Stemmi Sacro Romano Impero?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemmi Sacro Romano Impero?

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 1 marzo 2014, 12:26

Altre immagini:

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 1 marzo 2014, 13:50

Eccomi a voi! Dunque, riassumo:
C.Quaratesi ha scritto:... su un vaso di vetro sono incisi stemmi relativi (almeno penso) al Sacro Romano Impero visto che vi campeggia l'Aquila bicipite coronata recante nell’artiglio destro (dell'aquila) lo scettro e la spada e nel sinistro un globo crociato. L'aquila al centro del corpo reca uno stemma partito: alla sinistra del riguardante - immagino - lo stemma d'Austria, dato che s'individua una fascia centrale. Dal lato opposto il vetro è semplicemente opacizzato.

C.Quaratesi ha scritto:si tratta di una grande aquila bicipite circondata da ben sette stemmi, tutti coronati con corona chiusa:vicino al capo dell'aquila che guarda a sx (del riguardante), ecco lo stemma con il globo crociato; lo segue quello con un leone a doppia coda ; quindi lo stemma con una ruota; in basso, poi, quello con una croce; a seguire, ritornando verso l'alto, uno scudo con uno scettro, quindi uno scudo con una croce e, in alto, lo stemma con due spade incrociate... Fra gli stemmi,spuntano rami d'olivo (o fronde di alloro???)

Insomma, miei cari amici, ce l'ho fatta, ho potuto vedere di nuovo bicchiere in vetro trasparente con coperchio, inciso con maestria. Stilisticamente,per quanto capisco (poco) di vetri germanici, potrebbe essere databile ai primi decenni del Seicento o anche prima. Davvero pare un bell'oggetto, nonostante necessiti di una pulitura adeguata (dal momento che andrà in restauro presto saprò se l'evidente sporcizia depositata nei solchi incisi è solo polvere oppure traccia di un pigmento... magari gli stemmi un tempo erano colorati dove ora il vetro appare solo opacizzato!)
Come promesso, ho cercato di fare uno schizzo delle immagini presenti, e ho mandato il tutto al Moderatore perché lo pubblichi qui...non prendetemi in giro, immaginatevi la scena: pochi minuti, sotto lo sguardo di estranei e in un luogo quasi privo di luce per disegnare una cosa così complessa e piena di particolari araldici importanti. [sweatdrop.gif]
Facendo appello alle vostre conoscenze dell'araldica tedesca, potete aiutarmi a sciogliere i dubbi relativi alle due immagini?
Eccone intanto alcuni:

- come blasonare l'aquila?

- Lo scudo accollato all'aquila (nel 1° di rosso, alla fascia d'argento; nel 2° ???? probabilmente: bandato d'oro e d'azzurro o viceversa o d'argento e d'azzurro e viceversa)potrebbe essere "solo" quello di un' Asburgo d'Austria imperatore del Sacro Romano Impero? E cioè:
Ferdinando I, imperatore 1556 - 1564
Massimiliano II, imperatore 1564 - 1576
Rodolfo II, imperatore 1576 - 1612
Mattia, imperatore 1612 - 1619
Ferdinando II imperatore 1619 - 1637

- come descrivere i sette stemmi raffigurati intorno all'aquila? Ci provo...non ridete, per favore. Correggetemi!
dall'alto, in senso antiorario:
stemma dell'Elettore Palatino (di rosso, al mondo d'oro)
stemma dell'Elettore di Boemia (non è lo stemma del Limburgo, vero???) (di rosso al leone rampante d'argento con la coda biforcata)
stemma dell'Arcivescovo di Magonza (di rosso, alla ruota di Magonza)
stemma dell'Arcivescovo di Treviri (o Colonia? ) d'argento alla croce rossa (o d'argento alla croce nera)
stemma dell'Elettore del Brandemburgo (d'azzurro allo scettro d'oro)
stemma dell'Arcivescovo di Colonia (o Treviri? ) d'argento alla croce nera (o d'argento alla croce rossa)
Stemma dell'Elettore di Sassonia (troncato di nero e d'argento, alle due spade di rosso , passate in decusse) Però dopo il 1691, ho letto...qui, se abbiamo l'ante quem del 1648 della Pace di Westfalia per i sette Principi Elettori (kurfursten) originali...come la mettiamo?) /troncato di nero e d'argento, alle due spade di rosso , passate in decusse)..

-cercando stemmi sassoni con spade ho trovato due spade incrociate e per giunta immerse fra i pampini di una pianta [yikes.gif] ...forse ha qualcosa a che vedere con la spada fronzuta incisa sul retro??? Poi mi son spostata in Francia e ho trovato un'altra spada frondosa...
http://www.cngcoins.com/photos/big/74000928.jpg
http://www.omnicoin.com/coins/947116.jpg
Cosa commemora dunque la mia spada germanica coronata e piena di fronde di alloro o olivo? [hmm.gif]

Per ora mi sembra anche troppo. Aspetto lumi!!!
Buon fine settimana a tutti
Caterina

V
C.Quaratesi

Messaggioda smn » sabato 1 marzo 2014, 15:17

C.Quaratesi ha scritto:Stemma dell'Elettore di Sassonia (troncato di nero e d'argento, alle due spade di rosso , passate in decusse) Però dopo il 1691, ho letto...qui, se abbiamo l'ante quem del 1648 della Pace di Westfalia per i sette Principi Elettori (kurfursten) originali...come la mettiamo?) /troncato di nero e d'argento, alle due spade di rosso , passate in decusse)..

La data di conferimento dell'ufficio di Arcimaresciallo alla casa di Sassonia non corrisponde al 1691 (come lascia credere wikipedia), ma l'investitura risale bensì all' Aurea Bulla di Carlo IV di Lussemburgo, del 1356. Infatti vi sono esempi di Elettori di Sassonia che innalzavano le due spade almeno dal XV sec., vedi discussione: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=18268&p=206633#p206633.

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 1 marzo 2014, 15:57

Grazie infinite! Contavo proprio su una risposta di questo tipo :)
Posso dunque considerare "azzeccate" le attribuzioni degli stemmi?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda smn » sabato 1 marzo 2014, 19:25

Direi proprio che l'attribuzione degli stemmi ai sette elettori sia, verosimilmente, praticamente indubbia. Persino le corone, come le ha disegnate, richiamano il kurhut, il tipico tocco di velluto ed armellino cimato dal globetto crociato indossato dagli elettori imperiali. L'unica perplessità è la seconda partizione dello scudo centrale, visto che armi "piene" non se ne incontrano...

Cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 28 marzo 2014, 10:33

Buongiorno!
Rieccomi qua.
A proposito dello scudetto accollato all'aquila ho potuto parlare con la restauratrice che mi ha confermato (più precisamente non ha escluso) la possibilità che il nostro bicchiere potesse essere stato dipinto a freddo in alcune parti e poi "ripulito" forse per meglio adattarlo alla funzione di reliquiario..difficile dirlo senza un'analisi chimica (che non è stata ancora fatta e che probabilmente mai si farà).
Chiedo dunque a voi dunque, cari amici del forum, se lo scudetto (si dice così anche se è, tecnicamente, un "ovale"?) accollato, vista presenza dello stemma d'Austria alla destra araldica, potrebbe essere verosimilmente un "casa d’Asburgo (di rosso alla fascia d’argento); Borgogna antica, (bande d’oro e d’azzurro, bordate di rosso)". Questo tipo di stemma ha un...nome?
A causa della sua datazione dell'oggetto post fine Cinquecento - ante 1648, lo stemma partito con quello d'Austria alla destra araldica potrebbe quindi indicare SOLO uno dei seguenti imperatori (Rodolfo II, Mattia, Ferdinando I, II o III) oppure esistono altri stemmi partiti con lo stemma d'Austria alla destra araldica nella prima metà del Seicento?
Spero di essere stata abbastanza chiara!
Grazie
Caterina
C.Quaratesi

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry