Che ve ne pare?
Araldicamente come lo trovate?

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

cipollone ha scritto:...riesco a riconoscere S Francesco con l'immancabile lupo di gubbio, una torre, una figura papale(?) ma quelle tre "cose" marroni su fondo azzurro cosa sono, di grazia?!?!? Remi? bombe?Sicuramente no vero?

eugubino ha scritto:Gio Cairo ha scritto:Se devo essere sincero non mi piace tantissimo, come molti altri stemmi episcopali...
Bisognerebbe essere "sempre" sinceri!
Mi piacerebbe conosce in dettaglio le sue osservazioni.
Grazie.

mcs ha scritto:Credo di non sbagliare ritenendo che si tratti della rappresentazione dei "Ceri" di Gubbio, quelli dell'antica Festa che si svolge per le vie della città ogni anno il 15 di maggio, sulla sommità dei quali vengono fissate le statue dei Santi Protettori delle Corporazioni: S. Ubaldo (patrono e protettore della città) per i muratori, S. Giorgio per i commercianti e S. Antonio per i contadini.
mcs
si arriva in cieloFrancesco Pompili ha scritto:Concordo con Giovanni e aggiungo un particolare. Spesso gli smalti degli stemmi ecclesiastici sono molto pesanti, inadatti a far da sfondo a figure piuttosto complesse come santi in abiti pontificiali, ceri, angeli ecc. Inoltre trovo abbastanza sommarie e grossolane le partizioni in essi impiegate (nella maggior parte dei casi). Il tutto rende lo stemma, come dice Giovanni, antiestetico.
Certo, ma...attenzione! Fermo restando che "non è bello quel che è bello..." con quel che segue, occorre dire che non esistono stemmi brutti, mentre ne esistono (e come!) di mal disegnati!
Questo mi rende perplesso, poichè un ecclesiastico ha una vasta gamma di strumenti da poter impiegare nella creazione del proprio stemma e spesso non si cura di crearne uno fortemente simbolico, o dotato di una carica religiosa significativa...(omissis)...
si arriva in cieloGio Cairo ha scritto:...(omissis)...e ricordo con orrore lo stemma di non ricordo quale vescovo di Lodi "d'azzurro al San Bassiano benedicente, vestito in abiti pontificali, il tutto al naturale"....
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...che era solo uno dei 4 o 5 stemmi-santinipresenti nella serie araldica di quella sede episcopale!
Cosa cherientra nella norma, intendiamoci...
Benevale

si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti