Carlo d'Afflitto/Livia Lombardo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Carlo d'Afflitto/Livia Lombardo

Messaggioda danti73 » martedì 8 aprile 2014, 5:07

Buongiorno,
qualcuno di voi ha notizie di Carlo d'Afflitto, passato da Troia a Lucera nel XVII secolo, marito di Livia di Scipione Lombardo?
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Re: Carlo d'Afflitto/Livia Lombardo

Messaggioda danti73 » mercoledì 9 aprile 2014, 1:36

Una notizia di oggi è l'anno del loro matrimonio avvenuto nel 1643.
danti73

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 9 aprile 2014, 8:52

Contatta l' Arcidiocesi di Foggia - Bovino , Archivio Storico Diocesano
Via Oberdan 13 - 71121 Foggia
tel. 0881-766204 - Fax – Curia Arcivescovile 0881 723271
archiviostorico@diocesifoggiabovino.it
Direttore: Don Pasquale Infante

Informati delle parrocchie che avevano cura di anime a Troia e Lucera nel 1643 , le due località distano tra loro solo 16 km e probabilmente all'epoca avevano una parrocchia ciascuna. Chiedi Dove sono conservati i registri parrocchiali e a chi rivolgersi per avere una copia degli atti di tuo interesse.
Si può conoscere i nomi dei genitori e , con gli atti di battesimo , quello dei figli, inoltre, con gli atti di matrimonio e battesimo , quello dei loro discendenti diretti.

Non intravvedo altre vie, se non quella " canonica " della documentata ricerca genealogica.
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda danti73 » mercoledì 9 aprile 2014, 17:28

Sicuramente sarebbe la strada che mi piacerebbe percorrere se la notevole distanza tra me e quei luoghi non lo impedisse. Speravo che qualcuno avesse notizie in quanto si tratta di una famiglia nobile, i d'Afflitto a Troia erano una delle famiglie più importanti, probabilmente un ramo dell'omonima nobile famiglia originaria della Campania. Carlo sposò una nobile lucerina (Lombardo di Gambatesa) e fu il primo della sua famiglia a passare da Troia a Lucera. Purtroppo nelle genealogie della famiglia d'Afflitto che ho avuto modo di trovare e consultare il ramo di Troia non compare.
danti73

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 9 aprile 2014, 17:44

Beh ...
Speravo che qualcuno avesse notizie ...

... questa sarebbe una situazione ideale , comunque , se sei veramente interessato, non ti resta da fare quello che fanno tutti i ricercatori fuori sede, ed il sottoscritto, ha fatto per anni :
richiedere ( e-mail - lettera - fax - telefono ) alle parrocchie un aiuto da parte di persona di fiducia del parroco ( spesso un archivista parrocchiale ) che possa fare una ricerca per tuo conto , una piccola offerta per le opere della comunità parrocchiale sarà ( poi) sempre ben accetta . [clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda danti73 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:30

Caro Sergio, in questi anni probabilmente lei è stato molto più fortunato di me nell'aiuto nelle ricerche, faccio ricerche da oltre 25 anni ma non sono mai riuscito a trovare qualcuno che potesse svolgere qualche ricerca per mio conto. Quando ho potuto sono andato personalmente a fare ricerche ma non sempre è possibile. Sono anni che cerco un'anima pia per l'Archivio di Stato di Napoli disposto a pagare anche il disturbo, senza mai riuscirci.
danti73

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 9 aprile 2014, 21:32

Effettivamente ho avuto un po' di fortuna [cool.gif] c'è da dire che ho contattato decine di parrocchie ( oltre, ovviamente, altrettanti uffici di Stato Civile ) ho trovato solo una volta una atteggiamento "difficile" ma non ostile, dalle parti di Gorizia.
Un consiglio semplice : marcare stretto il parroco !
Occorre considerare che attorno ad ogni parrocchia esiste sempre un personaggio disponibile ed attorno ad ogni villaggio una "memoria storica vivente "

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy