solo delle precisazioni... il mio 1/2 cent!
1) il fatto che chi è/sarebbe "attaccato" all'uniforme sia o un imboscato in corpi ausiliari o chi non era oerativo...
beh io ho servito la Patria da Ufficiale in ente operativo (molto!) non ausiliario, sono attaccato (ovviamente non in maniera morbosa!) alla mia Uniforme che aggiorno alle nuove disposizioni. la mia uniforme non porta nessun nastrino (decorazione e/o incarico) alla mia "epoca" ste cose (nastrificazione compulsiva) non c'erano ed io non sono insignito di nessuna medaglia e non appartengo a nessun ordine. oltre ai gradi sulle spalline, alle mostrine al bavero ho sul lato destro della pattina del taschino sinistro il distintivo della mia brigata d'appartenenza storica (secondo le vigenti disposizioni!) e al centro del taschino sinistro, sulla piega a soffietto, 2 distintivi, uno sopra l'altro: quello della Riserva Selezionata (a cui adesso appartengo) e quello da Congedato (UNUCI) poichè lo sono. unico "vezzo" (fuori ordinanza! lo ammetto!) è che sul berretto e sul basco il fregio di specialità riporta ancora la pulce col numerale del mio "storico" reparto d'appartenenza (in realtà avrei dovuto avere le pulci piene, senza nessun numerale!)
Quando richiamato in servizio nella Riserva Selezionata, rimuovo il distintivo da Congedato (UNUCI), sostituendolo (se è il caso!) col distintivo del reparto in cui sono inquadrato, rimuovendolo a fire richiamo.
2) sono per il porto dell'uniforme da parte dei congedati così come riporta e prevede la legislazione/normativa. ovvio non c'è nessun obbligo all'utilizzo: è un onore! e come tale DEVE essere visto e sentito da chi indossa l'uniforme. rendere omaggio alla propria Patria e non a se stessi! quindi sobrietà nel pedissequo rispetto della normativa in vigore.
3) avrei da chiedere un qualcosa su un dubbio che mi si è palesato leggendo queste oltre 20 pagine...
la normativa prevede per i congedati un distintivo che li identifichi in maniera inequivocabile. la normativa prevede 2 tipi di distintivi: quello da "drop" e quello da "soprabito"... non fa alcun cenno ad un distintivo da "scbt"... domanda provocatoria... non è che leggendo in combinato disposto (come dovrebbe farsi) la normativa, si voleva precludere al congedato l'utilizzo della scbt?
eppure:
"I militari delle categorie in congedo non in attività di servizio possono indossare l’uniforme,
corredata obbligatoriamente del distintivo di appartenenza alla propria categoria,per partecipare a manifestazioni di carattere militare di particolare rilevanza nazionale e internazionale, nonché a :
- visite a Reparti militari in occasione di esercitazioni in territorio nazionale e all’estero;
-
gare sportive e incontri tra delegazioni multinazionali in territorio nazionale e all’estero;
-
esercitazioni di protezione civile organizzate da Enti/Comandi militari e/o Pubbliche Amministrazioni;
- raduni nazionali o internazionali delle Associazioni d’Arma o Combattentistiche munite di riconoscimento.
...
Allo scopo di consentire una agevole individuazione del personale in congedo è istituito apposito distintivo di appartenenza alla propria categoria, comprensivo dell’acronimo dell’Associazione (Figura 249, pag. 200). L’uso di tale distintivo costituisce obbligo"
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)