Identificazione stemma Genova

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemma Genova

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 25 giugno 2014, 0:14

Buonasera. Mi è stato descritto uno stemma visto in un'abitazione di Genova, probabilmente appartenente ad una famiglia genovese. Lo stemma raffigura un uomo che lancia un sasso o qualcosa di simile. Mi è sembrata un'immagine un po' insolita per uno stemma. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie a chi risponderà.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Identificazione stemma Genova

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 25 giugno 2014, 14:03

Sembrerebbe rappresentare l'episodio del Balilla , ma non vedo nessi con un' eventuale arma familiare [hmm.gif]
Non è neppure l'emblema del quartiere di Portoria .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 25 giugno 2014, 19:20

Buonasera! A me un uomo che lancia un sasso fa venire in mente David...magari è uno stemma parlante!
Caterina [angel]
C.Quaratesi

Messaggioda De Vineis » mercoledì 25 giugno 2014, 22:06

E se più semplicemente lo "stemma" fosse un cimelio di epoca fascista? Un gagliardetto, una targa, un premio, etc. risalente al Ventennio e magari riferibile a qualche associazione del tipo avanguardisti o figli della lupa? Il Balilla, quale simbolo del giovane italiano, fu un soggetto molto rappresentato a quei tempi, tanto più a Genova...
De Vineis

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 27 giugno 2014, 23:55

Grazie a tutti delle risposte. Avevo associato anch'io quest'immagine a quella del Balilla, ma è sembrata anche a me piuttosto improbabile per uno stemma.

De Vineis ha scritto:E se più semplicemente lo "stemma" fosse un cimelio di epoca fascista? Un gagliardetto, una targa, un premio, etc. risalente al Ventennio e magari riferibile a qualche associazione del tipo avanguardisti o figli della lupa? Il Balilla, quale simbolo del giovane italiano, fu un soggetto molto rappresentato a quei tempi, tanto più a Genova...

Per quanto riguarda l'ipotesi di un cimelio risalente al periodo fascista, è alquanto improbabile, perché si tratta di uno stemma presente in un'abitazione, mi sembra di aver capito, al di sopra di una porta di una sala; e perché era stato visto prima degli anni Venti. Non escludo che nella descrizione di quanto raffigurato, visti anche i tanti anni trascorsi e il racconto indiretto (non chi me l'ha raccontato ma un altro aveva visto questo strano stemma), qualcosa possa essere stato modificato. E forse è proprio questo il punto.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Tilius » sabato 28 giugno 2014, 8:36

Magari non si tratta di uno stemma, ma solo di un cartiglio istoriato.
Senza immagini e senza descrizioni più precise, é impossibile fare una valutazione.
La descrizione fornita lascia perplessi sull'effettiva possibilità che possa trattarsi di uno stemma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 12 luglio 2014, 21:03

Grazie Tilius, anch'io sono piuttosto perplesso, ma ci ho provato....
diegocompagnoni

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 14 luglio 2014, 11:10

La prima cosa da accertare è - vista la mancanza momentanea di sicure descrizioni - che ci sia l'essenziale presenza di uno scudo. In caso contrario, oltre alla ragionevole possibilità messa in campo da Tilius potremmo formularne molte altre, magari anche un'impresa che ben potrebbe giustificare la particolarità della figura. Tutto è possibile in mancanza di precisazioni ulteriori.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 21 luglio 2014, 20:41

Antonio Pompili ha scritto:La prima cosa da accertare è - vista la mancanza momentanea di sicure descrizioni - che ci sia l'essenziale presenza di uno scudo. In caso contrario, oltre alla ragionevole possibilità messa in campo da Tilius potremmo formularne molte altre, magari anche un'impresa che ben potrebbe giustificare la particolarità della figura. Tutto è possibile in mancanza di precisazioni ulteriori.

Non posso che concordare con Lei. Il mio é stato un tentativo, ma non potevo avere molte speranze vista appunto la scarsità di informazioni in mio possesso. Grazie per l'aiuto!
D. C.
diegocompagnoni

Torna a Araldica / Heraldry