Aboliti titoli Protonotario Apostolico e Prelato d'Onore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Aboliti titoli Protonotario Apostolico e Prelato d'Onore

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 aprile 2014, 13:07

Già Aboliti!
L'entusiasmo per una facile retorica pauperistica - decisamente estranea alla Chiesa Cattolica - ha tradito qualcuno!
Immagine
Immagine

Mio nonno diceva che il facile entusiasmo accorcia la vista!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Avilius » martedì 29 aprile 2014, 13:48

Concordo pienamente con l' avv. Ditta e mi compiaccio per l' approfondimento della lingua ebraica ,
in particolare circa la qualifica di " maestro " = " rabbi ". Conoscere il vero significato delle parole greche ,
ebraiche , aramaiche traslate dapprima in latino e poi in italiano volgare ci obbliga spesso a riflettere circa
tante presunte verità che chi sono state propinate come tali. Lungi da me il voler atteggiarmi a revisionista
ma , tanto per fare un esempio , tra " Ben Rabbi " e " Barabba " non notate una certa somiglianza ?
Anche circa l' espressione vangelo " dell ' Apocalisse " , che può far immediatamente pensare alla previsione
di eventi catastrofici , non tutti sanno che dalla corrispondente originaria parola greca deve tradursi come
vangelo " della rivelazione " , un' espressione che induce uno stato spirituale di serena attesa. Rientrando
nel seminato , e parlando comunque da sincero estimatore dell' attuale pontefice , auspico anch' io che il
Suo desiderio di riforme vada ben oltre una limitata soprressione di alcune qualifiche onorifiche. Un ritorno
al cristianesimo delle origini , però , credo siano in pochi a desiderarlo. Gesù non aveva cavalieri attorno
a sé , solo " semplici " apostoli ( e apostole ) della Sua parola. Parafrasando lo stim.mo Frà Eusanio ....
" ... il resto viene dal maligno ... "
vivissimi saluti , Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda paolosalvatori » martedì 29 aprile 2014, 21:08

Una riflessione:
Forse San Giovanni XXIII, che non aboli' NULLA, non era vicino alla gente?
Ognuno si risponda in silenzio!!
paolosalvatori

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 29 aprile 2014, 21:30

paolosalvatori ha scritto:Una riflessione:
Forse San Giovanni XXIII, che non aboli' NULLA, non era vicino alla gente?
Ognuno si risponda in silenzio!!

Quoto in silenzio [zip.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » martedì 29 aprile 2014, 21:55

Concordo con gli ultimi due interventi. [king.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 29 aprile 2014, 22:56

Cari amici,

interverrò solo una volta e, più che come studioso delle materie del nostro forum, come sacerdote e quindi - se mi è permessa la chiarezza - come uno dei pochi in questo forum a cui la questione potrebbe (e uso un condizionale con tutto il valore di una ipotesi vaga e attualmente pure lontana) interessare in maniera diretta.

Non ho nulla contro certi titoli e nemmeno li considero anacronistici. Anzi, penso che possano avere ancora oggi un duplice significato per chi ne fosse insignito perchè considerato meritevole:
- un segno di apprezzamento da parte della Chiesa nei confronti di un generoso lavoro compiuto nella vigna del Signore;
- una spinta a vivere fino in fondo la fedeltà alla propria vocazione.

Ma sono anche profondamente convinto che per chi è costituito nell'Ordine presbiterale il vero, grandissimo, inestimabile (e mai pienamente meritato) onore è un altro: quello di poter agire in persona Christi Capitis. Il sacerdote rappresenta Cristo, e soprattutto nell'esercizio dei tria munera. I tre compiti propri del sacerdote - che la Tradizione ha identificato nelle diverse parole di missione del Signore: insegnare, santificare e governare - nella loro distinzione e nella loro profonda unità sono una specificazione di una rappresentazione efficace: nella persona che compie tali gesti il Signore stesso rende presente la sua propria azione.

Dinanzi alla realtà feconda della configurazione del sacerdote a Cristo Capo, il colore di una fascia che cinge i fianchi o il numero di fiocchi che scendono da un cappello (ormai, semmai, solo araldico e non certo reale...), sono quello che sono: secondari.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda antonio33 » martedì 29 aprile 2014, 23:42

Antonio Pompili ha scritto:Dinanzi alla realtà feconda della configurazione del sacerdote a Cristo Capo, il colore di una fascia che cinge i fianchi o il numero di fiocchi che scendono da un cappello (ormai, semmai, solo araldico e non certo reale...), sono quello che sono: secondari.

Caro don Antonio,
grazie!
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 aprile 2014, 8:09

L'essenza è sempre più importante dell'apparenza... ma non è eliminando la seconda che si esalta la prima.
ciò che mi ha davvero infastidito sono certi trionfalismi miopi di chi vuol essere più papista del papa.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 maggio 2014, 0:00

Faccio notare che i sei "Monsignori", due dei quali conosco da tempo e con cui ho avuto modo di congratularmi, sono tutti membri della Curia Romana o diplomatici, ed era stato detto già dal primo momento che per queste persone non sarebbe cambiato nulla.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Carlettino » giovedì 1 maggio 2014, 17:23

Una domanda ed una riflessione:
a) si è parlato di 12 titoli riservati ai Sacerdoti. Quali sono?
b) francamente, se -per assurdo- il Sommo Pontefice mi avesse chiesto un consiglio, Gli avrei espresso la mia ferma convinzione che la forma va conservata ogni volta che è presidio della sostanza. Pertanto, potrebbe essere utile sfoltire (ad es. riducendo da 12 a 5 i titoli) e non già abolire.
Anche i Preti hanno diritto alle loro gratificazioni, le quali non intaccano la grandezza del Loro ministero.
Naturalmente, i titoli vanno dispensati con parsimonia, e soprattutto con giustizia.
Perciò, condivido in pieno le tesi dell'ottimo Dott. Cravarezza.
Saluti
Carlettino
Carlettino

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 maggio 2014, 19:20

I titoli onorifici erano 12 ma già Paolo VI li ridusse a 3.
nicolad72

Messaggioda Guido5 » giovedì 1 maggio 2014, 19:50

Caro Carlettino,
se hai la pazienza di dare un'occhiata a http://www.vatican.va/holy_father/paul_vi/motu_proprio/documents/hf_p-vi_motu-proprio_19680328_pontificalis-domus_it.html conterai almeno venti cariche o titoli ecclesiastici aboliti da Papa Paolo VI: dal "Cardinale palatino" allo "Scalco segreto" (quest'ultimo, addetto alla mensa papale, poteva in verità essere anche un semplice laico). La stessa Lettera Apostolica, motu proprio, “Pontificalis Domus” stabilisce:
8. I titoli onorifici ecclesiastici saranno compresi, d'ora innanzi, nelle sole tre categorie di Protonotari Apostolici (di numero e soprannumerari), Prelati d'onore di sua Santità, e Cappellani di Sua Santità. Tutte le altre categorie sono abolite.
A Papa Francesco è attribuita la decisione (non mi risulta ancora un documento pubblico) di ridurre tali titoli a uno soltanto, quello di "Cappellano di Sua Santità" - ricordo che stiamo parlando di titoli puramente onorifici per il clero secolare - il che mi sembra, all'atto pratico, solo un'ulteriore semplificazione. Mi chiedo il motivo di tanto piangere sul latte versato poco meno di mezzo secolo fa, il 28 marzo 1968.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Egon von Kaltenbach » giovedì 1 maggio 2014, 21:00

A tutti questi spesso dotti interventi vorrei aggiungere che l'attitudine semplificatoria, motivata dal ritorno a una idealizzata essenzialità originaria, è tipica di tutti i movimenti ereticali, dagli iconoclasti del tempo che fu, alle più recenti confessioni riformate, pertanto suggerirei ai cattolici di moderare i facili entusiasmi. A mio avviso ha colto nel giusto chi ha messo in evidenza come tale tipo di atteggiamento sia sempre accolto con grande favore da tutti i nemici della Chiesa. Possibile che ciò non induca a qualche riflessione? Concludo facendo presente come il nome Barabba stia a significare "figlio del padre"; curioso no?
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Romegas » giovedì 1 maggio 2014, 21:28

Infatti il problema parte proprio da Paolo VI, forse mal consigliato, che con un tratto di penna cancellò secoli di storia, che potevano essere aggiustati ed invece vennero quasi rinnegati.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 maggio 2014, 22:18

piero59 ha scritto:...forse mal consigliato...

Era stato 17 anni in Segreteria di Stato e non con incarichi di poco conto... se prese una decisione, la prese a ragion veduta e di sua volontà.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square