Famiglia Donativo/Donativi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Donativo/Donativi

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 18 maggio 2014, 13:31

raffaele.carbotti ha scritto:Se alla base è il cognome Donato, perché non potrebbe essere sensato, visto che il cognome Donati o Donat (da Natan profeta all'epoca di Davide) è utilizzato in molte comunità ebraiche italiane e sefardite?

Se è utilizzato in molte comunità ebraiche italiane e sefardite significa solo che molti ebrei assumevano cognomi italiani. Ma Donati e Donat sono cognomi italiani non esclusivi delle famiglie ebraiche.
Andreas de Florentia

Messaggioda raffaele.carbotti » domenica 18 maggio 2014, 23:19

Andreas de Florentia ha scritto:
raffaele.carbotti ha scritto:Se alla base è il cognome Donato, perché non potrebbe essere sensato, visto che il cognome Donati o Donat (da Natan profeta all'epoca di Davide) è utilizzato in molte comunità ebraiche italiane e sefardite?

Se è utilizzato in molte comunità ebraiche italiane e sefardite significa solo che molti ebrei assumevano cognomi italiani. Ma Donati e Donat sono cognomi italiani non esclusivi delle famiglie ebraiche.

Anche DONAT ė un cognome italiano?
raffaele.carbotti

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 18 maggio 2014, 23:49

raffaele.carbotti ha scritto:
Anche DONAT ė un cognome italiano?

Si, cognome friulano, non diffusissimo ma tant'è. Con la tipica caduta (apocope) dell'ultima vocale, che è caratteristica di molti cognomi veneti e friulani.
Andreas de Florentia

Messaggioda Delehaye » lunedì 19 maggio 2014, 0:24

Andreas de Florentia ha scritto:
raffaele.carbotti ha scritto:Anche DONAT ė un cognome italiano?

Si, cognome friulano, non diffusissimo ma tant'è. Con la tipica caduta (apocope) dell'ultima vocale, che è caratteristica di molti cognomi veneti e friulani.

vedi qui: http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/DONAT
e poi in questo bel sito http://www.friulinprin.beniculturali.it (per la ricerca qui: http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/), ci sono i seguenti Donat:

DONAT ANGELICA nata nel 1876 a SAN VITO AL TAGLIAMENTO da ANGELO e DEOTTO MARIA
IT/ASUD/ST.CIV.UDN/CODROIPO.1898/M.1.0/N-1

DONAT GIOVANNI BATTISTA nato nel 1871* a SAN VITO AL TAGLIAMENTO da ANGELO e DEOTTO MARIA
IT/ASUD/ST.CIV.UDN/CODROIPO.1893/M.1.0/M-44

DONAT SANTA da VALENTINO e SIMONIT MARIA
IT/ASUD/ST.CIV.UDN/CORNO DI ROSAZZO.1879/M.1.0/N-1

DONAT TERESA nata nel 1852* a RUBIGNACCO da ANTONIO e MULONI LUIGIA
IT/ASUD/ST.CIV.UDN/TORREANO.1886/M.1.0/M-8
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda antonio33 » lunedì 19 maggio 2014, 10:38

Per la mia modesta esperienza in materia di cognomi e di ricerche genealogiche, mi sentirei di poter sostenere che i cognomi in questione derivino da Donato, nome proprio di persona e, qualche volta, nome di un trovatello.
Altre considerazioni, mi si perdoni la franchezza, senza pezze giustificative, mi sembrerebbero prive di fondamento e mirate solo a confermare teorie non documentabili. [nonono.gif]
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda luigi donativo » lunedì 19 maggio 2014, 11:24

Buongiorno.
non ho mai smontato la cornice per vedere se dietro vi è una relazione.
un timbro quasi illeggibile c'e'. parla di garanzia di autenticità ed una firma che assomiglia a "depascalis" o a qualcosa di simile. è di fine '800...
è custodito da mia madre. non appena andrò a trovarla, cercherò la relazione o, magari, faccio una fotografia al timbro e alla firma.
Grazie ed a presto.
Luigi Donativo.
luigi donativo

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy