Identificazione marchionale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Identificazione marchionale

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 4 marzo 2014, 15:36

In effetti in molti casi le iniziali rappresentavano un nome, e non insieme “nome e cognome” come ad uso nei nostri giorni, pertanto si apre uno scenario ancora più complesso visto che non saprei se la “W” sia relativa ad un secondo nome o al cognome del personaggio. Dubito si tratti di un regnante, anche al tempo le corone dei sovrani erano ben diverse.

Osservando invece le tavole araldica dell'Encyclopedie (pertanto un volume del XVIII secolo) riscontro che la corona da marchese è effettivamente quella qui ritratta (conforme a quella "moderna"), quindi mi sento di confermare che il nostro personaggio ha titolo marchionale:

Immagine
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Romegas » martedì 4 marzo 2014, 17:35

Nessuna novità sulla provenienza del quadro?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 4 marzo 2014, 23:42

piero59 ha scritto:Nessuna novità sulla provenienza del quadro?

Confido di poter fornire una risposta al quesito entro la fine di questa settimana [thumbup.gif] .
AndreaSperelli

Messaggioda Romegas » martedì 4 marzo 2014, 23:48

Bene, almeno cercheremo di dare una risposta al quesito, forse.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 8 marzo 2014, 23:14

Carissimi,
Ho avuto modo di recuperare maggiori informazioni, il ritratto equestre proviene da Anversa (anche se è pur vedo che i quadri girarono molto, pertanto se viene da Anversa non è detto che sia nato là)ed è attribuito al pittore francese Jean Baptiste Martin (conosciuto anche come Martin des Batailles). Martin dipinse prevalentemente battaglie, ma si registrano anche diversi ritratti equestri come ad esempio quelli che riporto qui sotto:

Immagine

Immagine

Nel primo esempio troviamo una “posa” piuttosto simile a quella del nostro caso, nel secondo esempio ritroviamo i famigerati fiocchi rossi, che presumo avessero un significato simile a quello dei tacchi rossi.
Considerando la provenienza, e considerando che il personaggio è stato indicato come Principe d’Orange, ho fatto una piccola ricerca e ho riscontrato che Guglielmo IV d’Orange (1711 - 1751) si chiamava Willem Karel Hendrik Friso, pertanto il monogramma CW o WC sarebbe adeguato. Questa ipotesi pero’ non mi convince del tutto dal momento che la corona presente non e’ certamente quella di un sovrano e non mi risulta che gli Orange fossero anche marchesi di qualche luogo (in caso affermativo le cose tornerebbero di più).

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 9 marzo 2014, 0:04

Caro Andrea,

il Sovrano olandese ha, come quasi tutti sovrani, vari titoli minori, fra questi quello di Marchese di Veere e Vlissingen, acquistato da Guglielmo il Taciturno nel 1582 e riconfermato nel possesso di Guglielmo IV d'Orange nel 1732 (ca. pare che abbia alle spalle una storia un pò complicata). Un legame quindi potrebbe esserci.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 9 marzo 2014, 17:03

Continuando a tenere presente il filone Nassau-Orange ho provato a verificare alcune somiglianze tirando in ballo il personaggio della nostra analisi, John William Friso (Principe di Orange-Nassau) e Willem Karel Hendrik Friso (Principe di Orange-Nassau noto come Guglielmo IV d'Orange). Come potete vedere qui sotto il nostro personaggio assomiglia (almeno a mio parere) più a John William che a Willem Karel, in ogni caso considerando che il nostro avrà una ventina di anni in quel ritratto, potrebbe effettivamente porsi temporalmente tra i due ritratti di Willem Karel, che nel periodo della mezza età è effettivamente peggiorato esteticamente.

Immagine

Presumendo che il ritratto sia stato eseguito negli anni 30 del settecento, l’abbigliamento indossato mi sembra un po’ fuori moda (i fiocchi rossi sono un segno della moda francese all’epoca di Luigi XIV), ma è anche vero che le mode si propagavano con una velocità diversa rispetto a quella attuale, basta pensare che nel 1830 in Italia si producevano ancora mobili in stile impero e neoclassico (Luigi XVI) mentre in Francia lo stile era già profondamento cambiato. Sempre osservando gli indumenti, tutti quei galloni e la presenza di una pistola qui sotto ritratta, mi portano a pensare che quella potrebbe essere una uniforme miliare o comunque riportante l’insegna di un preciso stato.

Immagine

Curiosa anche la posizione della mano destra, come vedete qui sotto passa sotto una cinta nera, argento e oro. Quella posa potrebbe avere un significato preciso ? Noto inoltre che i colori dell’abito sono azzurro, oro e rosso, esattamente i colori dello stemma Nassau-Orange di quel periodo (lo riporto qui sotto sulla destra)

Immagine

Cogliendo lo spunto sul titolo marchionale di Veere e Vlissingen ho fatto una ulteriore ricerca, e sembra che i due edifici che si intravedono sullo sfondo del quadro in esame siano simili alla chiesa e la municipio di Veere:

Immagine

Raccogliendo i vari elementi, si potrebbe ipotizzare che in questa tela sia ritratto il Principe d’Orange Willem Karel Hendrik Friso nel 1732, che per commemorare la riconferma del titolo marchionale su Veere e Vlissingen si è fatto ritrarre davanti alla città Veere con una corona da Marchese sulla sella.

Sarebbe interessante sapere se ci sono ulteriori notizie online sulla riconferma del marchesato Veere e Vlissingen a Guglielmo IV d'Orange, e magari un punto di contatto con qualche esperto/museo di casa Orange visto che online non ho trovato nulla. Diciamo che sono piuttosto preciso, e quando inizio una ricerca vado fino in fondo ;). 

A.S.
AndreaSperelli

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square