Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Esisteva sin dal 1428 il Collegio dei Dottori soppresso nel 1811.

smn ha scritto:
Inoltre, per la questione del nominativo particolare, leggo "Il data base, incompleto, rende accessibili attualmente circa 30.000 record.", che ve ne siano altri non ancora pubblicati?
I miei più cordiali saluti,
E.V.
smn ha scritto:
Inoltre, per la questione del nominativo particolare, leggo "Il data base, incompleto, rende accessibili attualmente circa 30.000 record.", che ve ne siano altri non ancora pubblicati?
E.V.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signor smn,
ora mi ricordo di Lei e dei Vacchiano cercati nel Fondo Stato Civile della Città di Napoli, dei quali tra l'altro nulla ci ha fatto sapere più.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:ha perfettamente ragione:smn ha scritto:
E.V.
anche io credo che possa essere mancante nel database oppure persa la pratica.
Buona ricerca....
La distanza tra dottori fisici e cerusici rimaneva ancora netta per molti motivi. In primis l’accesso
alla chirurgia non era sottoposto ai requisiti di nascita e di legittimità, com’era quello del Collegio
medico, poiché permaneva la convinzione della superiorità delle arti liberali rispetto a quelle
meccaniche. Il contrasto tra medici e chirurghi era poi acuito dall’opposizione di teoria ed empiria,
alimentata dai pregiudizi del ceto ecclesiastico e nobiliare contro il lavoro manuale, dalla superiorità
del titolo universitario e dottorale e dalla conoscenza del greco e dall’uso del latino come lingue
dotte. Il corso per ascendere al grado di “dottore fisico” durava sette anni (di cui tre di filosofia e
quattro di medicina); per ottenere il titolo di dottore in chirurgia invece bastava frequentare i quattro
anni di medicina, oltre a sostenere il successivo esame

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti