Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
eugubino ha scritto:Passeggiando per Gubbio ho fotografato (male) tre agnelli pasquali.
Ci tornerò sopra quando avremo le immagini (scusi sig. Cravarezza se le faccio fare gli straordinari, ma l'araldica senza immagini ...)

eugubino ha scritto:...(omissis)...La seconda, in calcare locale, mi sembra nettamente precedente, ma non saprei datarla. Azzardo un XIV-XV secolo.
Purtroppo la foto non è abbastanza ravvicinata, ma mi pare di vedere, ai lati dell'agnello, due scudetti. Sbaglio?
No, non sbagli. Ed i due scudetti gotici ai suoi lati ribadiscono la tua ipotesi temporale.
La terza, invece, sempre in calcare, è databile al 1390, anno in cui furono scolpiti due stemmi, posti in basso e ai lati dall'arco di cui la pietra con l'agnello costituisce chiave di volta.
Anche questa, come le precedenti, è però una generica effigie sacra e non uno stemma.
Di questi ultimi stemmi parlerò ancora in un altro topic.
Bene!![]()
L'agnello pasquale è stato usato anche come insegna dell'Arte della Lana.
Da Firenze in giù...![]()
Manca in questa serie l'"agnus dei" più antico, posto sulla facciata della cattedrale eugubina dove è accompagnato dai simboli dei quattro evangelisti. Tutte e cinque le "insegne", forse del XIII secolo, sono dotate di epigrafe in caratteri gotici. Ne riparleremo.
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti