Marchese De Ferrari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Marchese De Ferrari

Messaggioda leone passante » sabato 1 marzo 2014, 17:40

Quindi puoi dare per certo che i Deferrari che sono iscritti nell'albo d'oro in forza di quei titoli papalini riconosciuti dal Re d'Italia erano comunque un ramo della storica famiglia patrizia genovese? La cosa mi interessa perché un membro femminile di tale famiglia ha sposato un nostro primo cugino.
leone passante

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 1 marzo 2014, 17:48

Da parte mia ribadisco l'origine ligure dei Deferrari / de Ferrari riportato da me dall'elenco SMOM .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda leone passante » sabato 1 marzo 2014, 18:31

GENS VALERIA ha scritto:Da parte mia ribadisco l'origine ligure dei Deferrari / de Ferrari riportato da me dall'elenco SMOM .

L'origine genovese è pacifica e fuori discussione. Da qui la domanda: erano già patrizi genovesi quando furono creati Princeps, Dux e Marchio dal Papa con riconoscimento successivo del Re d'Italia?
leone passante

Messaggioda dpascale » sabato 1 marzo 2014, 23:01

Cronista di Livonia ha scritto:Si tratta quindi dei de Ferrari della Croce, il cui stemma è quello con i 7 gigli d'oro già inserito in questa discussione.

È dunque il ramo del palazzo di piazza S. Lorenzo?
Cordiali saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 2 marzo 2014, 11:22

Mi risulta che fossero già Patrizi genovesi da tempo. I de Ferrari della Croce sono un ramo che data dal XVI secolo. Francesco Giuseppe de Ferrari che sposa Caterina Boccardo era già "Marchese de Ferrari" ben prima dei titoli papalini. La famiglia è nota come nobile praticamente da sempre.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. Dimenticavo i Celesia, su di loro ho ben meno materiale, il nome mi è noto, ma poco più, guardando però sullo Scorza "Le famiglie nobili genovesi" leggo: cittadini genovesi dal 1150, furono iscritti ai Pinelli, Spinola e Negrone (parliamo degli Alberghi della Nobiltà genovese). Un Lorenzo fu Marchese di San Antonino nel Regno di Sicilia (1733). Giuseppe nel 1787 Senatore (della Repubblica di Genova). Nel 1833 i Celesia furono fatti Baroni di Vegliasco (Regno di Sardegna). Nel 1886 Tomaso fu Senatore del Regno d'Italia.
Cronista di Livonia

Messaggioda A Costa » domenica 3 aprile 2022, 15:05

Buon giorno Elenamaria,
ho trovato questo, forse questo può interessare?
Buona giornata,
Andrea.
Allegati
De Ferrari sm.JPG
A Costa

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy