TOTO' e lo SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: TOTO' e lo SMOM

Messaggioda Tilius » giovedì 11 ottobre 2012, 11:22

aristarco ha scritto:Ho sempre provato grande disprezzo, e questo fatto mi consente di ribadire il mio opinabile punto di vista, verso chi pretende di essere riconosciuto nobile a colpi di carte bollate, sollecitando tribunali e corti repubblicane a pronunciarsi su titoli e prerogative che non sono più materia di legge (tranne sporadiche eccezioni).

Me too. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 11 ottobre 2012, 13:29

Ringrazio pubblicamente l'ottimo Aristarco per la puntuale disamina che credo derima ogni dubbio in proposito.
Saluti
Pantheon

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 7 febbraio 2014, 16:18

Morello ha scritto:Buongiorno.
Totò, probabilmente, era palesemente massone. Voglio dire che si era a conoscenza della sua affiliazione ad una Loggia Massonica.

Gentili forumisti,
riapro questa vecchia discussione perché su un profilo FB di un amico ho trovato questa foto di Totò con le insegne del 30° grado della massoneria.

Immagine

Ho il dubbio che si tratti di un fotomontaggio; la faccia è la sua, ma la corporatura mi sembra troppo grossa. Voi cosa ne dite?
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il venerdì 7 febbraio 2014, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda stefano55 » venerdì 7 febbraio 2014, 17:05

Penso anche io che sia un fotomontaggio. Al di là della corporatura non corrispondente direi che l'espressione del viso riveli la natura della foto, a meno che non sia stato costretto con la forza a scattarla [nono.gif]
Vi confesso che sono un "totomane" e le sue espressioni le conosco bene [jump.gif]
stefano55

Messaggioda pierpu » venerdì 7 febbraio 2014, 17:18

stefano55 ha scritto:Penso anche io che sia un fotomontaggio. Al di là della corporatura non corrispondente direi che l'espressione del viso riveli la natura della foto, a meno che non sia stato costretto con la forza a scattarla [nono.gif]
Vi confesso che sono un "totomane" e le sue espressioni le conosco bene [jump.gif]

una soluzione alla quaestio potrebbe essere sapere dove è quella foto, addirittura incorniciata..
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda gnr56 » venerdì 7 febbraio 2014, 18:04

http://www.antoniodecurtis.com/totomassone.htm

la foto è presente anche su questo sito http://blog.libero.it/GLVDI/12352922.html in cui viene elencata anche una nutrita schiera di massoni tra cui attori, registi e poeti del calibro di Fellini, Cervi, Fabrizi, Carducci.
Ultima modifica di gnr56 il venerdì 7 febbraio 2014, 18:22, modificato 2 volte in totale.
gnr56

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 7 febbraio 2014, 18:15

pierpu ha scritto:
stefano55 ha scritto:una soluzione alla quaestio potrebbe essere sapere dove è quella foto, addirittura incorniciata..

Ho chiesto all'amico che ha postato la foto su FB. Vediamo cosa mi risponde.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda stefano55 » venerdì 7 febbraio 2014, 21:01

Di massoneria ne so poco, ma quella fascia è esteticamente pessima.
stefano55

Messaggioda Tilius » sabato 8 febbraio 2014, 11:43

Allora... la fotografia é palesemente un fotomontaggio, almeno per quanto riguarda la fascia (basta vedere come rimane irrisolta, quasi fantasmatica, in basso a sinistra di chi guarda, dove c'é la piega della manica: non si capisce dove comincia l'ombra della piega, dove comincia il vestito, dove comincia la fascia... indice inequivocabile di fotomontaggio vecchio stile).
Anche la testa non fa una grande impressione di verosimiglianza (le luci, ancorché correttamente provenienti da sx, sono completamente sballate rispetto al resto del corpo)... ma in questo caso potrebbe averci messo del suo il flash con cui é stata rifotografata la fotografia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » domenica 9 febbraio 2014, 9:35

Falsa che più falsa non si può ! E poi cosa ci incastra con l'oggetto della discussione considerato che i dubbi sono stati autorevolmente chiariti... :roll:
Pantheon

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 9 febbraio 2014, 10:50

Pantheon ha scritto:Falsa che più falsa non si può ! E poi cosa ci incastra con l'oggetto della discussione considerato che i dubbi sono stati autorevolmente chiariti... :roll:

Egr. Forumista,
piuttosto che aprire una nuova discussione su Totò probabile massone, mi è sembrato opportuno rispondere ad un post che trattava già dell'argomento.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pantheon » domenica 9 febbraio 2014, 11:06

Immagine

Abbondiamo dunque...
Pantheon

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 9 febbraio 2014, 12:20

Tilius ha scritto:Allora... la fotografia é palesemente un fotomontaggio,

Si, infatti, anche secondo il mio amico che ha postato la foto su Facebook si tratta di un fotomontaggio, ma non mi ha detto dove l'ha preso.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » domenica 9 febbraio 2014, 13:31

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:...ma non mi ha detto dove l'ha preso.
A presto.
PMMO

Pasquà, googla "Conferimento del 33° grado al grande Totò" e avrai la risposta. [glasses3.gif]
Conferimento postumo (ottobre 2012). :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 13 febbraio 2014, 20:21

Tilius ha scritto: Pasquà, googla "Conferimento del 33° grado al grande Totò" e avrai la risposta. [glasses3.gif]
Conferimento postumo (ottobre 2012). :roll:

Visto e ti ringrazio. Secondo me, il tutto è un pò patetico. Non trovi?
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours