Grazie tante.
E’ sicuramente una famiglia unica ed importante anche nella considerazione delle preziose notizie che mi ha riferito circa le peculiarità.
E’ proprio questo particolare che mi affascina.
Tengo poi a confermare che i nomi che mi ha riferito si ripetono nel tempo fini ad oggi con una ciclicità sorprendente.
Le porto di seguito la mia discendenza:
Mia bisnonna paterna (madre del mio nonno paterno):
Addolorata Braione, di San Pietro Vernotico,
figlia di
Saverio Braione che mori’ il 28.07.1886;
il padre,
Vincenzo Braione, nel 1813, a 39 anni, a San Pietro Vernotico rimase vedovo di Maria Cristina Grasso ed il 09.06.813, sposo’ in seconde nozze Oronzia Antonia Angeletti di anni 18
il padre,
Vito Francesco Saverio Braione fu battezzato il 10.04.1749 e sposo’ Carmina Verrienti di San Pietro Vernotico;
Il padre,
Gioacchino Onofrio Ciro Brajone fu battezzato a Francavilla Fontana a gennaio 1711 e sposo’ Apollonia de Marco di San Pietro Vernotico;
Fratello di Gioacchino Onofrio era
Giacomo Antonio Donato Battezzato nel 1726 che sposo’ nel 1745 Rosaria Caroli delli Santi.
Il padre,
Domenico Braione, figlio di
Francesco Antonio Braione della città di Napoli, (capo stipite del ramo pugliese) sposo’ nel 1709 Caterina Rosa Mezzacapo dei nobili Mezzacapo di Brindisi.
…E vero, i nomi Gioacchino e Domenico sono presenti.
La mia bisnonna era una grossa proprietaria terriera e credo che anche i suoi predecessori fossero altrettanto ricchi.
Il fatto poi che abbiano avuto parentele con i Mezzacapo, notabile famiglia brindisina imparentata con i Granafei, i Barla’e i Nervegna che praticamente erano il top della nobiltà brindisina, indica che erano nel jet set dell’epoca.
Dalla descrizione, lo stemma e’ veramente bello e particolare.
Sara’ per me un piacere, appena possibile, incontrarLa a Salerno dove mi sembra di capire Lei ha la dimora… anche se per il futuro prossimo, problemi di lavoro me lo impediscono.
Le rinnovo i miei ringraziamenti per tutte le utilissime e pregiate notizie che mi ha fornito.
Le do le mie congratulazioni per l’appartenenza ad una famiglia cosi’ importante ed unica…io vi appartengo solo per uno “spicchio”…
A presto…
Cordialmente Stefano Conte