Oratorio privato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Oratorio privato

Messaggioda Roger » lunedì 3 febbraio 2014, 21:54

Chiedo aiuto sull'argomento in oggetto.
Nei secoli passati era frequente tra le Famigli Nobili o Notabili il privilegio di avere un Oratorio Privato.
Per ottenerlo era necessario inoltrare una richiesta (Supplica) alla Autorità Ecclesiastica;
tale richiesta costituisce certamente una documentazione molto interessante dal momento che includeva le ragioni
per cui si riteneva che la Famiglia richiedente fosse degna di tale tipo di privilegio, che in ogni caso
costituiva a quel tempo un vero e proprio "status symbol". La suddetta richiesta potrebbe quindi rivelarsi
una fonte inestimabile di informazioni per una Ricerca sulla Storia di una Famiglia.
Il problema consiste in :
1- come accertarsi che la Famiglia in esame avesse un Oratorio Privato;
2- come poter recuperare tale documentazione, probabilmente conservata nello "Archivio Segreto Vaticano".

in attesa, ringrazio anticipatamente per eventuali contributi

Roger
Roger

Re: Oratorio privato

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 3 febbraio 2014, 23:43

Roger ha scritto:1- come accertarsi che la Famiglia in esame avesse un Oratorio Privato;

Gentile forumista, Le consiglio di fare una ricerca nell'archivio storico diocesano.
Ad Acerra (NA), per esempio, ho trovato notizie relative ai diversi oratori privati della diocesi nelle relazioni delle visite pastorali del periodo 1850 - 1950. In un paio di casi, nel fondo delle pergamene, ho trovato anche i brevi apostolici di fondazione in cui si faceva riferimento al "more nobilium" dei soggetti che ricevevano un tale privilegio; mentre, in altri casi ho recuperato gli inventari dei beni e gli estremi cronologici dei documenti pontifici istitutivi di cui potrei chiedere copia all'Archivio Segreto Vaticano.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda CdIC » martedì 4 febbraio 2014, 9:54

Non so se nell'archivio diocesano ci sia notizia, quello che è certo che queste ci siano presso l'Archivio Segreto Vaticano.

Tramite le corrette indicazioni del Lobstein , personalmente mi sono fatto recapitare dal suddetto Archivio la documentazione di mio interesse.

saluti
CdIC

Messaggioda Carlettino » martedì 4 febbraio 2014, 12:37

Secondo Voi, il possesso di un oratorio privato, debitamente autorizzato dalla Sede Apostolica era, nel 1800, prova di nobiltà generosa, o solo di vita "more nobilium"?
Grazie
Carlettino
Carlettino

Messaggioda Bottacin Arturo » martedì 4 febbraio 2014, 16:39

Per quanto so nelle visite pastorali obbliagatorie dopo il Concilio di Trento venivano visitate tutte le chiese e oratori e si dava relazione di cui copia neglia rchivi Diocesani; in particolare il conte Savorgann nel 1700 chiede all'ordinario diocesano di poter avere una capella gentilizia nel suo castello, motivando che è in luogo disagiato e lontano dalla chiesa locale ... quindi secondo me veniva concessa se non si poteva avere facilità di una chiesa vicina oppure altro caso a Spilimbergo un oratorio presso la locale Accademia Parteniana per gli studenti e i professori; siamo nel 1500.
Bottacin Arturo

Messaggioda mente&malleo » giovedì 6 febbraio 2014, 19:58

Ho avuto lo stesso problema (tuttora irrisolto) nel corso di una ricerca riguardante un paese dell'Abruzzo.
Confermo: è possibile trovare tracce di oratorii privati nelle relazioni delle visite pastorali. A me è successo, scoprendo anche ignoti particolari sfuggiti alla storiografia locale.
Il confronto tra le visite pastorali e le fonti catastali (onciario prima e napoleonico poi) si è rivelato prezioso, perché mi ha permesso di restringere l'epoca di erezione dell'oratorio al 1819-1834 (limiti post quem-ante quem). Le fonti parrocchiali (in particolare l'anagrafe) sono, invece, risultate inutili: neanche un battesimo celebrato pure occasionalmente nella cappella privata.
Per quanto riguarda il decreto vescovile di erezione la ricerca nell'archivio diocesano di zona e parrocchiale locale non ha avuto esito positivo: nessuna traccia.

Se c'è la probabilità di ritrovare il decreto nell'Archivio vaticano mi piacerebbe approfittarne, ma non saprei proprio dove cercarlo, vista anche la cronica difficoltà di accesso...
Quindi ben vengano consigli in merito [hmm.gif]
mente&malleo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 7 febbraio 2014, 16:05

mente&malleo ha scritto: Se c'è la probabilità di ritrovare il decreto nell'Archivio vaticano mi piacerebbe approfittarne, ma non saprei proprio dove cercarlo, vista anche la cronica difficoltà di accesso...
Quindi ben vengano consigli in merito [hmm.gif]

Egr. forumista,
gli ufficiali dell'Archivio Segreto Vaticano possono effettuare ricerche sulla base di richieste da parte di privati; necessitano però di dati precisi per poter procedere. Nel Suo caso servirebbe almeno l'anno di concessione del breve apostolico di erezione dell'oratorio privato, il comune, la diocesi di riferimento e il nome del beneficiario.
Negli archivi diocesani, si possono trovare questi ed altri dati che facilitano la ricerca nell'ASV. Per esempio, proprio oggi, sulla base di notizie simili dedotte nel fondo Visite Pastorali dell'Archivio Storico Diocesano di Acerra (CE), io stesso ho inoltrato ad un funzionario dell'Archivio Segreto Vaticano, tramite e-mail, la richiesta di copia del breve apostolico con cui il mio quadrisavo ottenne dal beato Pio IX la concessione di erigere un oratorio privato nella casa dove abito e, precisamente, nella stanza che oggi è adibita ad ingresso e sala da pranzo.
Se la risposta dell'Archivio sarà positiva dovrò solo pagare i diritti per le copie a colori dei documenti che mi verranno recapitati a casa.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda mente&malleo » sabato 8 febbraio 2014, 12:19

Pasquale M. M. Onorati ha scritto: ... gli ufficiali dell'Archivio Segreto Vaticano possono effettuare ricerche sulla base di richieste da parte di privati; necessitano però di dati precisi per poter procedere. Nel Suo caso servirebbe almeno l'anno di concessione del breve apostolico di erezione dell'oratorio privato, il comune, la diocesi di riferimento e il nome del beneficiario.

La ringrazio per il cortese suggerimento. Avevo già valutato la possibilità di ricorrere alla classica ricerca a distanza, ma non ho dato seguito all'operazione perché, sebbene io conosca quasi tutti gli altri dati utili all'identificazione dell'oratorio, mi mancano proprio due elementi essenziali: il preciso anno di concessione (che non conosco, ma so in quale arco di tempo cercare) e il nome del beneficiario (ce ne sono due papabili).
Non so se il personale dell'Archivio vaticano sarebbe disposto a spulciare i loro repertorii in un caso come questo. Al limite potrei anche inviare una richiesta: alle brutte mi diranno che non è possibile [glasses3.gif]
Inoltre non so se, in caso avessi successo, dall'Archivio mi invierebbero una riproduzione della sola concessione o anche di tutto l'incartamento relativo all'erezione di quell'oratorio. La seconda ipotesi sarebbe assai più conveniente.
mente&malleo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 9 febbraio 2014, 10:53

mente&malleo ha scritto: Inoltre non so se, in caso avessi successo, dall'Archivio mi invierebbero una riproduzione della sola concessione o anche di tutto l'incartamento relativo all'erezione di quell'oratorio. La seconda ipotesi sarebbe assai più conveniente.

Egr. Forumista,
tentar non nuoce; inoltre per rispondere al suo quesito, aggiungo che ad una persona di mia conoscenza, l'ASV ha inviato le copie a colori di tutto l'incartamento relativo all'erezione dell'oratorio di famiglia, dopo che questi ha pagato i relativi diritti.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda RFVS » domenica 9 febbraio 2014, 12:01

Pasquale, avendo in corso anche io due ricerche su oratori privati, uno ottocentesco della mia famiglia e l'altro settecentesco per altra ricerca, potresti fornirmi i recapiti del funzionario da contattare?

mille grazie
RFVS

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 9 febbraio 2014, 12:17

RFVS ha scritto:Pasquale, avendo in corso anche io due ricerche su oratori privati, uno ottocentesco della mia famiglia e l'altro settecentesco per altra ricerca, potresti fornirmi i recapiti del funzionario da contattare?

mille grazie

Io ho mandato una mail all'indirizzo asv@asv.va .
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 9 febbraio 2014, 14:03

Anche qui viewtopic.php?f=3&t=17571&p=199414&hilit=oratorio#p199414

Alessio Bruno Bedini ha scritto:L'operazione di costruzione di una chiesa o cappella era una cosa complessa. Non bastava avere i soldi o costruire la struttura ma occorreva concordare il tutto con il vescovo diocesano. In genere ho trovato che alcune famiglie nella seconda metà del Settecento per edificare una cappella in un loro palazzo hanno istituito un legato a favore della Mensa Vescovile. Dunque avevano la proprietà e il patronato ma... fino a che avevano i soldi per pagare..

Nell'ottocento ho trovato alcune famiglie che hanno ottenuto il breve papale per edificare l'oratorio nel loro palazzo quindi la questione si era fatta anche più complessa.

Se infine il complesso era in abbandono il vescovo poteva anche traslare il titolo della cappella in altro luogo e ... presso chi pagava ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda CdIC » martedì 11 febbraio 2014, 11:34

Sul sito dell'archivio segreto vaticano c'è un modulo da compilare ed inviare; sarebbe opportuno avere dei riferimenti precisi.

saluti
CdIC

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 11 febbraio 2014, 15:58

CdIC ha scritto:Sul sito dell'archivio segreto vaticano c'è un modulo da compilare ed inviare

Mi manda, cortesemente, il link al modulo? Io ho cercato sul sito, ma non sono stato capace di trovarlo. Grazie.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda CdIC » martedì 11 febbraio 2014, 16:35

Le invio il link da cui scaricare le richieste per riproduzioni .

http://www.archiviosegretovaticano.va/c ... roduzioni/

saluti

P.S: come dicevo precedentemente, in passato ho inoltrato richiesta specifica e mi sono state inviate le relative foto a colori in un CD.
CdIC

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy