il cognome Zulian e Zuliani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

il cognome Zulian e Zuliani

Messaggioda Siegurd » venerdì 24 gennaio 2014, 19:14

Sicuramente veneto (zulian) e veneto/friulano (zuliani) volevo gentilmente chiedere agli utenti la loro opinione sull'origine di questo cognome.
Ovviamente ho a priori escluso la famiglia nobile antica veneziana e la famiglia zuliani triestina, a quanto pare dovrebbero essere estinte, inoltre è ormai un cognome tipicamente veneto/friulano.
Il numero di persone col cognome zulian è di circa 550 in Veneto mentre,per gli zuliani ben circa 600 in friuli e 400 in veneto.
Sicuramente deriva dal nome contratto in veneto ''Giuliano''--> ''Zulian''
Ma volevo chiedervi se per caso qualcuno di voi aveva delle notizie da ''Cognomi padovani e antiche famiglie di Padova e del suo territorio. '' e se poteva riportarle qui (essendo cognome diffuso a Padova).
Un'altra teoria vuole che sia un cognome dato da chi proveniva dalle Alpi Giulie friulano - slovene

Dando un'occhio alle mappe pare che l'areale si tocchi.
Immagine

Grazie a tutti in anticipo.

Saluti
Siegurd

Re: il cognome Zulian e Zuliani

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 24 gennaio 2014, 19:48

Per il Friuli un occhiata alla banca dati

Friuli in prin
http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/

e sullo schedario onomastico Corgnali
http://pprg.infoteca.it/easyne2/SZN.asp ... &CODE=CRGN

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Moscjon » sabato 25 gennaio 2014, 3:09

Sicuramente italianizzato (o latinizzato) Zuliani.
Il friulano medioevale aveva anche çulian e poi Zulian come il veneto (= it. Guliano).
Ma çulian e Zulian in Friuli erano anche nomi medioevali di paesi: quelli che oggi si chiamano Zugliano, Zuiano e simili.
Quindi "di çulian" poteva avere il senso di "figlio di Giuliano", ma anche "proveniente da un villaggio chiamato Zugliano". Ad esempio nei seguenti documenti non è sempre facile stabilire se si tratta di nome di persona o di un paese

http://www.dizionariofriulano.it/EasyNe ... mento=2216

M.
Ultima modifica di Moscjon il mercoledì 29 gennaio 2014, 1:35, modificato 1 volta in totale.
Moscjon

Messaggioda Bottacin Arturo » sabato 25 gennaio 2014, 11:56

Eccomi di nuovo in gioco. A Spilimbergo e nelle frazioni di Istrago e di Baseglia ci sono molti Zuliani, che più o meno si rifanno tutti alla stessa origine, come per tutti i piccoli gruppi c'è il sopranome che li distingue.
L'origine dai documenti di battesimo derivano da Julian figlio di Julian etc. Quindi non andrei tanto a ricercare Zuglio in Carnia ma mi fermerei a figlio di Julian = Giuliano. Bottacin dr. Arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda Siegurd » sabato 25 gennaio 2014, 15:22

Grazie a tutti per le infomrazioni, parrebbe a quanto pare un cognome sicuramente orientale.
Ma andando più a fondo nella questione, pensate che Zulian e Zuliani siano assimilabili seguendo la regola che la finale del cognome non conta più di molto?
Qualcuno di voi possiede per caso il volume '''Cognomi padovani e antiche famiglie di Padova e del suo territorio. ''' ? potrebbero esserci informazioni utili..
Siegurd

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 gennaio 2014, 15:52

Siegurd ha scritto:Ma andando più a fondo nella questione, pensate che Zulian e Zuliani siano assimilabili seguendo la regola che la finale del cognome non conta più di molto?

Questo è pacifico

GENS VALERIA

Messaggioda Moscjon » mercoledì 29 gennaio 2014, 1:34

Bottacin Arturo ha scritto:Eccomi di nuovo in gioco. A Spilimbergo e nelle frazioni di Istrago e di Baseglia ci sono molti Zuliani, che più o meno si rifanno tutti alla stessa origine, come per tutti i piccoli gruppi c'è il sopranome che li distingue.
L'origine dai documenti di battesimo derivano da Julian figlio di Julian etc. Quindi non andrei tanto a ricercare Zuglio in Carnia ma mi fermerei a figlio di Julian = Giuliano. Bottacin dr. Arturo

Io non ho nominato Zuglio in Carnia, ma ho solo ricordato che il cognome Zulian / Zuliani poteva anche indicare persone provenienti dai paesi di Zuiàn (anticamente Zuliàn) presso Azzano Decimo, Zuian (anticamente Zuliàn) presso Cividale del Friuli e Zugliano (anticamente anche Zuliàn) presso Pozzuolo del Friuli.
Troppo facile fermarsi a Giuliano = Julian / Zulian.

Moscjon
Moscjon

Messaggioda Bottacin Arturo » mercoledì 29 gennaio 2014, 16:08

Caro Moscion come dicevo qui in zona località Istrago i zuliani o Julian sono citati in documenti notarili fin dal 1300 quindi io mi baso su qsti documenti almeno x la mia zona. Sto proprio adesso preparando una pubblicazione su Istrago x cui ho sottomano molti documenti con qsti. signori e loro discendenze.
Bottacin Arturo

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 29 gennaio 2014, 17:35

Bottacin Arturo ha scritto:Caro Moscion come dicevo qui in zona località Istrago i zuliani o Julian sono citati in documenti notarili fin dal 1300 quindi io mi baso su qsti documenti almeno x la mia zona. Sto proprio adesso preparando una pubblicazione su Istrago x cui ho sottomano molti documenti con qsti. signori e loro discendenze.

Nessuno mette in dubbio che in zona "località Istrago" i zuliani o Julian siano citati in documenti notarili fin dal 1300 , il cognome non è certo piovuto dal cielo , avrà avuto comunque un'origine che , come giustamente scrive Moscjon ( che saluto caramente ) , può essere sia patronimica sia toponimica.

GENS VALERIA

Messaggioda Moscjon » venerdì 31 gennaio 2014, 0:54

Bottacin Arturo ha scritto:Caro Moscion come dicevo qui in zona località Istrago i zuliani o Julian sono citati in documenti notarili fin dal 1300 quindi io mi baso su qsti documenti almeno x la mia zona. Sto proprio adesso preparando una pubblicazione su Istrago x cui ho sottomano molti documenti con qsti. signori e loro discendenze.

Non concordo: nei secoli passati le famiglie si spostavano molto più di oggi, a causa di guerre, pestilenze, miseria, ecc. ecc., all'interno del Friuli e non solo. Quindi è probabile che qualche Julian / Zulian abbia deciso di trasferirsi (tra il 1300 e il 1900) dalle zone di Gemona, Cividale, Udine, Azzano Decimo, ecc., nel territorio di Spilimbergo e viceversa.
Una lettura dei seguenti documenti può darci un'idea della diffusione di questo nome di persona (e toponimo) in Friuli :

http://www.dizionariofriulano.it/EasyNe ... mento=2216

Cordialmente

Moscjon
Moscjon

Messaggioda MAX08 » lunedì 31 marzo 2014, 21:00

Dall'Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore, num. 74 anno 1941:

Immagine

Altre notizie sul ramo cenedese degli Zuliani Cadorini si possono trovare nell'intervento di Maurizio Lucheschi "Brevi cenni di genealogia relativi a famiglie nobili di Ceneda e Serravalle" negli atti del convegno 2010 del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche "Ceneda e Serravalle in epoca napoleonica e austriaca".
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy