Da Baone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Da Baone

Messaggioda MARIPOSA » giovedì 6 febbraio 2014, 9:00

Buongiorno a tutti,
sono una nuova utente e scrivo in questo forum nella speranza che qualche esperto di araldica veneta (trevigiana e padovana in particolare) possa aiutarmi.
Avrei bisogno di avere conferma che questo stemma (di rosso alle cinque losanghe d'argento in banda)
https://www.dropbox.com/s/276v4a1a8bkv1 ... 0Baone.jpg
appartenga a un esponente della famiglia padovana dei Da Baone (ramo di Treviso): dovrebbe essere il vescovo Pietro Domenico (1354-1384). Ma potrebbe essere anche un nipote. E nel caso: chi? Lo stemma si trova in una chiesa di Padova.
Vi ringrazio per l'attenzione!
MARIPOSA

Re: Da Baone

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 6 febbraio 2014, 13:07

Gentile Mariposa,
innanzitutto sono lieto di rivolgerti un caro saluto di benvenuto nel nostro e da ora anche tuo forum.
Quanto alla questione che poni, non sono un esperto di araldica veneta, pur apprezzandola moltissimo, soprattutto nelle sue manifestazioni artistiche.
Pur avendo cercato sui diversi stemmari veneti che posso aver a disposizione non ho trovato riscontro sulla famiglia alla quale possa effettivamente risalire questo stemma.
Posso dirti tuttavia che potrebbe essere lo stemma del vescovo di cui parli. Potremmo esserne certi solo se lo scudo fosse timbrato da un ornamento di dignità ecclesiastica.
Ora, escludendo il cappello prelatizio (che nel sec XIV era ancora lungi dall'imporsi come timbro per gli stemmi di prelati che non fossero cardinali) al di sopra del capo mi pare di intravedere quella che potrebbe essere l'ombra di una mitria ormai cancellata dal tempo. Se così fosse in verità, la risposta al quesito sarebbe abbastanza certa. Altrimenti, identificare un parente del vescovo, in assenza di altri elementi per l'indagine sarebbe molto arduo...
Nella mia visita a Padova di un anno fa non ricordo di aver visto questo stemma. Posso chiedere in quale chiesa si trova?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda MARIPOSA » giovedì 6 febbraio 2014, 14:30

Grazie per la gentile risposta e per l'interessamento!
Lo stemma si trova "niente-poco-di-meno-che" nel Coro della cappella degli Scrovegni.
Ho visto che uno stemma simile è quello di Conselve, già feudo della famiglia.
Forse c'è qualcosa di più in questo:
http://books.google.it/books?ei=ULDyUu3 ... me&q=baone
ma non ce l'ho sotto mano nella mia città!
A ben vedere, sì: potrebbe essere una mitria ormai consunta!
Grazie ancora
MARIPOSA

Messaggioda Salvanèl » giovedì 6 febbraio 2014, 19:07

Secondo il Morando, stemma dei veneziani Savonèr, oriundi di Padova. In altri stemmari le losanghe formano due bande.
I da Baone hanno una losanga sola e con smalti differenti.
Salvanèl

Messaggioda MARIPOSA » giovedì 6 febbraio 2014, 19:26

Grazie per la risposta!
Potrebbe fornirmi gentilmente gli estremi bibliografici?
Scusi ma non sono così pratica. Lo stemma è solo descritto o anche disegnato?
Grazie ancora.
MARIPOSA

Messaggioda Salvanèl » venerdì 7 febbraio 2014, 9:16

Libro d’arme di Venezia / Eugenio Morando di Custoza. – Verona : s.t., 1979, n. 2828
Stemma come nell'affresco.
Nel Morando gli stemmi non sono fotografati ma riprodotti schematicamente in B/N utilizzando stencil, mascherine e retini.

Stemmario veneziano Orsini De Marzo / a cura di Niccolò Orsini De Marzo. – Milano : Orsini De Marzo, 2007, p. 164
Offre due stemmi a colori dei Savoner (Savona) che non corrispondono a quello di Padova ma con la notizia che sono oriundi della città del Santo.

Biblioteca estense universitaria, Codice Alfa.o.3.5, Famiglie venete con le loro armi, sec. XVII, c. 26v
http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/ebook.html
Stemma riprodotto a colori ma nella variante con due bande di losanghe accollate. Oriundi di Padova.
Salvanèl

Messaggioda MARIPOSA » venerdì 7 febbraio 2014, 10:41

Grazie per le preziose indicazioni!
Buona giornata
MARIPOSA

Messaggioda estense » venerdì 21 febbraio 2014, 14:56

Salvanèl ha scritto:Biblioteca estense universitaria, Codice Alfa.o.3.5, Famiglie venete con le loro armi, sec. XVII, c. 26v
http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/ebook.html
Stemma riprodotto a colori ma nella variante con due bande di losanghe accollate. Oriundi di Padova.

grazie per la segnalazione.
sto riscontrando e localizzando i due mss veneti, quello forse più antico è di lettura abbastanza ostica, in certi punti si aggiunge anche l'ossidazione della carta.
comunque, i Savoner dei due mss sono qui:
http://bibliotecaestense.beniculturali. ... voner.html
estense

Torna a Araldica / Heraldry