Possibile origine sefardita di alcuni cognomi meridionali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Possibile origine sefardita di alcuni cognomi meridional

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 marzo 2014, 23:01

Passatore ha scritto:Entro in questa discussione un po' da outsider,
Anche il mio cognome "BATTISTA" risulta nella lista dei cognomi sefarditi e anche nei successivi link che avete postato,
Il mio bisnonno era di campobasso.
Sapete dirmi qualcosa di più?

Buona serata

Il discorso è semplice: potrebbe essere di origine ebraica ma anche no.
Come fare a scoprirlo? Con una ricerca genealogica! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Passatore » lunedì 3 marzo 2014, 23:10

Con le mie risorse sono riuscito ad arrivare a campobasso (io abito in Romagna) il mio bisnonno nonché mio omonimo era il farmacista della prefettura. (Periodo 1850/1918) proprio in questi giorni l'archivio di stato di campobasso mi ha spedito molti documenti riguardanti la mia famiglia e mi ha ricomposto l'albero genealogico fino al 1700 circa.
Dunque non ho ancora date certe, non so se sia nobile questa famiglia dalla quale discendo ma appena riceverò tutto il plico (a giorni spero) non esiterò nel farvi delle domande.
Come faccio a capire se il cognome e' di origine ebraica da una ricerca genealogica? (scusate la mia profonda ignoranza)

Grazie ancora
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 marzo 2014, 23:45

Passatore ha scritto:Come faccio a capire se il cognome e' di origine ebraica da una ricerca genealogica? (scusate la mia profonda ignoranza)

Non preoccuparti fai pure le domande che vuoi.
Siamo qua tutti per imparare e .. c'è sempre da imparare ;)
Dal cognome è difficile sapere con certezza che la famiglia è ebraica perché gli ebrei quando cambiavano cognome spesso assumevano cognomi molto diffusi e non ebrei.
BATTISTA è un cognome molto diffuso in Italia http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... ta&x=0&y=0
E' possibile che qualche famiglia ebrea lo abbia assunto ma se fosse la tua famiglia magari lo sapresti o sarebbe rimasta memoria in famiglia.
Direi che il 99% dei BATTISTA italiani non sono ebrei e lascerei solo l'1% di possibilità di BATTISTA ebrei, forse anche meno.
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio di sapere le tue origini genetiche puoi fare il test del DNA con una quarantina di euro.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda antonio33 » martedì 4 marzo 2014, 1:59

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Se proprio vuoi toglierti lo sfizio di sapere le tue origini genetiche puoi fare il test del DNA con una quarantina di euro.

...che, direi, comunque non ti darebbe alcuna matematica certezza sulla religione dei tuoi avi. Al massimo potresti solo farti un'idea sulla provenienza.
Buona serata a tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 4 marzo 2014, 8:48

antonio33 ha scritto:...che, direi, comunque non ti darebbe alcuna matematica certezza sulla religione dei tuoi avi. Al massimo potresti solo farti un'idea sulla provenienza.
Buona serata a tutti.
Antonio

Dipende dai tuoi risultati.
Se trovi molte corrispondenze con spagnoli e hai già una mezza idea che i tuoi antenati siano stati ebrei l'ipotesi sefardita acquista credito ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda raffaele.carbotti » domenica 9 marzo 2014, 11:55

"Possibile origine seferdita" del cognome CARBO che è stato identificato dal Sant'Uffizio della Chiesa cattolica di Spagna come un cognome ebraico- sefardita (Fonte: http://genforum.genealogy.com/carbo/messages/16.html... Judia" ("Jewish Blood") by Pere Bonnin. A list of 3,500 names used by Jews, or assigned to Jews by the Holy Office (la Santo Oficio) of Spain. The list is a result of a census of Jewish communities of Spain by the Catholic Church and as found in inquisition records. Los Apellidos estan sacados de las listas de penitenciados por el Santo Oficio, de los censos de las juderias y de otras fuentes que indican claramente que la persona portadora del apellido es judia o judeoconversa. ) In Italia Sono presenti Carbo, per quanto pochi in Sicilia http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... xw4Hj95PjM . Naturalmente non possiamo dire che sono dello stesso ceppo sefardita. In Puglia a Martina Franca che ha avuto una comunità ebraica la cui Giudecca è localizzabile nelle attuali via degli Orfanelli, con l'appendice di via Cappelletti e nel vico Montedoro. vi è il cognome CARBOTTI fin dalla fine del XV sec che IPOTIZZO POTREBBE essere una variante del cognome catalano e/o sefardita Carbò o Carbo (charboth, charaboth = plurale di coltello e spada. )
raffaele.carbotti

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 9 marzo 2014, 14:53

raffaele.carbotti ha scritto:"Possibile origine seferdita" del cognome CARBO che è stato identificato dal Sant'Uffizio della Chiesa cattolica di Spagna come un cognome ebraico- sefardita (Fonte: http://genforum.genealogy.com/carbo/messages/16.html... Judia" ("Jewish Blood") by Pere Bonnin. A list of 3,500 names used by Jews, or assigned to Jews by the Holy Office (la Santo Oficio) of Spain. The list is a result of a census of Jewish communities of Spain by the Catholic Church and as found in inquisition records. Los Apellidos estan sacados de las listas de penitenciados por el Santo Oficio, de los censos de las juderias y de otras fuentes que indican claramente que la persona portadora del apellido es judia o judeoconversa. ) In Italia Sono presenti Carbo, per quanto pochi in Sicilia http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... xw4Hj95PjM . Naturalmente non possiamo dire che sono dello stesso ceppo sefardita. In Puglia a Martina Franca che ha avuto una comunità ebraica la cui Giudecca è localizzabile nelle attuali via degli Orfanelli, con l'appendice di via Cappelletti e nel vico Montedoro. vi è il cognome CARBOTTI fin dalla fine del XV sec che IPOTIZZO POTREBBE essere una variante del cognome catalano e/o sefardita Carbò o Carbo (charboth, charaboth = plurale di coltello e spada. )

Per uno studio genetico delle famiglie di possibile origine ebraica rimando al topic
viewtopic.php?f=46&t=17792
L'argomento, da un punto di vista storico-genealogico è stato approfondito e di ciò ringrazio gli intervenuti.

Comprendo che l'origine del cognome Carbotti, ebraica o meno , sia per te ... " pressante " , tuttavia temo che questo interesse non sia condiviso dalla maggioranza dei nostri utenti, in tre anni e in più topic abbiamo formulato ipotesi che tali rimangono.
Vedi:
viewtopic.php?f=3&t=12823&hilit=carbo
viewtopic.php?f=3&t=18109&hilit=carbo

A malincuore, mi sembra il caso di terminare qui questo topic , come avevo annunciato e sperato di non dover fare in modo forzato.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy