Stemma Mendoza

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Mendoza

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 5 giugno 2014, 19:32

Interessante lo stemma di Mons. Pedro González de Mendoza (1428-1495) vescovo di Calahorra, vescovo di Sigüenza, vescovo di Osma, arcivescovo di Toledo, Cardinale di Santa Croce. http://en.wikipedia.org/wiki/Pedro_Gonz ... de_Mendoza
Interessanti anche i vari stemmi della famiglia mendoza http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... n_heraldry

Se abbiamo visto qualche volta una lettera nello stemma è raro vedere vere e proprie frasi.

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Stemma Mendoza

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 5 giugno 2014, 23:15

Molto interessanti gli stemmi dei Mendoza e tutte le loro modifiche.

Se abbiamo visto qualche volta una lettera nello stemma è raro vedere vere e proprie frasi.

Sicuramente. Però dobbiamo anche rilevare che lo stemma con la legenda AVE MARIA GRATIA PLENA appartiene ad un ramo particolare dei Mendoza. Cioè, il prelato in questione non ha creato uno stemma ex novo, ma ha semplicemente preso quello di famiglia, personalizzandolo con gli ornamenti propri della sua dignità. L'arme dei Mendoza è inquartata con quella dei de la Vega a seguito del matrimonio fra Diego Hurtado de Mendoza e Leonor de la Vega. Da questa unione nacque Íñigo López de Mendoza, Marchese di Santillana, padre del Cardinale, il quale fu il primo ad utilizzare l'arma inquartata.

Chiaramente il disegno con lo stemma del prelato sopra proposto è molto recente, però vorrei fare due piccole osservazioni sugli ornamenti esterni, da appassionato di araldica ecclesiastica.

In quell'epoca non era ancora stato codificato in maniera chiara e inequivocabile il numero di fiocchi negli stemmi cardinalizi, cioè 15 per lato. Questo avvenne nel 1832.

E infatti:

Immagine

Un ultima osservazione sull'utilizzo della corona che cima lo scudo. Mi è capitato spesso di vedere armi cardinalizie cimate da corone nobiliari. Questi cardinali-principi o comunque titolati continuarono ad usarle fino al 1644, quando Innocenzo X, con la Costituzione Militantis Ecclesiae, proibì l'utilizzo araldico di insegne profane, come le corone.

Tornando ai Mendoza, la lora arma originaria era: "di verde, alla banda di rosso, bordata d'oro". Poi ci furono varianti e modifiche.

Immagine
Ultima modifica di marcello semeraro il venerdì 6 giugno 2014, 9:02, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 6 giugno 2014, 1:08

Le regole araldico-ecclesiastiche che hai qui richiamato sone ben note tra le pagine di questo forum, caro marcello.
Una indagine con lo strumento 'Cerca', potrà farle spuntare più volte da vecchie discussioni. Ma si sa, repetita iuvant...
Quindi, grazie per quanto qui rammenti.
Io invece vorrei approfittare della discussione aperta dal caro Alessio per dire una parola sull'inquartato in decusse, el cuartelado en aspa, che a quanto afferma Eduardo Pardo de Guevara nel suo ottimo Manual de Heraldica Española, apparve in Aragona come variazione all'inquartato "in croce" castigliano, a partire dal secolo XIV, probabilmente anche ispirato da un motivo ornamentale gotico-moresco.
Lo stesso autore dichiara che, se nonostante per il maggior numero delle armi composte secondo questa partizione si possa stabilire con una buona sicurezza la relazione con la Cara Reale di Aragona, l'uso non fu limitato nell'ambito geografico aragonese. In Castiglia e anche nel resto d'Europa, importanti personaggi composero i loro stemmi con questa formula.
E' il caso dell'arma adottata dal castigliano Iñigo Lopez de Mendoza prima del 1440.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 6 giugno 2014, 9:45

Antonio Pompili ha scritto:Una indagine con lo strumento 'Cerca', potrà farle spuntare più volte da vecchie discussioni.

Grazie, conosco quella funzione, la utilizzo spesso :D

I Mendoza diedero vari cardinali alla Chiesa Cattolica: http://www.araldicavaticana.com/cardM.htm
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » venerdì 6 giugno 2014, 10:15

Veramente ho visto stemmi ecclesiastici italiani dell'800 e 900 che avevano la corona nobiliare dovuta al titolo della loro diocesi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 6 giugno 2014, 11:37

Se stemmi di cardinali, chiaro abuso. Se di arcivescovi o vescovi, cosa possibile perché regolamentazooni su questo sono molto più recenti rispetto alla proibizione per i cardinali. Ma qui andremo troppo fuori tema. E credo che anche su queste più recenti norme sia possibile recuperare nel forum notizie grazie allo strumento di ricerca avanzata. Qui dico solo che abusi sono registrabili anche oggi e che resto a disposizione anche tramite mp per approfondimenti.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 6 giugno 2014, 12:00

Intendevo stemmi di vescovi ed arcivescovi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » domenica 8 giugno 2014, 11:26

Alcuni esemplari di stemmi del Cardinale Pedro González de Mendoza:

Immagine

Notare i due "pastorali" accollati in decusse dietro lo scudo, un'anomalia che ho riscontrato in pochi altri stemmi ecclesiatici.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di marcello semeraro il domenica 8 giugno 2014, 14:47, modificato 6 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » domenica 8 giugno 2014, 12:09

marcello semeraro ha scritto:Notare i due pastorali accollati in decusse dietro lo scudo, un'anomalia che ho riscontrato in pochi altri stemmi ecclesiatici.

Secondo me sono solo i cordoni che trattengono i "grappoli" di nappe sottostanti...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » domenica 8 giugno 2014, 12:20

Lei ha ragione Tilius...sono dei cordoni foggiati a mo' di pastorale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » domenica 8 giugno 2014, 23:24

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери