Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Bottacin Arturo ha scritto:Ho visto postato lo stemma dei Durigon vorrei sapere da dove ha origini la famiglia e il titolo nobilare in quanto qui a Spilimberto ci sono alcune famiglie Durigon. grazie Bottacin Arturo

Bottacin Arturo ha scritto:Ho visto postato lo stemma dei Durigon vorrei sapere da dove ha origini la famiglia e il titolo nobilare in quanto qui a Spilimberto ci sono alcune famiglie Durigon.
GENS VALERIA ha scritto:L'origine della famiglia è probabilmente nella provincia di Udine , zona di Rigolato in Carnia , attualmente ben radicati nella zona di Pordenone, sono diffusi anche nella vicina provincia di Treviso.
Sull'eventuale titoli , per adesso, purtroppo nebbia :
Non era ascritto nel libro aureo dei nobili della Serenissima
Non appare tra i nobili friulani della raccolta dellefamiglie friulane ( Biblioteca Joppi )
Non è riportato tra i nobili dell' Impero Austriaco ( 1830 )
Non è riportato tra la nobiltà post unitaria ( R.d.I. )
Moscjon ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:L'origine della famiglia è probabilmente nella provincia di Udine , zona di Rigolato in Carnia , attualmente ben radicati nella zona di Pordenone, sono diffusi anche nella vicina provincia di Treviso.
Sull'eventuale titoli , per adesso, purtroppo nebbia :
Non era ascritto nel libro aureo dei nobili della Serenissima
Non appare tra i nobili friulani della raccolta dellefamiglie friulane ( Biblioteca Joppi )
Non è riportato tra i nobili dell' Impero Austriaco ( 1830 )
Non è riportato tra la nobiltà post unitaria ( R.d.I. )
Confermo quanto scritto da Gens Valeria. Non vengono definiti nobili nemmeno nelle recenti ricerche del De Stefani e del Fantini.
Lo studioso De Stefani ha trovato in un atto notarile (presso Archivio di Stato di Udine) un "Johannem durigoni de Vuezis", vivo nel novembre 1485.
Il Fantini aggiunge un " Durigon de Vuezis" nel 1497 , poi "Odorico Durigon de Vezis" nel 1503, ecc.
Quindi non vedo origini tedesche / germaniche o provenienze dalla Normandia.
Si tratta invece del semplice nome di persona Odorico / Odorigo (questa è una forma venetizzata dai notai o preti), poi abbreviato in Dorigo / Durigo, con l'aggiunta del suffisso accrescitivo friulano -on.
Per i Durigon presenti nella zona di Spilimbergo, penso invece a famiglie anticamente provenienti dalla zona di Orcenigo di Sotto, dove sono sicuramente attestati, secondo le indagini di Giovanni Fantini, dal 1390 al 1683. Anche qui, tuttavia, nessuna famiglia nobile.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti