a tutti è nota la tradizione del pesce d'aprile per il 1° giorno del mese che oggi inizia.
Invece che ad uno scherzo ho pensato per il nostro forum a una cosa seria - per quanto piacevole e magari pure divertente - vale a dire la condivisione di stemmi noti nei quali compare la figura animale che oggi fa da protagonista.
Certamente ognuno di voi avrà qualche esempio noto, vicino, ovvero particolarmente caro o significativo, da poter offire alla comune attenzione.
Mi permetto di iniziare io, offrendo l'esempio dello stemma del comune di Orbetello, in Toscana. Se non esattamente di uno stemma parliamo di una rappresentazione artistica di estrazione araldica.

Siamo davanti la cattedrale di Orbetello (ai nostri giorni concattedrale della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello), esattamente davanti il tardogotico portale a sesto acuto, riccamente scolpito. Nello stipite di sinistra, tra due colonnine tortili, compaiono le figure araldiche che ancor oggi campeggiano sullo stemma civico: il leone tenente una fiocina e infilzante un pesce (almeno nella versione ufficiale realizzata nella nostra epoca si tratta di un muggine).
A parte la bellezza del tratto scultoreo, la composizione è piuttosto significativa perchè si tratta della prima raffigurazione nota (1376) dello stemma di Orbetello. E comunque di una delle più antiche attestazioni dell'araldica civica che in quel tempo andava sempre più delineandosi.
In attesa di altri contributi saluto tutti cordialmente.

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)