Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

gnr56 ha scritto:Visionando il filmato, mi sono sorte alcune curiosità. Chi può rispondere?
00:22/00:23 quella che sembra essere una signora, accanto al bersagliere in congedo, cosa rappresenta?
Sulla decorazione non sono ferrato, posso però precisare che trattasi di uniforme storica originale di un capitano dei granatieri della difesa di Roma del 1943.00:29 l'ufficiale dei granatieri in divisa 2° GM che decorazione tedesca porta?
E' la porta vessillo del Gruppo storico "Militaria 1848-1918" ed indossa una divisa da garibaldina.01:08 la figurante cosa rappresenta, forse una garabaldina?
01:30 alpini gruppo storico? si/no
In quel momento sfilava il Gruppo storico "Pietro Micca", periodo 1700, fondato dal gen. Guido Amoretti (scopritore della famosa scala di Pietro Micca). Del gruppo fanno parte:02:15/2:21 quali specialità dell'esercito piemontese rappresentano?
Effettivamente il passo non era molto "deciso"03:24 gruppo storico II GM: ma si marciava così?
, ma non ti so rispondere con precisione, serve qualche appassionato di storia più esperto di me.Esattamente, è il porta Medagliere Nazionale (venuto appositamente da Firenze, sede nazionale della Federazione) della Federazione Nazionale Arditi d'Italia (riconosciuta dal Ministero Difesa e appartenente ad Assoarma). Personalmente non condivido molto che i labari/Medaglieri Nazionali siano portati da soci in uniforme storica in quanto si rischia di entrare troppo nell'aspetto "folcloristico" della questione e di dimenticare l'aspetto cerimoniale.05:36 divisa da ardito?
Essendo uno spezzone di un momento più ampio, non ti so rispondere. Sembra faccia segnare il passo con conseguente alt in attesa di ripartire per la sfilata da piazza Castello a via Roma.06:02/06:05 che sta facendo il comandante del plotone CMV?
Sperando di non sbagliarmi, dovrebbe essere il Maestro Paolo Mazza della Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana. Indossa un'uniforme storica della Croce Rossa Italiana. Riguardo la medaglia, non ti posso aiutare.08:05 l'ufficiale sulla dx che uniforme indossa, che medaglia porta?
Nel dettaglio non ti so aiutare, posso dirti che fanno entrambi parte di un picchetto dell'associazione Granatieri, sezione di Torino, che spesso accompagna la Sezione nei raduni o alle manifestazioni per ricordare la storia dei Granatieri ed è composto da uniformi storiche di vari periodi della storia dei Granatieri. La signorina in questione la vedo spesso facente parte del picchetto, penso indossi un'uniforme originale, ma ovviamente da vivandiera o ausiliaria o... sinceramente non so. Dovrei provare a domandare informazioni alla locale sezione Granatieri.08:29/08:31 ragazza cosa rappresenta, che medaglia indossa, l'ufficla del 17° che cosa rappresenta?
noto, poi,00:48 che quasi l'intera rappresentanza ANPd'I è in vegetata addirittura con il paracadute, 01:03 cosa ci fa una rappresentanza dei civili della CRI, 07:45 presenza CM SMOM in uniforme (cap. G.)
. Ci tengo a precisare che oltre quei 5-6 giovani in assetto da lancio, dietro hanno sfilato i membri delle varie sezioni ANPd'I in uniforme sociale (giacca e cravatta, basco rosso), molto più numerosi.T.G.Cravarezza ha scritto:gnr56 ha scritto:Esattamente, è il porta Medagliere Nazionale (venuto appositamente da Firenze, sede nazionale della Federazione) della Federazione Nazionale Arditi d'Italia (riconosciuta dal Ministero Difesa e appartenente ad Assoarma). Personalmente non condivido molto che i labari/Medaglieri Nazionali siano portati da soci in uniforme storica in quanto si rischia di entrare troppo nell'aspetto "folcloristico" della questione e di dimenticare l'aspetto cerimoniale.05:36 divisa da ardito?
T.G.Cravarezza ha scritto:Gli arditi possono essere ormai inglobati nei paracadutisti odierni, ad esempio.
T.G.Cravarezza ha scritto:Sulla decorazione non sono ferrato, posso però precisare che trattasi di uniforme storica originale di un capitano dei granatieri della difesa di Roma del 1943.gnr56 ha scritto:00:29 l'ufficiale dei granatieri in divisa 2° GM che decorazione tedesca porta?Sperando di non sbagliarmi, dovrebbe essere il Maestro Paolo Mazza della Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana. Indossa un'uniforme storica della Croce Rossa Italiana. Riguardo la medaglia, non ti posso aiutare.08:05 l'ufficiale sulla dx che uniforme indossa, che medaglia porta?Nel dettaglio non ti so aiutare, posso dirti che fanno entrambi parte di un picchetto dell'associazione Granatieri, sezione di Torino,08:29/08:31 ragazza cosa rappresenta, che medaglia indossa, l'ufficla del 17° che cosa rappresenta?
Lord Acton ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:gnr56 ha scritto:Sperando di non sbagliarmi, dovrebbe essere il Maestro Paolo Mazza della Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana. Indossa un'uniforme storica della Croce Rossa Italiana. Riguardo la medaglia, non ti posso aiutare.08:05 l'ufficiale sulla dx che uniforme indossa, che medaglia porta?
Il maestro Mazza, confermo che l'identificazione è giusta, indossa una medaglia di benemerenza della CRI
Lord Acton
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
gnr56 ha scritto:E' corretto indossare un grado che non si ricopre
gnr56 ha scritto:La benemerenza CRI non è portativa
fabione 66 ha scritto:analoga domanda ad un 3D bloccato il porto promiscuo di decorazioni personali o storiche ?
fabione 66 ha scritto:gnr56 ha scritto:La benemerenza CRI non è portativa
se la porta uno in uniforme CRI sì che lo è !

fabione 66 ha scritto:puoi bloccare il 3D

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti