Blasone Balsa in Ferrillo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Blasone Balsa in Ferrillo

Messaggioda francesco1 » venerdì 20 giugno 2014, 13:05

Gentili genealogisti buongiorno a tutti:

sono appassionato della storia del principe Vlad Tepes Drakul 1431-1476,da ultime ricerche condotte dagli studiosi al 11 giugno 2014 a Napoli nella chiesa S.Maria La Nova, hanno scoperto che la tomba/sepoltura del principe Drakul si suppone che si troverebbe in codesta chiesa ove sono sepolti i regnanti di Napoli gli Aragonesi,questa scoperta è avvenuta a seguito di una ricerca sulla principessa Balsa Maria in Ferrillo nobile alla corte di Re d'Aragona,hanno rilevato che si tratterebbe di una figlia segreta del Drakul che per sfuggire alla persecuzione dei turchi nel 1476 fu ospitata al' età di 7 anni dal Re di Napoli insieme al padre principe Drakul.
Pertanto, ci fu il matrimonio tra la principessa Balsa Maria e il nobile Ferrillo Alfonso,la cosa che vi chiedo e che la Balsa aveva un blasone di famiglia sulla propria cripta che emergevano i simboli del casato dei Drakul di cui si parla di una stella /cometa che, nella foto che ho visto da un sito la stella non si vede,se voi genealogisti mi potete visualizzare o punteggiare la cometa nel blasone in argomento. ( ho fatto un piccolo riassunto sperando che non ho commesso errori nel leggere un po di storia )

grazie della gentile attenzione Francesco
francesco1

Re: Blasone Balsa in Ferrillo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 20 giugno 2014, 13:15

Tutto può essere, vero è che questa "storia" mi sembra alquanto romanzata , non potresti essere più chiaro sulle fonti - non mi sono affatto chiare - ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda smn » venerdì 20 giugno 2014, 13:47

Salve,
se n'è parlato da poco qui:http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=18823.

La teoria della discendenza da Dracula non ha avuto grossi riscontri...

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda francesco1 » venerdì 20 giugno 2014, 22:23

In breve al mio discorso,mi riferivo se è possibile evidenziare la stella e/o cometa che si dovrebbe vedere nel blasone o stemma della Principessa Maria Balsa situato nella cattedrale di Acerenza .

Saluti
francesco1

Messaggioda smn » venerdì 20 giugno 2014, 22:30

Come già evidenziato dal gentile moderatore sig. Pompili, nell'ambito della discussione di cui sopra, lo stemma di Maria Balsa è questo:

Immagine

Si tratta dell'arma della famiglia Balsic (da cui detta Maria discendeva, secondo fonti coeve), ed, in ogni caso, non è in nessun modo relazionabile con l'arma dei Balsarabidi o dei Draculesti.

Cordialità,
E.V.
smn

Messaggioda francesco1 » sabato 21 giugno 2014, 20:07

Grazie della gentile delucidazione sullo stemma di cui sopra .

Saluti, F .
francesco1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy