CARBUT

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

CARBUT

Messaggioda argo » giovedì 13 marzo 2014, 20:04

Buonasera a tutti,
facendo alcune ricerche mi sono imbattuto in una famiglia che risulta essere residente a Napoli intorno alla fine del 1700. La famiglia si chiama CARBUT credo italianizzato in CARBUTTI e in particolare ho trovato in D.Domencio Carbut(morto il 5 luglio 1802 a Napoli) marito di donna Maria Rosa Giannini.
Qualcuno ha notizie su questa famiglia? Magari per scoprirne la provenienza..
Grazie aticipatamente e cordiali saluti!
argo

Re: CARBUT

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 marzo 2014, 0:46

Caro amico,
sul forum si è abbondantemente parlato del cognome Carbotti (viewtopic.php?f=3&t=12823) e lo scambio fra O e U (o viceversa) è quanto mai frequente per motivi grafici o anche fonetici. Prova a cercare una risposta in quegli interventi. Una doppia discussione mi sembra del tutto inutile.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda argo » venerdì 14 marzo 2014, 11:57

Io sto parlando di ricerca genealogica documentata, non di ipotesi fonetiche su origini bibliche della famiglia. Inoltre ritengo che ammettere il cambio tra O e U un dettaglio trascurabile sia un errore non da poco. Un nome/data/luogo è un filo ben preciso di una matassa ben precisa.
argo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 14 marzo 2014, 15:33

argo ha scritto:Io sto parlando di ricerca genealogica documentata, non di ipotesi fonetiche su origini bibliche della famiglia. Inoltre ritengo che ammettere il cambio tra O e U un dettaglio trascurabile sia un errore non da poco. Un nome/data/luogo è un filo ben preciso di una matassa ben precisa.

Mi spiace , l'esperienza mi spinge a condividere al 100% il pensiero di Guido5.

Chi volesse eseguire una ricerca scientifica delle origini della famiglia citata ne ha i mezzi , ancora meglio se qualcuno avesse già fatto e documentato tale ricerca può contribuire in uno dei topic aperti :
viewtopic.php?f=3&t=12823

Evitiamo inutili ripetizioni.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda argo » venerdì 14 marzo 2014, 17:08

Personalmente mi sembra impossibile parlare di una decina di genealogie diverse in un unico topic solamente perché diversi rami possono avere una radice comune nel XIII secolo, soprattuto se si parla di rami che prendono nomi, status sociali e luoghi di residenza diversi. I Carbutt di Napoli sono un ramo a sé stante, famiglia che tra l'altro ha dato origine a Isabella Carbutt moglie di Orazio Mondelli Marchese di Sassinoro. Mi sembra a dismisura errato accostare questo ramo a quello del baronetto inglese Sir Edward Hamer Carbutt, ameno che non si voglia creare confusione.
Saluti a tutti! [angel]
argo

Messaggioda Delehaye » venerdì 14 marzo 2014, 18:11

un Luigi Carbut (una "t"!) divenne:
- Porta Bandiera del 2° Reggimento "Regina" del Regno delle Due Sicilie il 14.02.1845
- Primo Tenente del 1° Reggimento "Re" del Regno delle Due Sicilie il 25.08.1850
Fonti:
- Ruoli de' generali ed uffiziali attivi e sedentanei del Reale Esercito e dell'Armata di Mare di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie per l'Anno 1846, Reale Tipografia Militare, Napoli, 1846, pag. 100
- Ruoli de' generali ed uffiziali attivi e sedentanei del Reale Esercito e dell'Armata di Mare di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie redatti al 1° Gennaio 1853, Reale Tipografia Militare, Napoli, 1853, pag. 77

un Don Domenico Carbut (una "t"!) divenne:
- Primo Tenente (con incarico di Uffiziale di Dettaglio) del Battaglione Zappatori del Regno delle Due Sicilie il 03.03.1849
Fonte:
- Ruoli de' generali ed uffiziali attivi e sedentanei del Reale Esercito e dell'Armata di Mare di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie redatti al 1° Gennaio 1853, Reale Tipografia Militare, Napoli, 1853, pag. 40
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 14 marzo 2014, 18:55

Sono dispostissimo ad prendere atto di genealogie documentate , per le elucubrazioni sul cognome più o meno alterato u /o / t /tt abbiamo divagato a lungo ( a proposito ed ad sproposito ) in altri topic.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 27 marzo 2014, 18:36

Credo che la famiglia sia di origine Maltese.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 marzo 2014, 18:50

Claudio di Renda ha scritto:Credo che la famiglia sia di origine Maltese.

Cari amici,
è un'ipotesi che escluderei nettamente e lo confermano le numerose pubblicazioni che possiedo e gli archivi che ho potuto consultare.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 27 marzo 2014, 20:16

Carissimo Guido grazie per la puntualizzazione. Ricordavo di aver letto qualcosa di simile alla mia affermazione di sfuggita in un manoscritto, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Ps. Probabilmente quanto letto si riferiva alla famiglia Carbott di Malta; erano dei brevissimi appunti.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda raffaele.carbotti » sabato 29 marzo 2014, 19:32

Nella mia ricerca genealogica documentata, ho un antenato nel '700 che si chiamava Carbutti, altri Carabotti e perfino accostato in alcune schede al cognome, la dicitura, "in origine Caraboth". Sono anche io propenso come Guido5 che si tratta di errori di trascrizione dello stesso cognome .
raffaele.carbotti

Messaggioda raffaele.carbotti » mercoledì 2 aprile 2014, 21:31

Carbutti è molto diffuso ad Andria, dove sono considerati tra le famiglie "nobili" del posto, come si evince a pagina 208 di " Il regno di Napoli in prospettiva, in cui descrivono la sua metropoli citta ..." Di Giovanni Baptista Pacichelli. http://books.google.com.af/books?id=ulR ... ti&f=false
raffaele.carbotti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy