Informazioni caduto II guerra mondiale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni caduto II guerra mondiale

Messaggioda gmastrota88 » martedì 27 maggio 2014, 10:04

Ciao a tutti,
vi chiedo ancora una volta un po' di aiuto per una ricerca. Ho bisogno di informazioni su un cugino della mia prozia (acquisito) che a detta di storie di famiglia sarebbe morto affondando col sottomarino su cui prestava servizio in qualità di ufficiale il tutto si crede durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia negli elenchi di caduti online non ve n'é traccia, come posso muovermi per saperne di più?

Grazie mille e ciao a tutti
gmastrota88

Re: Informazioni caduto II guerra mondiale

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 maggio 2014, 11:16

Mi autocito
Per avere informazioni sullo stato di servizio degli ufficiali rivolgersi ( scrivendo o telefonando ) al

MINISTERO DELLA DIFESA
16.a DIVISIONE DOCUMENTAZIONE ESERCITO
5.a SEZIONE, Via XX Settembre 123/a 00187 Roma
Per avere informazioni sui Diari Storici e altro inerente alla storia della GG consultare

l'ARCHIVIO DELL'UFFICIO STORICO che ha sede in via Damiata, 14 all'interno della Caserma "Nazario Sauro", (tel. 06/4735.8554) (ed è facilmente raggiungibile con la linea A della metropolitana, fermata Lepanto) che dispone di una sala studio per i frequentatori. Per accedervi, è necessario prenotarsi, anche telefonicamente (tel. 06/4735.7558). Le prenotazioni, per i pochi posti disponibili e per le numerosissime richieste, per più giorni possono essere autorizzate nel limite di cinque giorni lavorativi al mese, per un massimo di tre giorni consecutivi. Per la consultazione dei volumi e dei documenti conservati, valgono le stesse norme in vigore presso gli Archivi di Stato: possono essere consultati i documenti, anche classificati, prodotti da oltre 50 anni, limiti portati a 70 anni se le carte contengono riferimenti a persone o alla sicurezza dello Stato. La sala studio è aperta dalle ore 08,30 alle ore 13,30, dal lunedì al giovedì e dalle 08.30 alle 11.30, il venerdì, ed è chiusa nel mese di agosto. Dalle ultime informazioni avute, per la ripoduzione di documenti è consentito SOLO l'utilizo di macchine fotografiche digitali personali. L'Ufficio non custodisce documentazione a carattere personale di militari di qualsiasi categoria che hanno prestato servizio nella Forza Armata.

1. Lo Stato di servizio degli ufficiali è conservato dal

MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
5° REPARTO, 16^ DIVISIONE
CENTRO DIREZIONALE PER IL PERSONALE MILITARE
"MAR.LLO D'ITALIA GIOVANNI MESSE"
VIALE DELL'ESERCITO, 186
ROMA

2. Le informazioni sui luoghi di sepoltura dei caduti possono essere richieste presso

MINISTERO DELLA DIFESA
COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE CADUTI IN GUERRA (ONORCADUTI)
Via XX Settembre, 123/a 00187 ROMA
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Sagittario » martedì 27 maggio 2014, 18:05

GENS VALERIA ha scritto:Mi autocito
Per avere informazioni sullo stato di servizio degli ufficiali rivolgersi ( scrivendo o telefonando ) al

MINISTERO DELLA DIFESA
16.a DIVISIONE DOCUMENTAZIONE ESERCITO
5.a SEZIONE, Via XX Settembre 123/a 00187 Roma (...omissis...)

ATTENZIONE:
gmastrota88 ha scritto: (...) sottomarino su cui prestava servizio in qualità di ufficiale (...)

Credo si stia parlando di un ufficiale della regia Marina... per cui è competente la 13^ Divisione documentazione Marina.
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 maggio 2014, 18:11

Credo si stia parlando di un ufficiale della regia Marina... per cui è competente la 13^ Divisione documentazione Marina.

Più che giusto , credo che l'indirizzo non cambi .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gmastrota88 » martedì 27 maggio 2014, 19:13

Grazie mille ad entrambi! Scriverò domani stesso una richiesta alla direzione generale.

Ciao
gmastrota88

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy