Domande sul patriziato di Jesi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Domande sul patriziato di Jesi

Messaggioda FP » mercoledì 15 gennaio 2014, 13:02

Gentili utenti,

ho letto che in Jesi, prima della riforma del 1827, vi era un solo ceto riconosciuto come patrizio dal romano pontefice, dal quale si estraevano tre gentiluomini che andavano a formare il Magistrato Nobile di Jesi. Questi tre gentiluomini ricoprivano, per 20 giorni ciascuno, la carica di Gonfaloniere; gli altri due erano detti Priori.
Qualche esperto può confermarmi che il titolo riconosciuto dal pontefice era quello di Patrizio di Jesi contrariamente alla decisione della Consulta Araldica del R. d'Italia di riconoscere ai Patrizi di Jesi il solo titolo di Nobile di Jesi?
Volevo inoltre sapere se il Magistrato funzionasse effettivamente come ho scritto sopra, ovvero se era composto da Gonfaloniere e due Priori che si alternavano nella carica di Gonfaloniere.

Grazie.
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Re: Domande sul patriziato di Jesi

Messaggioda N85 » venerdì 17 gennaio 2014, 1:46

Per quel che può valere, posso dirti è che su un noto elenco nobiliare privato italiano ho trovato che alcune famiglie jesine riportano nei brevi cenni storici il titolo di patrizio di Jesi anche se poi il titolo riconosciuto dalla Consulta Araldica fu solo quello di nobile di Jesi
N85

Torna a Piazza Principale / Main Square