Premetto subito che non sono in possesso dello Stemmario Trivulziano
Però sto da tempo riflettendo su un'arma presente nel volume e ripresa anche nei noti codici della BSB, e precisamente in Insignia Nobilium Mediolanensium, BSB c.i. 270.
Si tratta dell'arma DA CAREXANA,
(Trivulziano)
(BSB cod. 270)Ritengo verosimile che non sia l'arma di una località, ma quella di una famiglia.
Nella ripartizione per aree geografiche delle immagini dello stemmario, non mi pare che l'arma sia indicata: dunque i curatori del volume non hanno saputo attribuirla con certezza a una precisa regione.
Personalmente mi sono quasi convinto che sia lo stemma di una famiglia dell'attuale Piemonte e ho alcune ipotesi di attribuzione:
1) i signori di Carezzano nel Tortonese, che erano un ramo del consortile dei signori di Villa (ora Villavernia, dopo l'infeudamento nel XV secolo alla famiglia de la Tour d'Auvergne). Ricordo che gli stemmi di famiglie Tortonesi inclusi nel Trivulziano sono numerosi;
2) i Caresana, antichi nobili di Asti, citati da Manno nel Patriziato Subalpino senza alcun'altra informazione;
3) i de Caresana (Carezzano), antica famiglia di Pinerolo, venuta a Bricherasio a metà del XIV secolo: dev'essere stata una famiglia importante, visto che è citata nella Relatione dello stato presente del Piemonte di mons. Della Chiesa;
La quarta ipotesi, che io ritengo meno probabile, è che l'arma raffigurata sia un'alias di quelle più comunemente attestate della famiglia Caresana di Vercelli (ancorché anche nell'arma antica di questa famiglia compaiano due leoni d'oro come nell'immagine del Trivulziano).
Perché ho "caricato" quest'articolo?
Magari tra i Forumisti c'è qualche possessore del Trivulziano che può reperire nel volume qualche ulteriore informazione.
Magari c'è qualche esperto di araldica lombarda che ha qualche suggerimento.
Magari invece mi sbaglio
Molte grazie in anticipo e cordiali saluti,
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)