Stendardo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stendardo

Messaggioda lotaresco » mercoledì 11 giugno 2014, 19:53

Buonasera, vorrei sapere qualcosa in più sulla costruzione di uno stendardo. Se la contrada ad esempio Borgo, ha come colore distintivo l'azzurro, credo che lo stendardo dovrebbe essere sempre di azzurro. La mia domanda invece è di quale colore dovrebbe essere lo stemma della contrada all'interno dello stendardo.
Cordialmente
lotaresco

Re: Stendardo

Messaggioda Delehaye » mercoledì 11 giugno 2014, 20:35

non credo esistano regole... forse tranne quelle generali dell'araldica (tipo «mai metallo su metallo, né colore su colore»)...

comunque preminente dovrebbe essere lo stemma della contrada... e poi caricarlo sul drappo rispettando le regole araldiche...
se poi lo stemma e il drappo non possono essere "caricati"... si potrebbe "cucirli"! ;)
oppure se lo stemma contravviene alla regola si potrebbe prendere solo l'elemento principale o precipuo della contrada per comporre lo stendardo...

la tua domanda è "accademica" oppure un caso reale? se fosse reale, stemma e colori di contrada quali sarebbero?
anche la zona dove è ubicata la contrada potrebbe essere interessante, magari per riprendere fogge di stendardi da iconografie locali...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda lotaresco » mercoledì 11 giugno 2014, 20:55

grazie x la risposta, è un caso reale. Il dilemma è, se la casacca è Verde, colore attribuito alla contrada, lo stendardo deve essere verde, oppure il colore della contrada deve essere presente all'interno dello scudo?
cordialmente.
lotaresco

Messaggioda Delehaye » mercoledì 11 giugno 2014, 21:13

il drappo potrebbe essere verde e contenere lo stemma e/o elementi distintivi dello stemma e/o della contrada...

qualche suggerimento da stemmi e bandiere delle contrade di siena:

qui gli stemmi delle contrade di siena:
Immagine

qui le bandiere delle contrade di siena:
Immagine

qui potrai vedere contrada per contrada l'evoluzione dei loro stemmi e bandiere: http://www.ilpalio.org/vecchi_stemmi.html
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Torna a Araldica / Heraldry