Non riesco a trovare alcuna fonte ufficiale che dica che esistono differenze nello stemma tra basiliche maggiori e minori; il documento che le regola, la Domus ecclesiae, anzi, dice chiaramente che le basiliche minori hanno le chiavi nel loro sigillo: «Signum pontificium, id est "claves decussatae", adhiberi poterit in vexillis, in supellectile, in sigillo Basilicae». Sarebbe intuibile che quindi le chiavi saranno anche nello stemma. Quindi da dove nasce questa distinzione??
Ho formulato un'altra teoria: su altre Wikipedie hanno fatto pasticci tra basilica patriarcale e basilica maggiore, a volte dicendo che sono la stessa cosa, a volte confondendo tra loro le rispettive prerogative; sono due cose che si sovrappongono notevolmente, ma hanno origini e significati differenti. Secondo me la questione degli stemmi potrebbe essere nata da lì, e cioè qualcuno ha attribuito alle basiliche maggiori dei caratteri che invece competono alle basiliche patriarcali. In ogni caso riguardo alla distinzione patriarcali/maggiori non ho alcuna fonte che mi supporti. Si potrebbe chiedere nel forum di araldica al quale ti sei iscritto...
Se può esservi utile, la questione prende le mosse da questa discussione. Vi ringrazio per l'attenzione che ci vorrete (ancora) dedicare.