ironmax ha scritto:egregi lettori,
io personalmente non ho trovato negli statuti della Benemerenza in questione, la possibilità di poterla ricevere versando oblazioni in denaro anzi è specificato che l'atto meritorio prevede una partecipazione fisica di almeno due giorni nei territori colpiti dall'alluvione.
Posso sapere dove avete letto di queste fantomatiche oblazioni di denaro in quanto sul sito del Land Tedesco non vi è traccia?
Max
Il nostro forum si vanta di essere "scientifico" e quindi è giusto fornire informazioni corrette e non lasciarsi trasportare troppo dai propri convincimenti che alle volte si basano su pre-giudizi.
Ho fatto una veloce ricerca ed ho trovato lo statuto (o comuqnue quella che sembra la legge di istituzione di questo segno d'onore) sul sito ufficiale dello Stato della Sassonia.
http://www.medienservice.sachsen.de/medien/news/185883http://www.sachsen-gesetze.de/shop/saec ... df#page=12Dal tedesco studiato quando abitavo a Bolzano e grazie all'insostituibile traduttore di Google, sono riuscito a capire che la medaglia sarà concessa a chi avrà passato almeno 24 ore nello Stato Sassone ad aiutare durante l'alluvione ("Dieser Orden kann an alle in- und ausländischen Personen, die insgesamt
mindestens 24 Stunden Hochwasserhilfe im Freistaat Sachsen geleistet haben, verliehen werden").
Non c'è effettivamente traccia di un contributo in denaro. Sorge il dubbio che possano aver pensato di consegnare la medaglia anche a chi ha fatto una donazione sufficiente a "pagare almeno una giornata di volontariato". Però di tale dubbio non vi è traccia formale e quindi le nostre possono essere solo supposizioni.
Pertanto, se la legge è quella da me riportata e se è stata rispettata e/o non ci sono ulteriori circolari, dobbiamo ritenere che chi ha ricevuto la medaglia è stato almeno 24 ore in Sassonia ad aiutare.
Specificato ciò, però, al di là della questione "soldi/ore", rimane contestabile, almeno personalmente, che sia conferita una medaglia da parte di uno stato, per quanto confederato, per sole 24 ore di intervento. A questo punto è più "impegnativo" donare 200 euro (che si guadagnano, in media, in più tempo di 24 ore)
Ad ogni modo ritengo sia comunque una medaglia non sufficientemente importante e recante lustro alle Forze Armate italiane da permetterne la trascrizione a matricola e l'autorizzazione al porto sulle uniformi italiane.