Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Delehaye ha scritto:giusto! giusto usare i distinguo e non massificare!prendere le cose ed analizzarle. giusto, gisutissimo. con i referimenti. scientificamente. e non usare il massificativo calderonico "così fan tutti"!
già... già...

GENS VALERIA ha scritto: Semplice , consequenziale e sintetico.
I miei complimenti a M. Brivio !

Delehaye ha scritto:come ben sai ci posso essere sentenze anche diametralmente opposte! nevvero? dunque? la vera verità in quale delle due sta?

Delehaye ha scritto:come ben sai ci posso essere sentenze anche diametralmente opposte! nevvero? dunque? la vera verità in quale delle due sta?
Delehaye ha scritto:ed è simpatico leggere cosa dice l'Art. X del Capitolo 1 al Titolo "Persone considerate nobili" dell'Editto del 20.11.1769 del Ducato Lombardo Austriaco, dettato dall'Imperatrice Maria Teresa:
"Qualunque suddito di Sua Maestà nella Lombardia Austriaca, che si fosse fatto dichiarare nobile, od avesse riportato da qualunque principe, sia ecclesiastico sia secolare titolo d'onore, non sarà considerato per tale, quando non provi un'antica nobiltà, o dovesserne in possesso prima dell'anno 1640, o ne abbia da Sua Maestà riportata la confermazione, e questa fatta insinuare negli atti del Tribunale."

Delehaye ha scritto:la materia si conosce non solo per i "così fan tutti" e per qualche testo "sacro" di illuminati... ma si conosce anche nel proprio specifico territorio, e con la conoscenza delle normative e delle legislazioni!
e BASTA a offendere chi ha una opinione diversa dalla tua! MISERIA!![]()
Delehaye ha scritto:più precisamente... dalla data di quella legislazione che ho riportato (ma bisognerebbe trovarne altre precedenti... ovviamente) per essere nobili (di qualsiasi tipo) bisognava avere necessariamente il riconoscimento del sovrano.
Delehaye ha scritto:in più la sempre citata "consuetudine" (oltre alle sopraccitate "sentenze") il granduca di toscana non l'ammette - esplicitamente!!! - tra le "prove" di nobiltà:
XVI. Tutti gli altri nostri fedeli sudditi non descritti in questi registri diciamo non essere, nè doversi riputare nobili, non ostante qualsivoglia sentenza, privilegio, godimento d’onore o consuetudine, che si pretendesse allegare, alle quali cose tutte, di nostra certa scienza e colla pienezza della nostra suprema volontà, deroghiamo in quanto faccia di bisogno.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti