REGAZZI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

REGAZZI

Messaggioda peste » giovedì 20 febbraio 2014, 17:18

S.O.S. Gentili amici del forum, cerco notizie sul cognome REGAZZI da tempo sto conducendo una ricerca creando l albero genealogico della mia famiglia ma nello stesso tempo vorrei scoprire la storia della nascita di questo mio cognome. se qualcuno per favore sa dirmi gentilmente qualcosa qui o via mail.
spero di ricevere notizie e in ogni caso complimenti al sito e grazie ancora.
Stefano Perico
pericostefano@yahoo.it
peste

Re: REGAZZI

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 22 febbraio 2014, 17:14

Abbastanza diffuso nel Centro -Nord - Est d'Italia , derivazione da Ragazzo , da soprannome.
L'origine etimologica non è sicurissima , alcuni la fanno derivare dall' arabo “raqqas”, ovvero corriere, messaggero, quindi giovane ragazzo, servo, garzone .

Cordiali saluti.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda leone passante » sabato 22 febbraio 2014, 17:20

Non trascurerei di prendere in considerazione l'ipotesi che si tratti di un alterato da una base REGA, con suffisso -azzi di derivazione o appartenenza.
leone passante

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 22 febbraio 2014, 17:43

leone passante ha scritto:Non trascurerei di prendere in considerazione l'ipotesi che si tratti di un alterato da una base REGA, con suffisso -azzi di derivazione o appartenenza.

Bah ! Non lo escluderei a priori , tuttavia per me è derivato da "ragazzo ".

Per l'Istituto di Cultura Toscana, ragazzo è una voce sulla cui origine si è molto discusso.
Tra le molte proposte avanzate, oggi generalmente accettata dagli studiosi è la provenienza araba del vocabolo che deriverebbe dalla parola raqqa¯sò. Raqqa¯sò, nel Magreb, significa corriere che porta le lettere, messaggero (dal secolo XIII) ed è un termine molto probabilmente penetrato dalla Sicilia in Italia (o attraverso la terminologia della dogana).
Da notare che alcune testimonianze latine ( ragaceni, 1408, a Cividale; ragazzini, 1492 a Faenza) non rappresentano un diminutivo, ma il regolare plurale arabo di raqqa¯sò, cioè raqqa¯sòª°n.

GENS VALERIA

Messaggioda leone passante » sabato 22 febbraio 2014, 19:06

Dai per scontata l'oscillazione vocalica e/a, che non è affatto normale in certi contesti linguistici e trascuri di considerare che è attestata la forma Regacci, di cui Regazzi può ben essere variante.
leone passante

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 22 febbraio 2014, 22:06

leone passante ha scritto:Dai per scontata l'oscillazione vocalica e/a, che non è affatto normale in certi contesti linguistici e trascuri di considerare che è attestata la forma Regacci, di cui Regazzi può ben essere variante.

Il De Felice ( Diz. dei cognomi italiani ) sostiene questa variazione / alterazione , dalla cognominizzazione di un originario soprannome , poi nome, Cavour TO : 1269 , Ragatius , Firenze XIII Secolo Ragaczanus = ragazzo = garzone = giovane servo ,
del tutto compatibile dall' arabo [ nota mia ] , poi ... sai ,in questo campo certezze assolute ... ;) non ce ne sono.

GENS VALERIA

Messaggioda peste » domenica 23 febbraio 2014, 2:25

Grazie x le risposte.Secondo sono sempre ragionamenti giusti e ragionati ma troppo distanti dalla realta specifica... come spesso accade... ad ogni modo nelle mie zone dove esiste questo cognone ne esistono altri due molto simili... reguzzi e regazzoni... derivazioni? ovviamento si accettano tutte le ipotesi intanto le mie ricerche si fermano al loro arrivo nelle mie zone ( prov di bergamo ) nel 1750 ma non so la provenienza...
peste

Messaggioda leone passante » domenica 23 febbraio 2014, 2:41

Ecco vedi la compresenza di Reguzzi nello stesso contesto geografico-linguistico puntella la mia tesi della derivazione di Regazzi da una base REGA, che pure costituisce autonomo antroponimo. Se poi dovessimo reperire l'attestazione nel medesimo contesto anche del cognome Reghelli avremmo la quadratura del cerchio e potremmo con sufficiente approssimazione escludere ogni altra ipotesi. Ma solo tu ce lo puoi dire. Le ipotesi etimologiche di un antroponimo non devono mai prescindere da una attenta analisi degli antroponimi aventi la medesima radice attestati nel contesto in cui vige.
leone passante

Messaggioda newcastle » lunedì 10 marzo 2014, 0:21

A me sembra che tale cognome, come Rigazzi, Rigatti e simili, derivi da alterazione dispregiativa da (Ar)rigo. LO stesso per i cognomi Righini, Rigucci, Righetti e simili, diminutivi e vezzeggiativi del medesimo nome.
Cordiali Saluti
newcastle

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy