de Stasio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

de Stasio

Messaggioda Corrado » giovedì 1 maggio 2014, 18:35

Buona sera a tutti,

Cerco notizie sulla famiglia de Stasio. Ho trovato un riferimento a una Baronessa Letizia de Stasio, collegata con la famiglia Scocchera di Napoli.

Attendo fiducioso e vi ringrazio
Corrado

Re: de Stasio

Messaggioda Landenulfo da Sarno » martedì 20 maggio 2014, 22:46

Eh, caro Corrado lei non pone mica una domanda semplice!
La famiglia- della quale mi sto occupando anch'io perché imparentato ad essa per via meterna - è diffusa in maniera puntiforme in tutta l'ex Liburia (grosso modo la fascia di territorio campano che va da Acerra a Villa Literno). La famiglia, specie nell'epoca in cui io sto svolgendo ricerche: il Cinque-Seicento, non ebbe una sede stabile e si spostò in quel fazzoletto di terra tra Acerra, Pomigliano, Caivano, Somma-S.Anastasia, Mugnano di Napoli.
Da che punto parte la sua ricerca (cronologico, topografico)? Ha mica trovato qualche simbolo araldico correlato alla famiglia?
Le notizie sembrerebbero partire dalla metà del XV secolo, ma - come ho premesso - sono estremamente rare e variamente localizzate.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy