Blasone della Famiglia Pasi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasone della Famiglia Pasi

Messaggioda François » sabato 22 marzo 2014, 21:17

Buonasera a tutti,

Mi interesso alla storia del Famiglia faentina Pasi di cui il blasone si è evoluto durante il tempo.

Gli smalti (i colori) sono stati invertiti: di azzurro a banda di oro verso oro a banda di azzurro.

Ma i simboli del blasone hanno cambiato anche: il capo di Francia ha sostituito il lambel rosso che è tutti due le marche dei Guelfi e della Casa francese di Anjou. Una pietra tombale di un cavaliere del famiglia Pasi datata della prima metà del XIV secolo (battaglia di Zappolino?) mostra chiaramente il lambello al capo dello scudo.

Sembra che la croce dei cavalieri di San Stafano è stata aggiunta piu tardi.

Noto che le armi di Faenza sono state modificate anche: un lambello rosso è stato aggiunto ai tre gigli di oro.

Avreste conoscenza delle ragioni di questi cambiamenti e delle loro date?

Grazie per il vostro aiuto.

Cordialmente.
FP
François

Re: Blasone della Famiglia Pasi

Messaggioda Cawdor » sabato 29 marzo 2014, 12:41

4 immagini sono già in questo forum viewtopic.php?f=1&t=377&start=15
aggiungo le "immagini" che è + facile discuterne per colpo d'occhio
Immagine
per me le variazioni avvengono per cambio residenza, nuovo ceto famigliare, o nuovo titolo/cavaglierato/altro... aggiunto

altra citazione:
viewtopic.php?f=1&t=377&p=3509&hilit=pasi#p3509

edifici:
Villa Pasi, progettata da Pietro Tomba nel 1825 per i conti Pasi a Faenza
Palazzo Pasi-Zanelli o è Palazzo Pasolini Zanelli a Faenza
Palazzetto Tiepolo Pasi a Venezia
Villa Savorgnan, Colloredo Mels, Pasi Fior a Aquileia (UD)
Cawdor

Messaggioda François » sabato 29 marzo 2014, 20:22

Buongiorno,

Grazie mille delle notizie e riferimenti dati nel vostra riposta.

Mi riferisco alla prima linea dei blasoni della vostra risposta. La mia ipotesi sulle evoluzioni del balson del Famiglia Pasi di Faenza è la successivo :

1- Il primo blasone Pasi è di azzurro ha banda di oro che porta lambel rosso al capo. È quello della pietra tombale del cavaliere della chiesa di Santa Maria dei Servi (XIVè).

2- Il primo cambiamento è la sostituzione del lambel rosso per il capo della Francia ai tre Gigli. Penso che è un movimento generale in Italia del Nord: è la marca della bandiera guelfa. Si ritrova questo capo ai Gigli su molto blasone di cui la città di Faenza. I Pasi hanno abbandonato il lambel al profitto dei Gigli.

3. Ma l'aggiunta di questa banda di azzurro al tre gigli squilibrio il blasone : la banda di oro non è annessa più a niente. Penso che i Pasi hanno deciso di cambiare il loro blasone e di invertire i colori; di azzurro a banda di ora verso oro a banda di azzurro al capo di Francia del medesimo, caricato di 3 gigli d'oro. Il blasone è più armonioso di un punto di vista araldica.

4. Sull'elenco dei blasoni che avete dato nel vostra riposta, certi portano delle croci di malto rosso. Si tratta delle armi di cavalieri dell'ordine di San Stefano Pape e Martire. Il famiglia Pasi ha dato numerosi cavalieri a questo ordine che hanno ridisegnato le loro armi.

Pensate che queste ipotesi siano credibili?

Codialmente.

FP
François

Messaggioda dpascale » domenica 30 marzo 2014, 17:26

François ha scritto:
1- Il primo blasone Pasi è di azzurro ha banda di oro che porta lambel rosso al capo. È quello della pietra tombale del cavaliere della chiesa di Santa Maria dei Servi (XIVè).

2- Il primo cambiamento è la sostituzione del lambel rosso per il capo della Francia ai tre Gigli. Penso che è un movimento generale in Italia del Nord: è la marca della bandiera guelfa. Si ritrova questo capo ai Gigli su molto blasone di cui la città di Faenza. I Pasi hanno abbandonato il lambel al profitto dei Gigli.

Gentilissimo,

forse bisognerebbe però interrogarsi sul perché non sia stato mantenuto il lambello in questa possibile evoluzione: in effetti, quello che riteniamo (a torto o a ragione) il "marchio" di appartenenza guelfa è il capo d'Angiò, ovvero lambello E gigli (come si può notare negli stemmi di molte famiglie bolognesi). È anche vero che in diversi stemmi faentini ho notato questa semplificazione, cioè tre gigli SENZA lambello. Forse il fenomeno è da ritenere speculare a quello del capo "d'azzurro a tre stelle d'oro", che in alcune vecchie discussioni del forum si attribuiva a famiglie ghibelline. Ma non sono espertissimo di araldica trecentesca, dunque le mie sono soltanto ipotesi.

Cordiali saluti,

Daniele

P.S. Se sta studiando la famiglia Pasi, ricordo di aver trovato alla British Library alcune pergamene cinquecentesche di casa Pasi, anche se purtroppo non le ho studiate con attenzione, non essendo esse inerenti alla ricerca che stavo conducendo. Se le interessa, mi può scrivere in privato.

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda François » venerdì 4 aprile 2014, 17:39

Buongiorno Daniele e grazie mille per la Sua risposta.

Tre commenti, se lo permette :

1- Leggo in un sito sulle evoluzioni dello stemma di Bologna : "Carlo Prima elargì in concessione l'uso del cosiddetto "Capo d'Angiò" a quei Guelfi che l'avevano aiutato nella lotta contro lo Svevo, ma solo dopo il 1265 - 1266, [dopo la vittoria di Benevento contro Manfred di Hoehenstauffen]. Capo d'Angio : il "seminato" di Francia spezzato da un "lambello" rosso, al solo capo, mantenendo la spezzatura e ordinando i gigli in fascia".

2- Il blasone di Faenza non ha portato sempre un lambello rosso : ci sono versioni coi tre gigli unicamente. A Bologna, al contrario, il lambello rosso ed i gigli d'oro sono sempre stati associati. Si può pensare dunque che certe famiglie di Faenza non hanno conservato il lambello rosso nelle loro armi.

3- In Francia, il lambello era aggiunto al blasone della ramo secondogenita di una famiglia per fare la differenza col blasone del ramo maggiore : era una "brisure" sulle armi. Il lambello solo sta deprezzando su un blasone contrariamente ai tre gigli, fiori reali.

Sono interessato molto dalle sue notizie sul famiglia Pasi e Le invio un mail particolare.

Molto cordialmente

François
François

Torna a Araldica / Heraldry