Stemma Famiglia Figurelli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Famiglia Figurelli

Messaggioda FFigurelli » sabato 29 marzo 2014, 13:02

Buonasera a tutti,

cerco lo stemma di famiglia Figurelli, qualcuno può darmi alcuna informazione?

Grazie per il vostro aiuto.
FFigurelli
 
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 26 novembre 2013, 23:06

Re: Stemma Famiglia Figurelli

Messaggioda Delehaye » sabato 29 marzo 2014, 15:04

magari potrebbe essere utile qualche notizia in più... magari la localizzazione.

ricordo, comunque, che una seria ricerca genealogica si fa risalendo da figlio a padre con documentazione probante la parentela!... :-)
magari è cosa lunga, ma dà tante, tantissime soddisfazioni riuscire a riscoprire pezzi della propria storia! ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Stemma Famiglia Figurelli

Messaggioda FFigurelli » sabato 29 marzo 2014, 20:03

Regione di origine della mia famiglia è Salerno
FFigurelli
 
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 26 novembre 2013, 23:06

Re: Stemma Famiglia Figurelli

Messaggioda Carlettino » lunedì 14 aprile 2014, 18:43

La famiglia Figurelli proviene, forse, dal Comune di Santomenna (SA). Quello che è certo è che è imparentata con la famiglia de Majo di Santomenna.
Quindi, la ricerca potrebbe prendere le mosse dall'atto di matrimonio (e dal processetto matrimoniale, di una sessantina di anni fa) Figurelli-de Majo.
Carlettino
 
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 10:19

Re: Stemma Famiglia Figurelli

Messaggioda mcs » venerdì 18 aprile 2014, 14:10

Gent.mo FFigurelli,

per ricercare uno stemma di famiglia, qualora se ne sia persa memoria visiva ma se ne conosca l'esistenza, sarebbe utile e necessario conoscere alcune notizie certe riguardanti tale famiglia, come l'area di pertinenza, la città di residenza, l'ubicazione nota della sua dimora più lontana nel tempo e/o altro ancora.
Con alcuni di questi dati, è possibile fare ricerche mirate ed è più facile riuscire a trovare ciò che si cerca.
Se dispone di qualche elemento e desidera condividerlo, risulterà più semplice rispondere al suo quesito e saremo lieti di cercarne insieme la soluzione.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Stemma Famiglia Figurelli

Messaggioda FFigurelli » mercoledì 23 aprile 2014, 1:06

sì, la mia famiglia proviene dalla città di Santomenna - Salerno.
Ho visto un sito che parlava:
"...Già nel 1730 la confraternita aveva ottenuto la benedizione pontificia, segno che la costituzione della pia associazione procedeva di molto con quella dello statuto: tra gli iscritti figurano i nomi di De Ruggeri, Figurelli, Zuccari, Rosamilia, appartenenti a nobili famiglie locali, ma furono accettati anche confratelli di altri ceti sociali.
Nel 1874 le vecchie regole furono riformate, nel 1931 la confraternita, in quanto si poneva scopo esclusivo di culto, passò alle dipendenze dell´autorità ecclesiastica. ..."
FFigurelli
 
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 26 novembre 2013, 23:06


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti