Piccoli "segnali" televisivi...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Piccoli "segnali" televisivi...

Messaggioda Tilius » giovedì 9 gennaio 2014, 13:20

http://www.repubblica.it/spettacoli/tv- ... ef=HRERO-1

...ci meritiamo "solo Cesaroni e cinepanettoni"?
La risposta é desolantemente affermativa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Piccoli "segnali" televisivi...

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 9 gennaio 2014, 13:34

Mai visto. Io in genere non guardo le TV (ne ho 4) che in casa mia sono monopolizzate su BOING/Cartonito/YoYo/Super dai miei figli.
E' grave?
Mi sono perso qualcosa?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Morello » giovedì 9 gennaio 2014, 17:14

Io invece seguo la serie da sempre (ho anche i dvd del 1° anno e sicuramente continuerò ad acquistarli, anche solo in inglese eventualmente). Ma io non faccio testo perchè sono anglofilo. Non a caso l'araldica anglosassone è quella che apprezzo maggiormente. In ogni caso è un ottimo lavoro e non voglio ripetere le parole che potete leggere sul sito postato. A mio avviso non è questione di rete. Io non sono un affezionato telespettatore di Rete 4 (anzi!), però lo vedo lo stesso. Forse per il pubblico italiano è un po' difficile compenetrarsi nell'aristocrazia inglese del 1912-20. Certamente per un anglofilo interessato all'araldica, nobiltà ecc... questo meraviglioso sceneggiato, impeccabile, ha un valore in più! Anche se questa, temo, sarà l'ultima serie in chiaro mi auguro che ci sia la riproposizione in dvd! E questa sera non mi perderò certo la puntata!

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Tilius » giovedì 9 gennaio 2014, 19:10

La serie tratta di una (fittizia) famiglia aristocratica inglese fra il 1912 e gli anni '20. Giusto per la cronaca.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 9 gennaio 2014, 22:43

Concordo, un'ottima serie, bravi gli attori e interessante spaccato della società inglese dell'epoca.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 10 gennaio 2014, 1:37

Portando la conversazione su temi araldici, la residenza in cui viene girata la fiction si chiama Highclere Castle ed è di proprietà degli attuali conti di Carnarvon (stemma: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/68/Arms_of_the_Earl_of_Carnarvon.svg/506px-Arms_of_the_Earl_of_Carnarvon.svg.png). La famiglia della serie è fittizia, ma molti dei problemi e costumi presentati sono quelli realmente vissuti da quel tipo di società dopo la prima guerra mondiale.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Gigo » venerdì 10 gennaio 2014, 12:14

Anche io io mi inserisco nella discussione e do il mio contributo. A parte le cosidette fiction televisive d'autore dove appaiono sentimenti veri e non volgarità, gradevoli all'ascolto ed alla vista, ambientate in tempi passati o moderni, tutte le altre le considero a livello di Grand Hotel,la rivista che si trovava dai parrucchieri negli anni '50.
Gigo

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 17 gennaio 2014, 1:42

Carissimi,

Riprendendo il discorso si Dowton Abbey, ricordo che durante la cena i convitati indossavano sempre il frac, so che questa era una usanza in certe case all’inizio del novecento nel Regno Unito, mi domando se invece nel resto dell’Europa veniva mantenuto il medesimo rigore o meno.

Immagine

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Pantheon » venerdì 17 gennaio 2014, 18:50

Preciso di detestare le cosiddette fiction e i filmettini che di solito proiettano a fine anno. Non ho mai visto nessuna puntata di Downtown Abbey, mi risulta però che in altri paesi abbia avuto notevole successo.
Ogni nazione ha i suoi "miti di cellulosa".
Saluti
Pantheon

Messaggioda Gigo » sabato 18 gennaio 2014, 10:21

A parte se possono piacere o meno, queste telenovelle rispecchiano il buon gusto e l'educazione di stare seduti a tavola con altri commensali e di confrontarsi con amici o nemici con stile. Per me la famiglia Cesaroni non è stata certo un esempio da imitare.Purtroppo inorridisco nel vedere persone anche qualificate che appaiono in televisione o che davanti a normalissimi interlocutori masticano gomme americane.
Gigo

Messaggioda Pantheon » sabato 18 gennaio 2014, 18:36

Gigo ha scritto:A parte se possono piacere o meno, queste telenovelle rispecchiano il buon gusto e l'educazione di stare seduti a tavola con altri commensali e di confrontarsi con amici o nemici con stile. Per me la famiglia Cesaroni non è stata certo un esempio da imitare.Purtroppo inorridisco nel vedere persone anche qualificate che appaiono in televisione o che davanti a normalissimi interlocutori masticano gomme americane.

Concordo in pieno ! Ma ormai il cafone fa tendenza ! Mi ripeto: poveri noi...
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Alberto Lubelli Prasca » sabato 18 gennaio 2014, 22:56

La serie si ispira, con molta libertà, ad un libro che racconta le vicende vere di una ricca ereditiera americana andata in sposa ad un lord, contribuendo così a salvare il patrimonio e la famiglia.
La serie è bella, educata e pittosto elegante. Lo sceneggiature è il medesimo di Gosford Park: Julian Alexander Kitchener-Fellowes, Barone Fellowes di West Stafford, mentre il regista di Gosford Park è Robert Altman, splendida, anche nel film, la recitazione di Maggie Smith.

Per quanto riguarda il frack, in una puntata i commensali sono costretti, per non mettere in imbarazzo un ospite, a pranzare in smoking. L'anziana contessa (Maggie Smith) chiede ironicamente al figlio da quando ci si sedesse a tavola in pigiama! [euro.gif]

Anche se la vicenda è inglese, vi sono modi di vivere, di conversare, di giudicare i fatti che sono comuni anche da noi... Che io ricordo ancora e che si è conservato fino a quando sono rimaste in vita le persone anziane della mia famiglia.
Per questo guardo con piacere questa serie televisiva ben fatta, e con un po' di malinconia che posso permettermi visto che sto diventando anziano anch'io...
Cordialmente.
Alberto Lubelli Prasca.
JE L'ENDURE
Alberto Lubelli Prasca

Messaggioda Gigo » domenica 19 gennaio 2014, 11:29

Purtroppo oggi non sono solo i Cesaroni ad essere presi da esempio. Io sono stata abituata a chiedere il permesso di alzarmi a fine pasto a colui che sedeva a capo-tavola ed a mangiare con i libri sotto il braccio.Cose che oggi fanno ridere se si raccontano ai giovani.Non mi pento di aver seguito questi insegnamenti che ho trasmesso ai miei figli e mi farebbe tanto piacere ritornare a certe norme educative per rispettare la propria e l' altrui persona. Non bisogna leggere libri di galateo basta l'esempio della famiglia poi il singolo comportamento viene naturale.Per questo mi piace qualsiasi telenovela "educata".
Gigo

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 19 gennaio 2014, 15:47

Per chi è interessato a quel periodo storico, al seguente link può trovare un documentario in stile "reality", in sostanza una famiglia contemporanea è stata calata nella relatà aristocratica inglese del primo novecento: http://www.youtube.com/watch?v=z3REDVjOmns&list=PLF19D9C022777469F

Immagine

Immagine

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Morello » lunedì 20 gennaio 2014, 9:54

Alberto Lubelli Prasca ha scritto:La serie si ispira, con molta libertà, ad un libro che racconta le vicende vere di una ricca ereditiera americana andata in sposa ad un lord, contribuendo così a salvare il patrimonio e la famiglia.
La serie è bella, educata e pittosto elegante. Lo sceneggiature è il medesimo di Gosford Park: Julian Alexander Kitchener-Fellowes, Barone Fellowes di West Stafford, mentre il regista di Gosford Park è Robert Altman, splendida, anche nel film, la recitazione di Maggie Smith.

Per quanto riguarda il frack, in una puntata i commensali sono costretti, per non mettere in imbarazzo un ospite, a pranzare in smoking. L'anziana contessa (Maggie Smith) chiede ironicamente al figlio da quando ci si sedesse a tavola in pigiama! [euro.gif]

Anche se la vicenda è inglese, vi sono modi di vivere, di conversare, di giudicare i fatti che sono comuni anche da noi... Che io ricordo ancora e che si è conservato fino a quando sono rimaste in vita le persone anziane della mia famiglia.
Per questo guardo con piacere questa serie televisiva ben fatta, e con un po' di malinconia che posso permettermi visto che sto diventando anziano anch'io...
Cordialmente.
Alberto Lubelli Prasca.

A proposito di Maggie Smith (grande attrice inglese), che nella serie interpreta il ruolo della Contessa Madre Lady Grantham, trovandosi in una situazione un po' confusa ed imprevista si rivolge frettolosamente al figlio, Lord Robert Crawley, VI Conte di Grantham, Visconte Downton, appunto in smoking, ordinandogli: portami da bere! Poi, accortasi dell'errore, si riprende dicendogli: scusami, ti avevo preso per un cameriere!
Cordialmente

Morello

Torna a Piazza Principale / Main Square