Famiglia Onorati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 28 agosto 2005, 0:53

Cerco informazioni sulle seguenti famiglie di cognome Onorati: 1) Onorati di Cremona, a cui apparteneva Mons.Giovanni Antonio Onorati, prima segretario particolare di Gregorio XIV (1590-91) e successivamente Vescovo di Terni fino al 1606, anno della sua morte; 2) Onorati di Roma, menzionata dal Crollalanza;

Grazie.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il domenica 3 maggio 2009, 23:31, modificato 2 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda MMT » lunedì 29 agosto 2005, 16:55

Ovviamente non si tratta degli Honorati, giusto?

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 30 agosto 2005, 8:23

Honorati o Onorati è la stessa cosa; si tratta, rispettivamente, della forma antica e moderna del medesimo cognome.
Cordialità.

Pasquale M. M. Onorati
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda MMT » martedì 30 agosto 2005, 11:19

Sugli Honorati il Libro d'Oro riporta la bellezza di 5 pagine per tre rami.
Il cenno storico riporta: Famiglia di Origine lombarda residente a Iesi. Marchese (m), Nobile di Iesi (mf). Aggregata al patriziato di Iesi (1609) in persona di Lorenzo, di Bernardino, di Giovanni, di Bernardino. Dell'antichissimo splendore della famiglia negli Stati di Milano si fa espressa menzione nel diploma del Re Michele di Polonia , dato a Varsavia il 31 agosto 1673, col quale fu conferito al patrizio di Iesi Onorato Honorati, figlio di Andreano di detto Lorenzo, e a tutti i suoi figli e discendenti il titolo di marchese dell'Aquila Bianca.
Fu illustrata da personaggi eminenti nelle lettere, nelle armi e nella chiesa e fu decorata della porpora cardinalizia nel 1776 in persona di Bernardino (n.1724 +1807) già nunzio a Venezia e poi vescovo di Senigallia. La famiglia fu varie volte ricevuta per giustizia nell'Ordine di Santo Stefano di Toscana e nel S.M.O. di Malta.
Arma: d'argento alle tre fasce ondate d'azzurro; col capo d'azzurro sostenuto da un filetto e caricato da un giglio accostato dadue stelle (8 ), il tutto d'oro.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda mcs » mercoledì 31 agosto 2005, 23:33

Gent.mo Pasquale,
ho inviato al sempre gentile Cravarezza, due immagini tratte dal mio archivio.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MMT » giovedì 1 settembre 2005, 1:24

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Honorati o Onorati è la stessa cosa; si tratta, rispettivamente, della forma antica e moderna del medesimo cognome.
Cordialità.

Pasquale M. M. Onorati

Honorati non è solo la versione antica, è tutt'ora usata.

Saluti,
Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 1 settembre 2005, 9:41

mcs ha scritto:Gent.mo Pasquale,
ho inviato al sempre gentile Cravarezza, due immagini tratte dal mio archivio.

mcs

Ecco i due stemmi in questione:

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 settembre 2005, 17:15

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Honorati non è solo la versione antica, è tutt'ora usata.

...l'H è lettera muta, ma non secondaria. E può rappresentare una differenza importante. :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 8 settembre 2005, 21:24

il suggerimento di fra' Eusanio è sensato. Sono dell'opinione che le famiglie menzionate non abbiano qualche legame di sangue tra loro. Specie quella che inizia con la H :D Ma in attesa di ulteriori notizie il mio resta un semplice sospetto, sia chiaro
Davide Shamà

Messaggioda nicky » mercoledì 30 agosto 2006, 14:27

datosi che c'era già un topic aperto su questo cognome,ho deciso di chiedervi aiuto direttamente qui.mi chiamo Roberta Onorati.per me è molto importante sapere chi è il mio nonno reale e conoscere la mia vera storia che ora resta un mistero perchè nn so da chi provengo precisamente.Mio nonno dovrebbe chiamarsi Enrico,ma secondo alcune voci ad egli sarebbe stato tolto lo stemma di famiglia perchè ha sposato mia nonna che era una cameriera che lavorava presso il suo casato a Matera.Il punto è che nn so se è lui o il fratello più piccolo che dovrebbe chiamarsi Amedeo
nicky

Re: Famiglia Onorati di Basilicata

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 3 maggio 2009, 23:40

Salve a tutti,
"riesumo" questa vecchia discussione per sapere se qualcuno dei forumisti ha altre notizie da darmi sulle suddette famiglie o sugli Onorati di Miglionico in Basilicata, che ebbero tra i loro membri un vescovo di Tricarico, Mons. Angelo Michele Onorati (morto ai primi del '900). Pare che nel '500 un ecclesiastico di questa famiglia, tale Pasquale Onorati, acquistasse a Firenze una deposizione di Michelangelo Buonarroti che ora si trova nella Chiesa Madre di Miglionico(MT). Grazie.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il venerdì 30 luglio 2010, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Re: Famiglia Onorati

Messaggioda cleobulo » martedì 12 maggio 2009, 22:01

Salve, a proposito degli Honorati delle Marche posso esservi di grande aiuto poichè li conosco personalmente. Sono a disposizione
cleobulo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 13 maggio 2009, 9:45

cleobulo ha scritto:Salve, a proposito degli Honorati delle Marche posso esservi di grande aiuto poichè li conosco personalmente. Sono a disposizione

Grazie, ma, per quanto riguarda gli Honorati (o Onorati, poichè, almeno fino al '700, si trovano menzionati in vari testi e documenti anche senza la H) delle Marche, ho "La storia della famiglia Honorati" scritta nel 1988 dal marchese Andrea Honorati, avvocato dello stato.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Nemarais » venerdì 8 luglio 2011, 11:46

Buongiorno, vorrei chiedervi se il cognome Onorato deriva dalla medesima famiglia, vi allego un immagine di uno stamma presso un palazzo di Palermo che racchiude in parte lo stemma degli Honorati di Jesi e in parte, da quello che ho potuto apprendere degli Honorati di Roma, avete notizie a riguardo? Lo stemma è sul palazzo degli Onorato.
(come faccio ad allegare un'immagine)
Nemarais

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy