Famiglia Sesso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Sesso

Messaggioda Gabardo89 » domenica 1 giugno 2014, 11:56

Altra rispetto i da Sesso o rispetto i Sessa di Daverio? Perché nel primo caso le do certamente ragione, mentre nel secondo non potrei dire lo stesso: i Sessa di Ticinallo e i Sessa di Daverio hanno usato nei secoli le stesse armi e provengono dalla stessa area territoriale. Il Crescenzi Romani ne ''La corona della nobiltà d'Italia'' collega i Sessa di Ticinallo alla stirpe dei Sessa lombardi affermando che il primo dei Sessa di Ticinallo che passò in Bologna proveniva appunto da Ticinallo che si trova sul Lago Maggiore. Che poi trasferendosi a Bologna abbiano cambiato cognome in Canobbio, questa è un'altra storia...
Gabardo89

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 giugno 2014, 12:03

Gabardo89 ha scritto:Altra rispetto i da Sesso o rispetto i Sessa di Daverio? Perché nel primo caso le do certamente ragione, mentre nel secondo non potrei dire lo stesso: i Sessa di Ticinallo e i Sessa di Daverio hanno usato nei secoli le stesse armi e provengono dalla stessa area territoriale. Il Crescenzi Romani ne ''La corona della nobiltà d'Italia'' collega i Sessa di Ticinallo alla stirpe dei Sessa lombardi affermando che il primo dei Sessa di Ticinallo che passò in Bologna proveniva appunto da Ticinallo che si trova sul Lago Maggiore. Che poi trasferendosi a Bologna abbiano cambiato cognome in Canobbio, questa è un'altra storia...

L'unica fonte che ho consultato è il Crollalanza , il quale distingue , ovviamente non si comprende se sia un ramo dello stesso ceppo o una omonimia .
L'uso deprecabile di appropriarsi dello stemma di famiglia più ... blasonate è , ahinoi , antico, quindi potrebbe essere un indizio ma non la certezza di appartenenza alla medesima famiglia, occorrono prove più pesanti che non possiedo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gabardo89 » domenica 1 giugno 2014, 12:24

Guardi, io discendo dai Sessa di Daverio tramite mia nonna, figlia del Nob. Luigi Sessa, e ritengo di conoscere bene la storia del casato. Mi pare poco corretto, se non anche offensivo, dire di aver usurpato uno stemma da una famiglia omonima ''più blasonata''....soprattutto quando si hanno antenati che entrarono più volte nel Collegio dei Nobili Giureconsulti e dei Nobili Fisici di Milano dimostrando al pari di altre nobili famiglie la propria ascendenza e antichità. La Consulta Araldica ha riconosciuto l'albero genealogico accertato fino alla prima metà del XIV° secolo, ma i documenti in possesso della famiglia spaziano sino alla metà del XII°. Credo sia giusto, come dice lei, avere in mano prove più certe per confermare la stessa ascendenza con i Sessa di Ticinallo, ma non mi pare che gli uni abbiano di ché usurpare agli altri in fatto di antichità e storia, anzi!
Gabardo89

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 giugno 2014, 13:26

Gabardo89 ha scritto:Guardi, io discendo dai Sessa di Daverio tramite mia nonna, figlia del Nob. Luigi Sessa, e ritengo di conoscere bene la storia del casato. Mi pare poco corretto, se non anche offensivo, dire di aver usurpato uno stemma da una famiglia omonima ''più blasonata''....soprattutto quando si hanno antenati che entrarono più volte nel Collegio dei Nobili Giureconsulti e dei Nobili Fisici di Milano dimostrando al pari di altre nobili famiglie la propria ascendenza e antichità. La Consulta Araldica ha riconosciuto l'albero genealogico accertato fino alla prima metà del XIV° secolo, ma i documenti in possesso della famiglia spaziano sino alla metà del XII°. Credo sia giusto, come dice lei, avere in mano prove più certe per confermare la stessa ascendenza con i Sessa di Ticinallo, ma non mi pare che gli uni abbiano di ché usurpare agli altri in fatto di antichità e storia, anzi!

Lungi da me questo pensiero, sono un convinto assertore della necessità di prove documentarie inconfutabili, al di fuori di quest' ottica, si parla solo di ipotesi .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda marco foppoli » domenica 1 giugno 2014, 20:14

Lo stemma - bellissima carrellata di immagini - è identico all'antichissimo stipite dei Federici di Valcamonica da cui derivarono anche i Marenzi che alzavano anch'essi stemma identico...
M.
marco foppoli

Messaggioda M.Brivio » martedì 3 giugno 2014, 15:01

marco foppoli ha scritto:Lo stemma - bellissima carrellata di immagini - è identico all'antichissimo stipite dei Federici di Valcamonica da cui derivarono anche i Marenzi che alzavano anch'essi stemma identico...
M.

A tal proposito, chiedo: i Marenzi e i Capitanei di Marenzo sono la stessa famiglia, o due distinte?

Per ritornare in topic, credo che possa ritenersi abbastanza pacifico che i due rami Sessa (non da Sesso) siano discendenti da un unico stipite, soprattutto considerando che la famiglia dovrebbe essere ricollocabile al consortile derivante dai Capitanei di Carcano (quindi già assai ramificata nei secoli XII e XIII), ma su questo punto non ricordo se la tradizione sia stata suffragata da opportuni documenti.
M.Brivio

Messaggioda Gabardo89 » venerdì 1 agosto 2014, 13:40

Caro Marco,
leggo soltanto ora il tuo intervento e ti ringrazio per questa precisazione sui Carcano, che non è certamente una supposizione ma una realtà provata sia dallo stemma (vedasi il cigno dei Carcano presente anche nelle armi delle famiglie Parravicini, Luini e Sessa), sia dalla preziosa testimonianza di Goffredo da Bussero che nel XIII secolo illustrava la numerosa discendenza del conte Bonizone de Carcano comprendendo le già citate famiglie e aggiungendone altre. Ma la prova più rilevante nel caso dei Sessa è un documento notarile del XIII secolo dove Pietro de Sexa del castello di Sessa è detto figlio di Amizone de Carcano. Comunque credo che ora stiamo divagando, il punto è capire se sia verosimile che nel XIII secolo un nobile non milanese potesse ricoprire la carica di arcivescovo di Milano. Qual è il tuo parere?

Cordialmente
Gabardo89

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:57

Gabardo89 ha scritto:Caro Marco,
leggo soltanto ora il tuo intervento e ti ringrazio per questa precisazione sui Carcano, che non è certamente una supposizione ma una realtà provata sia dallo stemma (vedasi il cigno dei Carcano presente anche nelle armi delle famiglie Parravicini, Luini e Sessa), sia dalla preziosa testimonianza di Goffredo da Bussero che nel XIII secolo illustrava la numerosa discendenza del conte Bonizone de Carcano comprendendo le già citate famiglie e aggiungendone altre. Ma la prova più rilevante nel caso dei Sessa è un documento notarile del XIII secolo dove Pietro de Sexa del castello di Sessa è detto figlio di Amizone de Carcano. Comunque credo che ora stiamo divagando, il punto è capire se sia verosimile che nel XIII secolo un nobile non milanese potesse ricoprire la carica di arcivescovo di Milano. Qual è il tuo parere?

Cordialmente

Purtroppo non conosco documenti dell'epoca che possano illustrarci la normativa vigente per l'elezione dell'Arcivescovo di Milano, ma la prassi tenderebbe a escludere che un non milanese potesse ricoprire tale carica, in quel periodo. Tra il 1146 e il 1295 gli arcivescovi provenivano tutti da antiche e nobili famiglie milanesi, quali i Pirovano, i Crivelli, i Visconti, i Perego.
Se la memoria non mi inganna, comunque, la matricula nobilium del 1277 serviva proprio a definire quali fossero le famiglie tra i quali si potessero eleggere i canonici del Duomo di Milano e l'Arcivescovo stesso. Se si tratta di una codificazione di una consuetudine già esistente in precedenza o norma creata ex novo, non lo so, a ogni modo credo che quel vescovo fosse proprio della famiglia Sessa milanese.
M.Brivio

Messaggioda tulliosessi » domenica 4 ottobre 2015, 1:43

Gabardo89 ha scritto:Salve a tutti,
non vorrei apparire come il guastafeste della discussione, ma l'appartenenza di Gherardo Sessa alla famiglia da Sesso è in verità assai contestata. Essa è stata sostenuta per secoli per il chiaro prestigio avuto dalla famiglia da Sesso nei secoli successivi, ma a rigore è poco verosimile: il Giulini nelle sue ''Memorie'' (tomo 9, pag. 71) illustra bene le ragioni per cui il predetto cardinale non può essere appartenuto a quella famiglia: nel XIII° secolo (e non solo in quel secolo) gli arcivescovi di Milano potevano venire scelti ESCLUSIVAMENTE tra rampolli di famiglie appartenenti alla nobiltà patrizia di Milano. La famiglia da Sesso non figura tra le famiglie nobili di Milano, mentre la nobile famiglia SESSA sì (si veda la Matricula Nobilium di Ottone Visconti del 1277, dove compaiono i casati nobili della città dai quali si dovevano trarre i canonici ordinari). La Consulta Araldica, che riconobbe spettare alla famiglia SESSA di Daverio il titolo di nobile (mf) nel 1902, considerò fra le prove di di nobiltà presentate dai richiedenti l'appartenenza di Gherardo Sessa, arcivescovo di Milano, alla loro famiglia. Questo riconoscimento è notificato anche dalla Rivista del Collegio Araldico (anno 1907, n°5, pag. 486), quando si dà una descrizione sommaria della nobile famiglia Sessa.

Mi spiace contraddirLa ma il Gherardo Sessi è proprio di origine reggiane ,figlio di Ugo da Sesso o Sessi citato dal 1192 al 2011. Per saperne di più contattarmi al mio indirizzo.
tulliosessi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy