Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Marco da London ha scritto:Volevo sapere se qualcuno sapesse il motivo o abbia ulteriori informazioni sull'assenza dei registri della sezione Porto Tra quelli disponibili sul sito antenati. beniculturali.
le mie ricerche mi hanno portato in quella zona a date antecedenti il 1880 (pre-risanamento) e sto aspettando delle copie integrali dal Comune di Napoli da Settembre 2013...
Marco da London ha scritto:Piccolo aggiornamento e richiesta aiuto interpretazione atto:
Dopo aver mandato un'ultima email, questa volta indirizzata direttamente al direttore dello stato civile, ho finalmente ricevuto oggi almeno uno degli atti richiesti (Morte). Ho di conseguenza ho mandato un'email di ringraziamento e di conferma di richiesta per gli altri atti mancanti...
Volevo peró assicurarmi che sto interpretando bene questo atto (il primo del '900 che mi arriva) per capire quale data prendere in considerazione:
L'atto legge:
"L'anno millenovecentotrentatre, addi sette di maggio a ore antimeridiane dieci e minuti venti, nella casa comunale Avanti a me E.... P.... delegato dal Commissario Straordinario addi 7 aprile 1932 ad Uffiziale dello Stato del Comune di Napoli Avvocata, ...."
Adesso, sono un tantino confuso dalla presenza della seconda data (07/04/1932) che in un primo momento ho creduto si riferisse alla data della delega ad uffiziale, ma adesso mi sorgono dei dubbi... Secondo la vostra esperienza, la data della morte é quella riportata ad inizio atto?
Grazie
Marco da London ha scritto:Gens Valera,
La ringrazio. In effetti l'atto continua dicendo "ieri è morto", di conseguenza il 6.
Sono rimasto sorpreso dall'indicazione della data della delega preceduta dalla dicitura "addi".
Questo perchè l'unico altro documento in mio possesso con date differenti tra loro, è un estratto di nascita, dove addirittura è riportato che dai registri delle nascite del 1880 del comune in provincia di Caserta, risulta che il giorno ... Del 1878 è nato etc, ma in questo caso credo si tratti di come i registri venissero archiviati ogni 2-3 anni visto le poche nascite, giusto?
Insisterei sulla pista parrocchiale / diocesana .GENS VALERIA ha scritto:Quando si dice ... investigare sulle origini di una famiglia questo è il bello!
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti