Lo stemma dei marchesi d'Aytona e del Duca di Baviera

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Lo stemma dei marchesi d'Aytona e del Duca di Baviera

Messaggioda Ardashir » lunedì 27 ottobre 2003, 22:04

Gentilissimi Signori,
sono venuto a conoscenza, qualche tempo fa, di un'antica controversia in campo araldico legata al fatto che, per non ben chiariti privilegi, i marchesi spagnoli di Aytona, Grandi di Spagna, si erano dotati dello stesso stemma del Principe Elettore del S.R.I. Duca di Baviera, con la differenza che, invece di portare lo scudetto sul Tutto del Tutto di rosso (o di nero in alcuni casi) al globo crocigero d'oro avevano uno scudetto in palo;1 di rosso agli otto bisanti d'oro disposti 2-2-2-2 (mi pare sia Moncada); 2 d'Aragona.
Mi interesserebbe capire a quali presupposti si legava questa contestazione e se si sia poi giunti a risolvere la controversia.
Un'ultima curiosità legata allo stemma dei marchesi d'Aytona riguarda la blasonatura: normalmente lo stemma nei quarti 1 e 4 è di nero al leone d'oro coronato dello stesso (come quello del Duca di Baviera) mentre in un disegno basato su una raffigurazione del diciottesimo secolo, trovato nel manuale di von Volborth, il 1° quarto rappresenta il leone rivolto a sinistra (intendo la sinistra araldica, ovviamente).
Confido che fra di Voi ci sia una buon anima disposta a fornirmi delucidazioni riguardo a questa strana questione.

Cordiali saluti
Ardashir

Re: Lo stemma dei marchesi d'Aytona e del Duca di Baviera

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 29 ottobre 2003, 0:21

Ardashir ha scritto:...(omissis)...Un'ultima curiosità legata allo stemma dei marchesi d'Aytona riguarda la blasonatura: normalmente lo stemma nei quarti 1 e 4 è di nero al leone d'oro coronato dello stesso (come quello del Duca di Baviera) mentre in un disegno basato su una raffigurazione del diciottesimo secolo, trovato nel manuale di von Volborth, il 1° quarto rappresenta il leone rivolto a sinistra (intendo la sinistra araldica, ovviamente). Confido che fra di Voi ci sia una buon anima disposta a fornirmi delucidazioni riguardo a questa strana questione...

...con (mezza) :wink: buon'anima posso intanto aiutarla sulla seconda metà del suo quesito: si tratta di una moda tipica dell'araldica di lingua germanica, e che viene applicata su qualunque genere di partizione "complessa" con almeno quattro quarti (di rado su quelle di minore complessità), affrontando fra di loro le figure asimmetriche (in particolare, gli animali) in essi contenute.

Forse tale stile venne conservato dagli spagnoli Aytona proprio per ribadire le motivazioni germaniche del loro stemma, sulle quali però al momento non ho migliori informazioni...

É però certo che a metà '600 una Aytona sposò un Ludovisi: la cosa ci è ininfluente, mi rendo conto, ma è tutto quel che so di loro, per ora.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Ardashir » mercoledì 29 ottobre 2003, 2:46

Gent.mo Signor da Ocre,
come al solito non posso che ringraziarLa per aver, se non altro, fissato qualche utile paletto riguardo allo stemma degli Aytona. spero che si possa arrivare presto a documentare, almeno in parte, la contesa araldica di cui parlavo.

Cordiali saluti
Ardashir

Torna a Araldica / Heraldry