Imprese notarli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 agosto 2005, 17:24

Teniamo presente che il tutto sembra derivare da una matrice xilografica, la quale per sua natura non si presta a far ben delineare i dettagli di ciò che viene inciso.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 20 agosto 2005, 2:33

in effetti sto riflettendo sul fatto che le fiamme non sono tridimensionali ed ombreggiate di solito, nella loro rappresentazione araldica... e poi il fatto che l'ipotetica fenice non sia nascete dalle fiamme mi lascia parecchio perplesso. :shock:
Ma per quale motivo allora il vento? :|

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 20 agosto 2005, 16:38

Il vento soffia...

...il soffio smuove l'aria...

...l'aria alimenta le fiamme...

...e, in questa xilografia, la presenza del vento può ben esser motivata dalla necessità di ribadire che quel coso sotto la fenice è un fuoco e non un monte...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » domenica 21 agosto 2005, 2:05

Allora vecchio mio, il positivo del timbro del notaio che ho proposto, potrebbe benissimo rappresentare una fenice... ma perchè ti obietto ( senza malizia, in modo accademico) la fenice non è nascente dalla sua supposta immortalità? Perchè la stessa immortailtà non è fiammeggiante e più piramidale?
Ma d'altra parte perchè allora il vento?

Sembra un indovinello. Comunque su una cosa siamo più che d'accordo: cercare di capire il significato di un'impresa... è davvero un'impresa!!! :D

Proviamo a fare un gioco a combinazioni.

vento che soffia + montagne = :?
vento che soffia + fiamme = 8)
montagne + fenice = :?
montagne + aquila= 8)
fuoco + fenice = :? ... non è nascente ! :shock:
fuoco + aquila = :? ...inusuale

Entrambe le soluzioni hanno dei problemi:

1) se è una fenice col fuoco, perchè non è nascente dalla sua immortalità ma la sormonta semplicemente, e perchè le fiamme non sono fiammeggianti e piramidali?

2) se si tratta di un'aquila sormontante una montagna perchè il vento?

Il resto dell'impresa, ovvero la cometa nella nube, ha vari spiegazioni (riferimento allo stemma, al motto, e indica la via nelle difficoltà) più semplici o quanto meno raggiungibili.

Come avrai notato mi sto davvero applicando e "scervellando" su quest'impresa... :!: E non ti sto ponendo obiezioni per puro divertimento ma solo per verificare ogni possibile e probabile via cercando di capire.

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 23 agosto 2005, 14:42

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)... perchè la fenice non è nascente dalla sua supposta immortalità?

Perchè non importa che fra le due figure ci sia contatto, per capire che sono collegate fra loro.

Perchè la stessa immortailtà non è fiammeggiante e più piramidale? Ma d'altra parte perchè allora il vento?

Forse per le questioni tecnico-xilografiche di prima...

Sembra un indovinello. Comunque su una cosa siamo più che d'accordo: cercare di capire il significato di un'impresa... è davvero un'impresa!!! :D

Vero. Ed è proprio in questo il loro fascino.

Proviamo a fare un gioco a combinazioni...(omissis)...
2) se si tratta di un'aquila sormontante una montagna perchè il vento?

Se quel segno indica una montagna e non un fuoco, allora ricolleghiamoci al SIDERA dell'anima (la parte scritta), e vedi che in tal modo si vuole forse far intendere che l'animale è già ben al di sopra dei monti e dei venti.

Il resto dell'impresa, ovvero la cometa nella nube, ha vari spiegazioni (riferimento allo stemma, al motto, e indica la via nelle difficoltà) più semplici o quanto meno raggiungibili.

...prima fra tutte, effigiare il SIDERA di cui sopra.

Come avrai notato mi sto davvero applicando e "scervellando" su quest'impresa... :!: E non ti sto ponendo obiezioni per puro divertimento ma solo per verificare ogni possibile e probabile via cercando di capire.
Michele.

:wink: Bravo. Giusto. É così che si deve fare...

...dattilografia :twisted: compresa!

Bene :mrgreen: vale[/u]
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » domenica 28 agosto 2005, 2:41

Benone: ora abbiamo anche una possibile interretazione per la seconda scelta, quella delle montagne.

E adesso? Quale scegliere!?

Michele. :?:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 agosto 2005, 17:48

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:E adesso? Quale scegliere!?

:shock: Bisognerebbe chiederlo a notar Evangelista Tuccimei! :oops:

O ad altre, eventuali, ipotetiche e (per noi) fortunose fonti su cui egli avesse accennato a codesto suo simbolo.

Resisti, bone discipule, alla tentazione di :wink: sostituirti a lui pur di darti una risposta...

...e il frate tuo mentore è vecchio, ma :lol: non quanto basta per averlo conosciuto di persona!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 29 agosto 2005, 17:59

Eh... io quando sono stato a Sezze l'ultima volta, speravo che qualche antenato mi venisse a tirare i piedi, così che magari avrei potuto chiedere loro un po' di storia di famiglia... :!: Ma purtroppo non è venuto nessuno! :cry: :cry: :cry:

Dici di sperare in eventuali e ipotetiche fonti... mah... non credo che il notaro abbia scritto i motivi per cui scelse proprio quella determinata impresa.

Michele.
MMT

Messaggioda MAP » lunedì 29 agosto 2005, 21:40

A mio parere siamo di fronte ad un'aquila. Essa simboleggia il potere invitto, cioè la possibilità di fissare la luce del sole senza rimanerne accecata. Sebbene qui non compaia il sole, compare però una stella e per di più cometa. E' vero che è presente nello stemma di famiglia, però è indubbio un legame ad un valore di "predestinazione" della stella cometa come simbolo di una destino migliore - il che riprender il valore del motto.
Ciò che mi lascia in dubbio è il monte. Io credo che sia un monte e non un fuoco, perché la raffigurazione delle fiamme sarebbe più "sciolta". Ma che cosa vuol significare? Potrebbe essere preso come "parte per il tutto", cioè un monte per simboleggiare la Terra, ovvero il Mondo terreno, contrapposto alla sfera celeste delle nubi e della cometa. Il soffiar de' venti mi fa ricordare i versi di Dante:
"Vien dietro a me, e lascia dir le genti:
sta come torre ferma, che non crolla
già mai la cima per soffiar di venti;

ché sempre l'omo in cui pensier rampolla
sovra pensier, da sé dilunga il segno,
perché la foga l'un de l'altro insolla".

E' proprio da questo continuo turbamento della sfera terrena e mondana (cioè l'incertezza di essa e la sua instabilità) che si innalza spavaldamente l'aquila, col volo spiegato e lo sguardo rivolto verso il cielo.
Se la cometa ha valore di guida verso un destino migliore, essa riluce in mezzo alle nubi. Da esse solitamente discendono le mani di Dio Padre anche negli stemmi religiosi. Non mi stupirebbe il fatto che qui si volesse sottolineare il valore di predestinazione di tale ascesa.

Certo tutto questo è solo una semplice ipotesi.
Mi spiace solo di aver letto questa discussione alla fine di agosto... :cry:
Le critiche son ben accette :wink: :D

MAP
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 agosto 2005, 21:49

...è un'ipotesi accettabile, caro amico, perchè allineabile a quello che poteva essere lo spirito dell'utilizzatore di tale impresa.

Sottolineo: :wink: poteva...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 29 agosto 2005, 21:52

Grazie a MAP per l'interpretazione! (che rimanga tra noi: anch'io credo siano dei monti invece che fiamme! :wink: ).

Ho capito: dinnanzi ad un'impresa non possono che farsi solo delle congetture, che rischiano di rimanere tali e basta per sempre se non di fronte ad una chiamiamola "prova storica" del loro significato.

Beh allora continuiamo con le congetture! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 agosto 2005, 21:58

...sì, ma ricorda che l'interpretazione storico-scientifica non è una gara a chi :? la pensa più bella, o la :shock: spara più grossa...

Che le ipotesi siano attendibili e ponderate, e non vani esercizi di fantasia a briglie sciolte e di retorica fine a se stessa! :(

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 29 agosto 2005, 21:59

E' ovvio!

Michele.
MMT

Messaggioda eugubino » mercoledì 31 agosto 2005, 21:29

Per l'interpretazione dei vari simboli potrebbe rivelarsi utile il trattato di iconologia di Cesare Ripa.
Saluti
Fabrizio
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 settembre 2005, 14:20

Già 8) compulsato, caro Fabrizio...

...invano! :(

---
fra' Eusanio da Ocre