MEDAGLIE HOCHWASSER 2013

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: MEDAGLIE HOCHWASSER 2013

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 18 gennaio 2014, 23:35

Montenotte ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Ad ogni modo ritengo sia comunque una medaglia non sufficientemente importante e recante lustro alle Forze Armate italiane da permetterne la trascrizione a matricola e l'autorizzazione al porto sulle uniformi italiane.

Anche perché nel leggere quanto riportato dalla legge le Forze Armate interne e straniere sono specificatamente escluse dal conferimento.

Angehörige des Bundeswehr sowie ausländische Streitkräfte, des Bundesgrenzschutzes, des Bundespolizeien sowie des Technischen Hilfswerkes, die als Helfer zum Einsatz gekommen sind, sind von dieser Auszeichnung ausgenommen da sie für eine Ehrung auf Bundesebene vorgesehen sind.

E' strano perché da questo articolo, http://www.deutschesheer.de/portal/a/he ... dvzzt6kU!/, si evince che ne siano stati ricompensati militari tedeschi che hanno partecipato agli aiuti in Sassonia (circa 5000 militari sono stati coinvolti e la cerimonia ha interessato 300 di loro che hanno ritirato la medaglia a nome di tutti i militari partecipanti).
Può essere che laddove si specifica che i militari non posso ricevere la medaglia sia a livello privato, cioè secondo le procedure che valgono per gli altri cittadini(richiesta autonoma allo Stato o tramite il proprio comune), poiché al militare provvede direttamente lo Stato a consegnare la medaglia. Ovviamente militari in servizio intervenuti in quanto militari e non privatamente. Rimane il fatto che i 5000 militari ricompensati non sono rimasti 24 ore in Sassonia, ma per settimane (mi pare oltre il mese)n e hanno ricostruito dighe, sistemato fiumi e ponti.... insomma, qualcosina di più del normale contributo per cui è prevista la medaglia.

Comunque sarebbe interessante sapere quanti italiani hanno ricevuto la medaglia e conoscere cosa hanno fatto per ottenerla.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » domenica 19 gennaio 2014, 2:40

Lord Acton ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Con questo criterio dobbiamo dare una medaglia (con variazione di matricola e autorizzazione al porto) anche per chi lascia qualche euro di elemosina (la medaglia scatta al raggiungimento dei 200 euro complessivi di elemosina ai senzatetto che rilasciano regolare fattura) o per l'euro lasciato la domenica a messa o per l'sms inviato a favore di Teleton o per... [stretcher.gif]

C'è già chi si sta organizzando... a parte qualche "decorazione al merito diocesano" che già esiste da tempo, stanno iniziando i conferimenti di decorazioni al merito di abbazie e conventi... tra poco inizieranno le parrocchie...

Lord Acton

Non è che, per caso, state pensando ad una croce al merito dello IAGI FORUM. in almeno tre classi naturalmente?

Sarebbe bello... [thumbup.gif]... e non importa se non si può trascrivere a matricola!
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 gennaio 2014, 3:10

Effettivamente..... dovremmo pensarci [arf2.gif]
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » domenica 19 gennaio 2014, 9:30

Ad alcuni forumisti qualcosa è già stato conferito... a mio parere anche di molto dignitoso, stante i requisiti che bisognava soddisfare per riceverlo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Montenotte » domenica 19 gennaio 2014, 11:24

Vistamare ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno ha notizie circa la concessione di benemerenze per l'alluvione in Germania del giugno 2013, in particolare per quanto riguarda il land bavarese?
A tal proposito ho reperito delle immagini di un attestato che però non riesco a caricare.....

Per ritornare alla questione di Vistamare il Governo del Freistaat Bayern ha voluto ringraziare quanti si sono prestati durante l'emergenza alluvione con la distribuzione di un distintivo, 15x17 mm, Fluthelfer, che mi risulta essere l'unica benemerenza concessa dalla Baviera.

Immagine

Immagine

Immagine

Il sito die Deutschen Orden mette in guardia dall'acquisto in rete di Fantasieprodukte

NB. Mai dire ad un bavarese che la Baviera è un Land.
Ultima modifica di Montenotte il domenica 19 gennaio 2014, 15:23, modificato 1 volta in totale.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 gennaio 2014, 14:47

Ecco, questo ha più senso. Invii denaro o partecipi alle attività di soccorso? Benissimo, ti ringrazio inviandoti una lettera di ringraziamenti in cui riconosco la tua partecipazione (pratica o economica che sia) e ti invio una spilla ricordo. Nulla da dire, bel gesto (per altro non necessario perché comunque costa anche inviare lettera e spilla e sono soldi che potrebbero essere utili alla ricostruzione).
Ma da qui a conferire una medaglia e/o istituire una sorta di "ordine" per chi ha prestato 24 ore di servizio, mi pare davvero svilire i segni d'onore veri.
Eventualmente la medaglia istituita dalla Sassonia l'avrei riservata a chi ha partecipato per mesi e mesi, a chi ha donato somme tali da ricostruire una scuola o un ponte, insomma, interventi un po' più extra-ordinari del semplice servizio di 24 ore.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » domenica 19 gennaio 2014, 15:41

T.G.Cravarezza ha scritto:Ma da qui a conferire una medaglia e/o istituire una sorta di "ordine" per chi ha prestato 24 ore di servizio, mi pare davvero svilire i segni d'onore veri.

.....
opinione condivisibile che si contrappone con gli istitutori conferenti ...
più volte ho rimarcato la mentalità diversa e pragmatica dei Tedeschi,se può essere di chiarimento lasciando il tempo che trova ovviamente,personalmente ho sempre contestato una notissima decorazione CRI ...
il tempo prestato non deve essere un vincolo o vessazione e semplicemente in Sassonia la pensano così perchè sanno e capiscono che non ha senso raggiungere l'eccellenza in via temporale,i rischi pericoli le collaborazioni e le elargizioni servono nell'immediato per prestazioni e prevenzioni future,....ma certi...... sono restii ad intenderla perchè capita... l'hanno capita da mò.......
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » domenica 19 gennaio 2014, 16:23

Montenotte ha scritto:
Vistamare ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno ha notizie circa la concessione di benemerenze per l'alluvione in Germania del giugno 2013, in particolare per quanto riguarda il land bavarese?
A tal proposito ho reperito delle immagini di un attestato che però non riesco a caricare.....

Per ritornare alla questione di Vistamare il Governo del Freistaat Bayern ha voluto ringraziare quanti si sono prestati durante l'emergenza alluvione con la distribuzione di un distintivo, 15x17 mm, Fluthelfer, che mi risulta essere l'unica benemerenza concessa dalla Baviera.

Immagine

Immagine

Immagine

Il sito die Deutschen Orden mette in guardia dall'acquisto in rete di Fantasieprodukte

NB. Mai dire ad un bavarese che la Baviera è un Land.

Sig. Montenotte,

Le segnalo che sul noto sito internazionale di aste, nella versione tedesca, digitando Fluthelfer 2013 compaiono dei nastrini con i colori Bavaresi e al centro la miniatura della spilla da Lei postata

Saluti
Freccia16

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 gennaio 2014, 16:30

Infatti montenotte ha evidenziato come

nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Freccia16 » domenica 19 gennaio 2014, 16:32

Nicolad72,
che dire... anche in Germania si mettono a produrre le farloccate ??? [cheers.gif]

Sinceramente dai rigidi e pragmatici Tedeschi non me l'aspettavo [yikes.gif]
Freccia16

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 gennaio 2014, 16:37

Lo han provato a farci importare (con scarso entusiasmo e ancor meno successo) il rigore
Noi - evidentemente - siam riusciti a far importare ai tedeschi la pataccagine

Almeno in questo possiamo gongolare (si fa per dire ovviamente) dicendo che Italia batte Germania 1 - 0
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » domenica 19 gennaio 2014, 17:00

nicolad72 ha scritto:Almeno in questo possiamo gongolare (si fa per dire ovviamente) dicendo che Italia batte Germania 1 - 0

credo di sapere dove abbiano copiato 1-1 per raggiungere la parità
http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/ ... agina/7813
anche nel diploma siamo stati ben più sobri .
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » lunedì 20 gennaio 2014, 12:11

rileggendo il thread dall'inizio, sinceramente ho fatto fatica a capire bene il tutto

in particolare fabione66 ha scritto cose diverse in tempistiche diverse

per fare chiarezza... ho capito bene o meno che sono necessari almeno due giorni d'impiego (non chiamiamolo teatro operativo vi prego, quello è un'altra cosa!) e che non è possibile usufruire della modalità dell'oblazione per ottenerla ?

corretto ?

Avete il link tedesco dove c'è lo statuto ?

Grazie
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » lunedì 20 gennaio 2014, 12:58

Freccia16 ha scritto:in particolare fabione66 ha scritto cose diverse in tempistiche diverse

ovvero ? puoi citarmi ? magari non ho specificato e spiegato bene il post ?

non ho lo statuto ufficiale sottomano ma solo voci di coloro che hanno proposto e candidato...

ho canali non ufficiali "tanto per rispondere agli mp pervenutami" ma sono gli stessi di 10 anni addietro e riguardano la mia attività volontaristica per questo sottolineo che non necessita in maniera esclusiva la mera oblazione (condivisibile o meno istituita o meno come nelle precedenti) e la partecipazione in t.o.,una cosa è certa devi aver fatto "qualcosa" per la prevenzione o nella Risoluzione dell'emergenza nelle varie fasi della stessa fino al ripristino delle normali funzioni e rientro dello stato di calamità.
Fabio
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 20 gennaio 2014, 14:04

Freccia16 ha scritto:per fare chiarezza... ho capito bene o meno che sono necessari almeno due giorni d'impiego (non chiamiamolo teatro operativo vi prego, quello è un'altra cosa!) e che non è possibile usufruire della modalità dell'oblazione per ottenerla ?
corretto ?
Avete il link tedesco dove c'è lo statuto ?

Allora, servirebbe un conoscitore del tedesco migliore di me per leggersi con calma il sito del Libero Stato della Sassonia e comprendere ogni sfumatura, ma per quanto ho potuto capire dai seguenti link, http://www.medienservice.sachsen.de/medien/news/185883 - http://www.sachsen-gesetze.de/shop/saec ... df#page=12 - http://www.ssg-sachsen.de/uploads/media ... tut_SK.pdf, non si menziona la possibilità di assegnare la medaglia per delle oblazioni, ma l'unico requisito è aver partecipato alle attività di aiuto per 24 ore (oltretutto, se non ho interpretato male il testo, deve aver passato le 24 ore in Sassonia, quindi non contano l'aver "caricato" il materiale in Italia per inviarlo in Sassonia).

Per ottenere la medaglia è necessario che il comune che ha organizzato i volontari invii i nominativi dei volontari che hanno partecipato. Altrimenti si può scaricare un modulo dal sito e proporre i volontari che hanno operato (non ho capito bene se è il volontario che si autocertifica o se devono essere dei cittadini sassoni che propongono il nominativo del volontario che li ha aiutati).

Inoltre si precisa che i membri delle Forze Armate tedesche e straniere, delle Forze dell'Ordine e dei soccorritori professionisti sono esenti dal premio poiché - e qui non si capisce bene - saranno premiati a livello federale o comunque con una cerimonia ad hoc (quindi può essere che venga loro conferita la medesima medaglia, ma non devono seguire le procedure in vigore per i civili, poiché sarà la propria amministrazione a redigere le liste. Infatti, da altri articoli, si evince che la Sassonia ha consegnato le medaglie a militari durante cerimonie in caserma).
Poi, se abbiamo interpretato male o se ci sono ulteriori circolari che solo un provetto esperto linguistico è in grado di scovare, lascio ad altri ulteriori considerazioni.

Ribadisco che, comunque, usare un segno d'onore come una medaglia per ricompensare 24 ore di servizio mi pare eccessivo. Meglio una semplice lettera di ringraziamento e una spilletta come fa la Baviera. La medaglia l'avrei lasciata per contributi di maggior rilievo (anche eventualmente economici, ma sicuramente di molto superiori ai 200 euro).
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia