Stemma ignoto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ignoto

Messaggioda Giorgio Meka » venerdì 24 gennaio 2014, 22:52

Buonasera.
Prima di tutto vorrei ringraziare l'amministratore che ha accettato la mia iscrizione.
Mi sono avvicinato all'araldica - materia per me tanto complessa quanto affascinante - studiando la storia medievale e la storia dell'arte medievale.

Lavorando nella piazza del Duomo di Pisa e studiando la storia dei suoi edifici sacri ultimamente mi sono imbattuto in uno stemma medievale (presumo del XIV secolo) che - forse per scarsa esperienza - non sono riuscito a rintracciare su internet.
Lo stemma in questione si trova sulla sinopia di uno degli affreschi del Campo Santo della suddetta piazza. Attualmente la sinopia è conservata nel vicino Museo delle Sinopie.
Francamente pensavo - e speravo - che fosse dell'imperatore Enrico VII di Lussemburgo, ma sul sito it.wikipedia.org ho visto che non corrisponde al suo.
Spero vivamente che qualche esperto possa venirmi in aiuto.
Tante grazie e saluti a tutti.

link dello stemma (immagine condivisa):
https://www.dropbox.com/s/2l1az95fsds25 ... sciuto.JPG
Giorgio Meka

Re: Stemma ignoto

Messaggioda Romegas » sabato 25 gennaio 2014, 0:28

Il primo quarto sembra quello della casa di Sassonia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda smn » sabato 25 gennaio 2014, 2:03

Convengo anche io sul primo quarto di Sassonia, peraltro anche le spade incrociate sopra lo scudo rimandano alla carica di Arci Maresciallo del SRI, ricoperta proprio dai Principi elettori d Sassonia.

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda Salvanèl » sabato 25 gennaio 2014, 12:47

Si tratta molto probabilmente dello stemma di Ernst I von Sachsen (24.3.1441 - 26.8.1486), principe elettore di Sassonia (Kurfürstentum Sachsen)
Non sono riuscito a trovare un'immagine a colori

Immagine
Inquartato: nel 1° fasciato d’oro e di nero di 9 pezzi, al crancelino (Rautenkranz) di verde posto in banda attraversante (Ducato di Sassonia); nel 2° d’azzurro, al leone fasciato d’azzurro e di rosso di 8 pezzi, coronato e armato d’oro (Landgraviato di Turingia); nel 3° d’oro, al leone di nero, armato e coronato di rosso (Margraviato di Meissen); nel 4° d’oro, a 2 pali d’azzurro (Margraviato di Landsberg); sul tutto troncato di nero e d’argento, a 2 spade di rosso in decusse (Archimareschallus)
Salvanèl

Messaggioda Giorgio Meka » sabato 25 gennaio 2014, 23:12

Complimenti! E tante grazie, dal più profondo del cuore! In meno di ventiquattro ore siete riusciti a rispondere alla mia domanda, in modo oserei dire perfetto. A dire il vero l'affresco sotto il quale si trovava la sinopia in questione fu eseguito da Benozzo Gozzoli tra 1468 e 1484; domani mi informerò meglio sull'anno preciso e mi recherò nel Campo Santo per vedere se tra le tombe terragne più vicine a questo affresco ve ne è una che riporta quello stemma (anche se mi pare difficile, visto il rango del personaggio e visto anche che morì in Sassonia). Se ci sono degli sviluppi, vi farò sapere.
Giorgio Meka

Messaggioda Giorgio Meka » domenica 26 gennaio 2014, 22:22

Di nuovo buonasera.

Oggi sono andato a controllare l'epoca esatta di composizione dell'affresco sotto il quale si trovava la sinopia con lo stemma.
La didascalia nel museo indica il 1473-1475.
Per i più curiosi, l'affresco in questione riguarda le Storie di Esaù e Giacobbe.
Purtroppo non sono riuscito a ritrovare lo stemma su nessuna delle tombe presenti nel Campo Santo; quindi resta un mistero il perché sia stato riprodotto proprio in quel luogo.

Saluti
Giorgio Meka

Torna a Araldica / Heraldry