Famiglia Fantuzzi di Bologna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Fantuzzi di Bologna

Messaggioda LLUCIO » giovedì 23 gennaio 2014, 20:21

Buonasera a tutti.

Sono un nuovo iscritto di questo forum e vorrei chiedere a qualche esperto un aiuto circa le mie ricerche genealogiche.

In particolare in questo momento sto completando la ricerca sulla famiglia materna di mia moglie, i Fantuzzi appunto. Ho quasi finito di ricostruire interamente l'albero genealogico partendo a ritroso tramite tutte le fonti attendibili disponibili (archivi parrocchiali, archivio di stato, archivi di stato civile..) e mi restano pochi dettagli di verifica per avere la certezza di collegarmi correttamente all'albero della famiglia Fantuzzi di Bologna, albero che ho ridisegnato seguendo testi di cronaca storica, le note di storici quali il Dolfi, alberi genealogici realizzati nei secoli scorsi etc..

Mi rivolgo a voi con alcune domande nella speranza che possiate aiutarmi al riguardo:

1) anzitutto chiedo se qualcuno del forum abbia già fatto la mia stessa ricerca sui Fantuzzi (ho provato a fare una ricerca nei post del forum ma non mi sembra averne trovato traccia);
2) il ramo che dovrebbe "accogliere" mia moglie è quello della discendenza di Carlo Antonio Fantuzzi (1430ca-1489) e Elena di Gaspare degli Usberti: mi domandavo se, per caso, Elena fosse in qualche modo collegata con il Sig. Pier Felice degli Uberti e - in caso affermativo - se questi avesse raccolto del materiale circa la discendenza della stessa Elena o potesse indirizzarmi al riguardo;
3) se esistono testi storici che abbiano trattato in particolare alberi genealogici delle famiglie bolognesi-modenesi-reggiane.

Vi ringrazio in anticipo per l'accoglienza nel forum e per l'aiuto che potrete darmi.

Lucio
LLUCIO

Re: Famiglia Fantuzzi di Bologna

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 23 gennaio 2014, 22:44

Benvenuto nel forum !
Complimenti per l'impegno profuso nella ricerca genealogica.
Non risultano particolari studi portati avanti sulla famiglia , attendiamo eventuali apporti...

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda dpascale » venerdì 24 gennaio 2014, 2:10

LLUCIO ha scritto:Ho quasi finito di ricostruire interamente l'albero genealogico partendo a ritroso tramite tutte le fonti attendibili disponibili (archivi parrocchiali, archivio di stato, archivi di stato civile..) e mi restano pochi dettagli di verifica per avere la certezza di collegarmi correttamente all'albero della famiglia Fantuzzi di Bologna, albero che ho ridisegnato seguendo testi di cronaca storica, le note di storici quali il Dolfi, alberi genealogici realizzati nei secoli scorsi etc..

Complimenti per la ricerca, che le auguro di poter terminare a breve con tutti gli "attacchi" documentati. Immagino che avrà consultato anche gli alberi genealogici di Guidicini e di Carrati...

Cordiali saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda LLUCIO » venerdì 24 gennaio 2014, 21:15

Grazie per gli immeritati complimenti.

Ad onor del vero, sono riuscito a ricollegarmi all'albero genealogico dei Fantuzzi di Bologna solamente da qualche settimana e in questi giorni sto racimolando quanto più materiale posso.

Onestamente le confesso che fino al suo post di ieri non avevo mai sentito parlare del Carrati (oggi al contrario ho iniziato a documentarmi al riguardo e già la prossima settimana dovrei poter consultare del materiale).

Circa il Guidicini, ho consultato varie pagine del suo "Cose notabili della città di Bologna" trovando parecchie notizie, come altre notizie ho trovato in vari testi come il RIS o altro. Purtroppo ad oggi non ho consultato nemmeno i suoi alberi, il documento più antico che ho potuto visionare e che sto tuttora studiando è l'albero della famiglia Fantuzzi del fondo Fantuzzi Ceretoli, 167, presso l'ASBO.

Può cortesemente fornirmi qualche dritta in più per come/dove consultarli/reperirli ?

Grazie molte della sua attenzione e dei preziosi suggerimenti.

Lucio
LLUCIO

Messaggioda dpascale » domenica 26 gennaio 2014, 12:52

LLUCIO ha scritto:Circa il Guidicini, ho consultato varie pagine del suo "Cose notabili della città di Bologna" trovando parecchie notizie, come altre notizie ho trovato in vari testi come il RIS o altro. Purtroppo ad oggi non ho consultato nemmeno i suoi alberi, il documento più antico che ho potuto visionare e che sto tuttora studiando è l'albero della famiglia Fantuzzi del fondo Fantuzzi Ceretoli, 167, presso l'ASBO.

Può cortesemente fornirmi qualche dritta in più per come/dove consultarli/reperirli ?

Molto semplice: gli alberi di Guidicini sono conservati in sala studio all'ASBo, sopra la cassettiera dei microfilm. Quelli di Carrati all'Archiginnasio in sala manoscritti. Chieda comunque agli incaricati: troverà persone di grande disponibilità. Purtroppo nei prossimi giorni non sarò a Bologna, se no mi avrebbe fatto piacere mostrarle questi materiali di persona.

In bocca al lupo per la sua ricerca e cordiali saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda LLUCIO » domenica 26 gennaio 2014, 15:27

La ringrazio molto per le coordinate che mi ha fornito.

Alla mia prossima visita a Bologna non mancherò di consultarli.

Grazie ancora.

Lucio
LLUCIO

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy