Bacile

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Bacile

Messaggioda Salvanèl » venerdì 11 aprile 2014, 7:30

Bacile italiano della seconda metà del XVI secolo, in ottone con decorazioni in argento (ossidato).
Al centro stemma che non riesco ad individuare

Immagine
Salvanèl

Re: Bacile

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 11 aprile 2014, 12:03

Salvanèl ha scritto:Bacile italiano della seconda metà del XVI secolo...

Potresti darci qualche informazione in piu' su questo bacile?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Salvanèl » venerdì 11 aprile 2014, 13:02

Non so altro.
Provenienza ignota.
Manifattura forse di area veneta ma non ho trovato somiglianze con altri manufatti.
In collezione privata. (non la mia)
Salvanèl

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 11 aprile 2014, 19:25

Salvanèl ha scritto:Non so altro...

Ci sono alcune riflessioni che vorrei porti, senza avere nessuna verità in tasca.

Sei sicuro che il bacile risalga al XVI sec.?

La forma dello scudo è del tipo "a cartoccio" ed è tipica del XVII secolo. Inoltre i tratteggi orizzontali presenti nello stemma potrebbero corrispondere al colore azzurro ed è risaputo che il metodo convenzionale dei tratteggi (il cosiddeto "metodo Pietrasanta", codificato nel suo “Tesserae gentilitiae”) fu inventato proprio nel XVII secolo.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Salvanèl » sabato 12 aprile 2014, 8:54

Immagine

Il bacile è stato realizzato probabilmente nell'ultimo quarto del XVI secolo e stemmi a cartoccio di questo tipo si ritrovano già nella prima metà. Gli amici Tilius e Quaratesi cosa ne pensano?
Non mi sembra ragionevole datare il pezzo al XVII perché il Pietrasanta usa questo tipo di tratteggio.
Salvanèl

Messaggioda Tilius » sabato 12 aprile 2014, 10:15

A naso direi anch'io seconda metà XVI secolo (cartocci simili, sebbene non tipicissimi, sono largamente attestati durante tutto il secolo, e comunque tutta la restante decorazione del pezzo esclude di collocarlo nel XVII od oltre).
E, pure a pelle, direi anch'io che il pezzo urla "SONODIVENEZIAAAAAAAAAAAAAAA!!!" con quanto fiato ha in corpo... anche se pure io devo ammettere (con un certo qual imbarazzo) che non ho disponibile in testa alcun termine di raffronto oggettivo (ergo >>> potrei anche stare prendendo una cantonata).
Il disegno della decorazione é molto elegante, ma anche abbastanza semplice da realizzare, tecnicamente.
Ergo la mia in conoscenza in materia (manufatti metallici antichi) non é abbastanza approfondita per escludere al 100% che possa essere un pezzo "storicista"realizzato con gran buon gusto e notevole perizia.
La mia impressione é però che sia originale.
Se ne può avere una visione d'insieme (di solito é il bordo che riserva delusioni [dev.gif] )?

PS: no idea sullo stemma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » sabato 12 aprile 2014, 16:05

Credo sia lo stemma dei Balbizoni o Balbizon, che, dalle mie ricerche, risultano essere stati una famiglia nobile del Veneto.

Impressionante la somiglianza!

Guardate un pò:

http://daten.digitale-sammlungen.de/0000/bsb00001419/images/index.html?fip=193.174.98.30&id=00001419&seite=87

"troncato: nel 1º palato d'argento e di verde; nel 2º di rosso, alla stella di otto raggi d'oro, forata del campo"
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » sabato 12 aprile 2014, 18:55

La BSB viene ancora in aiuto... :D
Complimenti, direi colpito e affondato. [cheers.gif]

Immagine
Ultima modifica di Tilius il sabato 12 aprile 2014, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » sabato 12 aprile 2014, 21:03

Grazie :D

Ci sono arrivato partendo dall'analisi del blasone (la combinazione troncato/palato/stella di 8 raggi).
L'indicazione della zona di provenienza (area veneta) è stata comunque fondamentale per giungere all'identificazione. Quindi grazie anche a voi [clapping.gif]

Tipico caso che dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, quanto sia importante e spesso decisivo il contributo delle scienze documentarie della storia.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 12 aprile 2014, 23:22

Non vorrei fare il guasta-feste...
Ma, siamo sicuri circa l'identificazione dello stemma?
Infatti la stella osservabile sul bacile non appare forata (potrebbe pure esserlo e non vedersi più così per usura, comunque non appare).
Inoltre non eslcuderei la già citata possibilità del significato convenzionale di quel tratteggio che è osservabile pure nei pezzi del palato.
Insomma, forse ci siamo. Ma lascerei comunque un margine di scientifico dubbio.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » domenica 13 aprile 2014, 11:06

Antonio Pompili ha scritto:Non vorrei fare il guasta-feste...
Ma, siamo sicuri circa l'identificazione dello stemma?
Infatti la stella osservabile sul bacile non appare forata (potrebbe pure esserlo e non vedersi più così per usura, comunque non appare).
Inoltre non eslcuderei la già citata possibilità del significato convenzionale di quel tratteggio che è osservabile pure nei pezzi del palato.
Insomma, forse ci siamo. Ma lascerei comunque un margine di scientifico dubbio.

Concordo sul margine d dubbio.Tuttavia tutti gli elementi raccolti (anche quelli extra-araldici) vanno nella direzione dell'identificazione con la suddetta famiglia veneta.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Salvanèl » domenica 13 aprile 2014, 12:05

Avevo scartato lo stemma dei Balbizoni del BSB cod. icon 272 perché sul bacile non c'è una speronella ma una stella a 8 punte (giusta l'osservazione di Antonio Pompili).

Questi Balbizoni non dovrebbero essere veneti. La famiglia è sconosciuta ai tre stemmari di Morando E. Armoriale veronese, Blasonario veneto, Libro d’arme di Venezia, a Wagensell J.C. Venetianisches Adel 1738, a Cartolari A., Famiglie di Verona 1854, a Cenni storici sulle famiglie di Padova 1842, a Cicogna E. A. Inscrizioni veneziane, a Crollalanza G.B. Dizionario storico blasonico, a Dionisotti C. Famiglie medievali dell’Italia sup. 1887, al Dizionario storico portatile delle famiglie venete 1780, a Freschot C. Nobiltà veneta 1707, a Schroeder F. Repertorio genealogico delle famiglie Venete, allo Stemmario veneziano Orsini De Marzo 2007, Al Blasone veneto del Coronelli.

Marcello ha scritto
Credo sia lo stemma dei Balbizoni o Balbizon, che, dalle mie ricerche, risultano essere stati una famiglia nobile del Veneto.

Marcello hai qualche notizia?

Ho trovato stemmi simili ma con stelle a 6 punte (San Bonifacio di Verona e Padova, Andreis in Dalmazia ma con i campi invertiti).
Errore del committente? Fraintendimento dell'artista?
Salvanèl

Messaggioda bardo » domenica 13 aprile 2014, 13:24

L'arma Balbizon, stando ad un vecchio numero del 1907 della Rivista del Collegio Araldico, è presente nel ms. Cronica delle famiglie de cittadini viniziani di Conseglio overo Gentilhuomini patritij dall'MCC all'anno MDCXX (segn. C. M. 121) conservato presso la Biblioteca Civica Comunale di Padova, dove si trova anche un secondo ms., Origine di tutte le famiglie fatte nobili per virtù (segn. C. M. 458), nel cui primo volume [Cronica delle famiglie nobili di Venezia tanto delle viventi come delle estinte] si accenna anche ai Balbizon. Il primo ms. è del XVII secolo, il secondo del XVIII.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda marcello semeraro » domenica 13 aprile 2014, 13:38

bardo ha scritto:L'arma Balbizon, stando ad un vecchio numero del 1907 della Rivista del Collegio Araldico, è presente nel ms. Cronica delle famiglie de cittadini viniziani di Conseglio overo Gentilhuomini patritij dall'MCC all'anno MDCXX (segn. C. M. 121) conservato presso la Biblioteca Civica Comunale di Padova, dove si trova anche un secondo ms., Origine di tutte le famiglie fatte nobili per virtù (segn. C. M. 458), nel cui primo volume [Cronica delle famiglie nobili di Venezia tanto delle viventi come delle estinte] si accenna anche ai Balbizon. Il primo ms. è del XVII secolo, il secondo del XVIII.

Sì, l'avevo consultato anche io in rete (e quindi rispondo indirettamente a Salvanèl).
Ultima modifica di marcello semeraro il domenica 13 aprile 2014, 14:44, modificato 2 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda bardo » domenica 13 aprile 2014, 13:41

Ottimo ;)
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry