PRESENTAZIONE LIBRO: 'MANUALE DI ARALDICA ECCLESIASTICA'

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: PRESENTAZIONE LIBRO: 'MANUALE DI ARALDICA ECCLESIASTICA'

Messaggioda Rollo » lunedì 3 febbraio 2014, 16:44

Anche io, lo acquisterò ma dove ?
Rollo

Messaggioda Romegas » lunedì 3 febbraio 2014, 16:49

A Roma sono presenti tre librerie vaticane, due a San Pietro ed una vicino a Piazza di Spagna. Puoi contattare anche la Libreria Editrice Vaticana, ma penso che una qualsiasi libreria lo possa ordinare normalmente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Rollo » martedì 4 febbraio 2014, 12:32

Grazie tante, Piero !
Ma sono in Francia !
Rollo

Messaggioda Romegas » mercoledì 5 febbraio 2014, 0:29

Prova dalla Francia, tentar non nuoce. Comunque ho acquistato il libro e appena possibile inizierò la lettura. ;)
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » sabato 8 febbraio 2014, 13:44

http://www.news.va/it/news/lev-presenta ... clesiastic

2014-02-08 Radio Vaticana
“Uno stemma deve indicare le caratteristiche della persona, la sua idealità, la sua giurisdizione. Il Manuale che presentiamo si propone pertanto di aiutare coloro che vogliono costruire uno stemma ecclesiastico a farlo in maniera corretta, oppure a non farlo”. È questa la convinzione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, autore insieme a don Antonio Pompili del Manuale di Araldica ecclesiastica nella Chiesa cattolica, pubblicato a fine gennaio dalla Libreria Editrice Vaticana, che è stato presentato ieri sera a Roma in un’affollata libreria Paolo VI, in via di Propaganda. “L’araldica è un linguaggio – ha proseguito il cardinale –, che ha le sue regole, la sua sintassi, la sua grammatica, il suo glossario: o si usa bene, oppure è meglio non usarlo!”. Questo elegante volume illustrato, elaborato da due riconosciuti esperti del settore, si caratterizza come un’indagine molto accurata su quella che è allo stesso tempo una scienza e un’arte, che riguarda gli stemmi degli ecclesiastici o di particolari enti ecclesiastici, e per mezzo di elementi simbolici “deve presentare in un modo semplice ed immediato le qualità e caratteristiche della persona”. Dopo un capitolo introduttivo sulla storia e le norme che regolano gli usi araldici nella Chiesa, vengono trattati la “grammatica”, la “sintassi” e il “vocabolario” dell’araldica ecclesiastica. Nel capitolo sulla “grammatica” sono presi in esame lo scudo e la sua composizione: “All’interno dello scudo appaiono normalmente solo elementi simbolici che sono relativi agli aspetti personali, o familiari, oppure quelli che rappresentano l’idealità, l’ispirazione ed il programma di vita della persona stessa. Tutto intorno allo scudo figurano invece gli elementi acquisiti, ovvero non nativi, i quali indicano la categoria, l’ordine sacro, la dignità, il grado, l’appartenenza a un Ordine o ad un’istituzione religiosa, o talvolta altro”. Nel capitolo sulla “sintassi” sono invece offerte indicazioni circa i rapporti tra gli elementi della composizione di uno stemma ecclesiastico. Infine viene preso in considerazione il “vocabolario” proprio dell’araldica, con le principali regole della “blasonatura” (la descrizione verbale di un stemma mediante i lemmi e il fraseggio proprio dell’araldica). Segue un “Glossario” che propone una panoramica vastissima di oltre 1500 termini del linguaggio araldico, e una ricca bibliografia. Vengono inoltre presentati e descritti gli stemmi di vari cardinali, vescovi e patriarchi e, molto approfonditamente, quelli dei Papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. “Questo Manuale – ha sostenuto don Pompili nel suo intervento alla presentazione di ieri – vuole offrire uno strumento agevole, di facile comprensione per tutti”. È un “Abc dell’araldica”, che fornisce linee guida per “una giusta selezione degli elementi che indicano dignità e ufficio della persona, e per una loro armonica composizione”, evitando “abusi o usi impropri”. All’incontro di ieri erano presenti, tra gli altri, il card. Raffaele Farina, l’arcivescovo Edmond Farhat, i monsignori Enrico Viganò e Karel Kasteel, don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Merola, dell’ufficio editoriale della Lev, il prof. Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e autore della prefazione del volume. (R.P.)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 9 febbraio 2014, 0:39

Cari amici,
permettetemi di rivolgere a tutti un sentito ringraziamento.
Ringrazio innanzitutto quanti di voi erano presenti all'evento: moltissimi, tra soci delle nostre istituzioni e simpatizzanti.
Un grazie sincero e affettuoso va al Presidente Pier Felice degli Uberti e alla cara Maria Loredana Pinotti, e grazie anche a Guido e a Maria Cristina Sintoni. Con loro in particolare ho vissuto una serata piena di gioiosa emozione e di lieta amicizia.
Ma vorrei ringraziare anche quanti di voi, pur desiderandolo, non hanno potuto essere presenti, e tutti coloro che si sono interessati e si interessarenno alla pubblicazione della quale sono stato coautore con l'Eminentissimo Cardinale di Montezemolo.
Alle personalità sopra citate ne potremmo aggiungere molte altre. A tutti, proprio a tutti i partecipanti, vorrei rivolgere idealmente il mio sentito grazie.
A tutti un caro saluto.
Don Antonio Pompili
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda pierfe » domenica 9 febbraio 2014, 1:30

SIamo noi tutto a ringraziare te Don Antonio per tutto quello che hai fatto e stai facendo perchè una materia giudicata da tanti inutile, sia qualcosa che trasmetta un messaggio che è giusto che non debba morire
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda contegufo » lunedì 10 febbraio 2014, 0:46

Salve

Un bravo a Don Antonio e all'eminentissimo Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo per l'opera di importanza capitale che l'uccellino mi aveva detto essere in gestazione....
Non vedo l'ora di metterci le mani!
Si può già trovare a €20 da Amazon e IBS.

Cordialità e ancora vivissimi complimenti.
Immagine
contegufo

Messaggioda mcs » lunedì 10 febbraio 2014, 22:58

Caro don Antonio,

rinnovo i miei ringraziamenti e complimenti anche in questa sede!
Buon proseguimento!!!

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MMT » martedì 11 febbraio 2014, 10:23

Il successo dell'evento è stato anche riportato oggi da Il Tempo online!
http://www.iltempo.it/roma-capitale/201 ... -1.1217857
Personalmente devo fare anche pubblicamente i miei più cari auguri a don Antonio per la stesura dell'opera di cui è si coautore ma promotore! Ho seguito in questo periodo alcuni momenti e devo dire che l'attesa è valsa la pena!
La presentazione del libro nella Libreria Editrice Vaticana è stato un bell'evento che, a discapito del tema trattato che alcuni ritengono solo di nicchia (altri addirittura inutile come ha giustamente ricordato Pier Felice), è stato seguito e partecipato da una grande moltitudine di persone tanto che c'è stata una lunga fila per chiedere gli autografi ai due autori!
Congratulazioni a don Antonio dunque congratulazioni al Cardinale Montezemolo e congratulazioni a Poer Felice che con la sua presentazione ha dato l'impronta tipica dell'IAGI.
MMT

Messaggioda pierfe » martedì 11 febbraio 2014, 18:22

Ho avuto modo di leggere quanto scritto da Il Tempo ma non vedo la firma. Qualcuno puo' dirmi l"autore dell'articolo? In merito a quanto scrive affermando che ho detto che il Gran Maestro dell'Ordine Teutonico non deve usare il "cappello" ho detto diversamente e non ho parlato di cappelli, ho detto che in base alle norme del 1969 i prelati minori non sono indicati ma solo i vescovi e i cardinali, quindi lo stemma che usa per la Santa Sede ha carattere privato in quanto dovrebe usare come tutti i superiori maggiori degli ordini religiosi quello dell'ordine e basta, Pier felice degli Uberti

PS ho anche parlato di un possibile logo al posto di uno stemma ma la trattazione la faror' in futuro
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 febbraio 2014, 19:49

Ho letto l'articolo, e posso confermare che avevi detto diversamente riguardo all'esempio riportato.
Purtroppo non si riesce a risalire all'autore (o autori): c'è la firma molto generica 'Redazione online'...

Approfitto per ringraziare gli amici per gli ultimi gentilissimi commenti qui inseriti.

E per aggiungere un'immagine della serata.
Immagine
Antonio Pompili
Amministratore

Re: NUOVA PRESENTAZIONE 'MANUALE DI ARALDICA ECCLESIASTICA'

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 16 febbraio 2014, 1:13

Cari amici,
sono lieto di annunciare che il prossimo giovedì 27 febbraio, alle ore 18:00 si terrà una nuova presentazione del libro.
Il luogo di svolgimento sarà la sala parrocchiale di San Martino I Papa, in Via Veio 37, a Roma.
Oltre ai due autori sarà presente il Vice-Direttore della Libreria Editrice Vaticana.
Potrà essere un'occasione preziosa per diversi che avrebbero voluto esser presenti la precedente volta e che non ne hanno avuto modo.
Un caro saluto a tutti.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 1 marzo 2014, 22:57

Cari amici,
vorrei ringraziare quanti hanno preso parte alla seconda presentazione del volume. Non pochi dei presenti erano ancora una volta frequentatori di questo nostro forum.
Per quanti non hanno potuto partecipare, sono lieto di condividere alcune immagini, che penso riescano ad indicare in modo abbastanza soddisfacente il caloroso clima nel quale, pur con il più attento interesse da parte di tutti i presenti, l'evento si è svolto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A tutti un caro saluto.
Don Antonio Pompili
Antonio Pompili
Amministratore

Presentazione a fine Ottobre, Torino

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 8 ottobre 2014, 0:49

Cari amici,

sono lieto di informarvi che una nuova presentazione del Manuale è prevista per la fine del corrente mese, a Torino.

Una prima presentazione si terrà giovedì 30 ottobre, alle ore 17, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte.

Una seconda presentazione si terrà venerdì 31 ottobre, alle ore 19, presso il Circolo Società del Whist - Accademia Filarmonica, in Piazza San Carlo 183.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita con questa segnalazione, saluto tutti con viva cordialità.
Antonio Pompili
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi