famiglia Pizzuti di Valmontone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia Pizzuti di Valmontone

Messaggioda demolay » giovedì 6 marzo 2014, 13:00

Salve a tutti,sono un nuovo iscritto.....Sto cercando informazioni (famiglia materna) sulla origini famiglia Pizzuti di Valmontone provincia di Roma...Ho cerccato qualche notizia a Valmontone ne hanno poche e frammentarie per via dei bombardamenti dovuti alla seconda guerra mondiale.....per via del lavoro e non risedendo in Valmontone ma bensì a circa 400km....ho qualche problema....
(Per quanto concerne la ricerca fatta sulle origini della famiglia paterna non ho avuto molti problemi...)
Ho conosciuto un Pizzuti della provincia di Isernia (Carpinone) e volevo sapere se facciamo parte della stessa linea di sangue....ho cercato di mettermi in contatto con Carpinone non ci sono riuscito......cercherò in futuro di recarmi sul posto...
Da quelle pocchissime informazioni .....i Pizzuti dovrebbero essere di origini siciliane
Chiedo molto gentilmente se qualche persona nel forum sa darmi informazioni .....
Vi ringrazio .........Claudio
demolay

Re: famiglia Pizzuti di Valmontone

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 6 marzo 2014, 14:11

Guardando al sito http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... ti&x=0&y=0 direi che ci sono almeno 3 ceppi distinti: laziale, campano, calabrese.
In Sicilia risultano solo 2 Pizzuti ed è più facile immaginare che provengano dalla vicina Calabria dove invece sono tanti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 6 marzo 2014, 14:59

Osservando con attenzione i dati forniti da
http://worldnames.publicprofiler.org/
potremmo forse ridurre a due i ceppi , se non uno solo :
1) La fascia contigua di province Roma - Frosinone - Isernia ( 800 ca. parti per milione ) la quale potrebbe avere un comune progenitore con la tua famiglia
2) Crotone e dintorni ( minoritario - 146 parti per milione ) con diramazioni campane.

Trascurando i capoluoghi che hanno subito un più alto tasso di inurbamento il cognome è abbondantemente presente in questi comuni, in ordine decrescente :

( ROMA , LAZIO , ITALY )
CECCANO , LAZIO , ITALY
ALVITO , LAZIO , ITALY
VALMONTONE , LAZIO , ITALY
MAZZANO ROMANO , LAZIO , ITALY
BATTIPAGLIA , CAMPANIA , ITALY

( NAPOLI , CAMPANIA , ITALY )
SEGNI , LAZIO , ITALY
MONTECORVINO ROVELLA , CAMPANIA , ITALY
OLEVANO ROMANO , LAZIO , ITALY

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda demolay » venerdì 7 marzo 2014, 11:25

ringrazio di avermi fornito delle informazioni ...ne farò tesoro...
demolay

Messaggioda MMT » venerdì 7 marzo 2014, 13:19

Ci sono stati dei Pizzuti anche a Sezze Romano già nel '600. Forse originari di Frosinone?
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy