Info O.E.S.S.G

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Info O.E.S.S.G

Messaggioda Tomaso » venerdì 3 gennaio 2014, 12:50

Buongiorno, vorrei porre a coloro che sono più informati di me, una domanda riguardo l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro; nello specifico mi interesserebbe sapere, visto e considerato l'art. 3 dello Statuto, indicante la natura del suddetto Ordine - "I membri dell’Ordine non possono prendere parte [...], o appartenere a pretesi Ordini ed Istituzioni di asserito carattere cavalleresco, non riconosciuti dalla Santa Sede o non concessi da Stati Sovrani." - se siffatta norma sia effettivamente e rigidamente rispettata, se si come?

Tenendo anche in conto che, stando a quanto esplicitamente menzionato, un appartenente al su citato Ordine non potrebbe che far parte o dell'Ordine di Malta o di qualsiasi Ordine di uno Stato Sovrano. Se ho ben capito.

Grazie
Tomaso

Re: Info O.E.S.H.H

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 3 gennaio 2014, 13:39

La norma è fatta rispettare, salvo ovviamente che il membro OESSG occulti tale appartenenza ai propri vertici e di conseguenza non è responsabilità dell'Ordine, ma è responsabilità di coscienza di tale cavaliere.
Riguardo la seconda domanda, penso che la virgola sia stata inserita a sproposito. La norma prevede che non si possa "appartenere a pretesi Ordini ed Istituzioni di asserito carattere cavalleresco non riconosciuti dalla Santa Sede o non concessi da Stati Sovrani." L'intento del legislatore è di impedire l'appartenenza a ordini fasulli. E' quindi concessa l'appartenenza a ordini riconosciuti dalla Santa Sede (quindi solo SMOM) e concessi da Stati Sovrani.
Effettivamente tale norma, adesso che la leggo, potrebbe escludere gli ordini dinastici in quanto non sono riconosciuti dalla Santa Sede e non sono concessi da Stati Sovrani. Bisognerebbe approfondire.
In ultimo, personalmente ho sempre espresso la mia contrarietà, almeno per quanto concerne la mia sensibilità a riguardo, circa l'appartenenza a più ordini militanti. Avendo in mente il concetto di ordine militante di crociata memoria, ritengo che appartenerne a più ordini che si impegnano in modo attivo (Teutonico, SMOM, OESSS...), quindi non semplici ordini di merito (OMRI, OMI, San Silvestro, San Gregorio, Toson d'Oro...) sia controproducente in quanto si vanno a dividere le proprie forze economiche, di tempo, di impegno e anche di "obbedienza" al Gran Maestro su più realtà. E' un po' come se si appartenesse ai Domenicani, ai Francescani contemporaneamente o a più terz'ordini religiosi. Poi, ognuno è libero di fare ciò che ritiene più corretto in coscienza.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tomaso » venerdì 3 gennaio 2014, 14:15

Su quest'ultima considerazione posso essere pienamente d'accordo, anche se chiaramente è una decisione spettante al singolo, come hai ben sottolineato.

Quanto da me sottolineato in grassetto, invece, è secondo me fondamentale.
Per questo poc'anzi mi chiedevo se qualora, in effetti, un Cavaliere del Santo Sepolcro fosse contemporaneamente Cavaliere, seppur di merito, di un qualsiasi altro Ordine dinastico, ne rispondesse praticamente in coscienza, non avendo né modo, né tanto meno finalità - l'Ordine in questione - di indagare nella vita dei confratelli.

Personalmente ritengo che non sia applicata in maniera stringente, proprio per le evidenti difficoltà insite in tale verifica.
Tomaso

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 3 gennaio 2014, 14:17

E' possibile, ad esempio, appartenere all'OESSG e allo SMOC contemporaneamente?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 gennaio 2014, 14:18

Vabbè... però se per ogni norma cerchiamo il modo per sterilizzarne la portata... è la norma stessa che diviene inutile!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 3 gennaio 2014, 14:47

Alessio Bruno Bedini ha scritto:E' possibile, ad esempio, appartenere all'OESSG e allo SMOC contemporaneamente?

Effettivamente stante alla norma sopra citata, sembrerebbe di no, però è pieno di foto di cavalieri OESSG appartenenti agli ordini dinastici ed io stesso ne conosco molti.
Bisognerebbe capire cosa esattamente volesse impedire il legislatore con tale articolo, se la semplice estromissione degli ordini farlocchi o l'estromissione di tutti gli ordini dinastici.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 3 gennaio 2014, 16:20

Bisognerebbe capire la motivazione che ha spinto l'ordine a scrivere una disposizione così particolare, e il periodo nella quale fu redatta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 gennaio 2014, 16:22

A che pro?
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 3 gennaio 2014, 16:33

Per un motivo: un forum serve anche a "ricercare"certe motivazioni, altrimenti è solo accademia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 gennaio 2014, 16:34

Che differenza passa tra la ricerca e l'accademia?
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 gennaio 2014, 16:49

L'ultima espressa approvazione dell'art. 3 dello statuto e quindi nella forma che possiamo leggere fu fatta da Paolo VI nel 1977.

Can. 17 - Le leggi ecclesiastiche sono da intendersi secondo il significato proprio delle parole considerato nel testo e nel contesto; che se rimanessero dubbie e oscure, si deve ricorrere ai luoghi paralleli, se ce ne sono, al fine e alle circostanze della legge e all'intendimento del legislatore.

Questi i criteri ermeneutici per interpretare gli statuti OESSG.
Ergo l'intenzione del legislatore è l'ultima spiaggia per interpretare la norma che, invece deve essere intesa secondo il significato proprio delle parole considerato nel testo e nel contesto.

l'art. 3 dello statuto OESSG (non capisco l'acronimo OESHH) recita:
(Natura)
L’Ordine per la sua natura e per le sue finalità strettamente religiose e caritative è estraneo a qualsiasi movimento o manifestazione di carattere politico. I membri dell’Ordine non possono prendere parte ad organizzazioni ed associazioni, il cui carattere e scopi siano in contrasto con la dottrina e gli insegnamenti della Chiesa Cattolica, o appartenere a pretesi Ordini ed Istituzioni di asserito carattere cavalleresco, non riconosciuti dalla Santa Sede o non concessi da Stati Sovrani.

Occorre ragionare su tre aspetti:
1) il significato proprio delle parole;
2) tenendo in considerazione organicamente il testo in cui quelle parole sono usate;
3) tenendo in considerazione il contesto in cui quelle parole sono usate.

Chi si cimenta?
nicolad72

Re: Info O.E.S.S.G

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 3 gennaio 2014, 17:00

Secondo me quando si parla di "Ordini ed Istituzioni di asserito carattere cavalleresco, non riconosciuti dalla Santa Sede o non concessi da Stati Sovrani" ci si riferisce senza ombra di dubbio agli ordini dinastici.

In linea di principio sono anche d'accordo perché come detto in più occasioni non si può essere servi di due padroni e avere due diverse obbedienze.

Vorrei semmai capire chi dovrebbe far rispettare tale regola e come mai non si fa rispettare..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 gennaio 2014, 17:07

Bhe "pretesi" e "asserito" da un punto di vista giuridico mettono seriamente in dubbio tale conclusione
nicolad72

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 3 gennaio 2014, 18:29

Inizio io a cimentarmi.
Ci si riferisce a "Pretesi ordini ed Istituzioni di asserito carattere cavalleresco"
Dunque prendo un dizionario online:
http://www.grandidizionari.it/Dizionari ... ry=preteso

preteso
[pre-té-so]
agg. (part. pres. di pretèndere)
1 Voluto con forza o arroganza: scuse pretese a tutti i costi
2 Supposto: espose le sue pretese ragioni
‖ Presunto, senza fondamento né sostanza: una ricchezza più pretesa che reale
3 Discutibile, dubbio: la sua pretesa onestà non mi convince

http://www.grandidizionari.it/Dizionari ... asserzione

asserzione
[as-ser-zió-ne]
s.f. (pl. -ni)
Azione dell'asserire, dell'affermare recisamente: a. di una verità
‖ Ciò che viene asserito; asserto
‖ Asserzione gratuita, affermazione che non ha alcun fondamento di logica o di verità

Effettivamente il termine "pretesi" non è propriamente positivo.
Nel primo caso indicherebbe un qualcosa rivendicato con forza.
Nel secondo caso qualcosa di supposto o presunto.
Nella terza qualcosa di discutibile.
Rimanda comunque in ogni caso a qualcosa di non reale, non in possesso di chi rivendica.
Ciò potrebbe in qualche modo addirsi agli ordini dinastici che di fatto sono mutilati rispetto a quando le case da cui dipendono erano regnanti.

Il termine asserito è invece più positivo ed è da intendere "l'asserito carattere cavalleresco" come il "carattere cavalleresco dichiarato".

In parole povere la frase significa che nessuno dell'OESSG può appartenere a un ordine dinastico che pure ha una tradizione cavalleresca ma non è riconosciuto dalla Santa Sede.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Romegas » venerdì 3 gennaio 2014, 18:43

Io lo vedo più come presunto, ovvero non per forza vero, di dubbia leggittimità, quindi farlocco.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours