Famiglia Garagnani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Garagnani

Messaggioda pennaso » mercoledì 1 gennaio 2014, 16:53

Vengono da Carignano presso Parma e (Libro d'oro) sono stati li fino al 1300 per poi andare a Padova fino al 1400 e poi spostarsi nel Crespellanese (Libro d'oro)
pennaso

Messaggioda PUER APULIAE » mercoledì 1 gennaio 2014, 18:56

Grazie per la precisazione, che però nulla aggiunge alla discussione. Avevo letto tutti i post sull'argomento e ciò che è riportato nel Libro d'Oro o su wikipedia mi è ben noto da molti anni. Confermavo solo quanto espresso da Gens circa la mancanza di fonti documentate, almeno per quanto a me noto, che possano attestare un link diretto della famiglia presente a Montebudello nel 15° secolo (vds. albero genealogico già citato) con il Marchese de Caragnano. Se ci sono ulteriori fonti o documenti non noti al forum potrebbe essere interessante condividerli.
Saluti cordiali.
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Messaggioda pennaso » lunedì 27 gennaio 2014, 1:23

Io ho la genealogia dei Garagnani dal Garragnano di Parma del 928 d.c. fino a Francesco Garagnani del 1985 avuta da quest'ultimo
pennaso

Messaggioda terpandro » lunedì 27 gennaio 2014, 14:09

Si può avere in visione anche privata? Io studio tutte le famiglie che abbiano partentele coi Pontefici e sui Garagnani tranne le notizie su google e il libro d'Oro ho poco
terpandro

Messaggioda Lyla88407 » martedì 16 maggio 2023, 21:08

Buongiorno, sto effettuando ricerche sulla famiglia Garagnani (è nel mio albero genealogico), e leggendo questo topic ho visto che alcuni sono riusciti a risalire fino a prima dell'anno 1000. Io sono ferma al 1451, avendo letto il libro su Villa Edvige Garagnani. Se qualcuno può risalire a prima di quel periodo potrebbe cortesemente farmi sapere, anche in privato? Grazie mille
Lyla88407

Messaggioda pierluigic » mercoledì 17 maggio 2023, 10:49

Quante cose ci sono da dire da dire
E' un post vecchio di una decina d'anni nel frattempo c'e' piu' malizia nei genealogisti

Buongiorno, sto effettuando ricerche sulla famiglia Garagnani (è nel mio albero genealogico), e leggendo questo topic ho visto che alcuni sono riusciti a risalire fino a prima dell'anno 1000. Io sono ferma al 1451, avendo letto il libro su Villa Edvige Garagnani. Se qualcuno può risalire a prima di quel periodo potrebbe cortesemente farmi sapere, anche in privato? Grazie mille

Condivido piacerebbe anche a me sapere
Non avevo mai visto questo Thread
Non conosco la famiglia ma comunque l' affermazione 964 non puo' essere veicolata senza il supporto di documenti per dimostrare i legami genealogici con il nobile di Garragnano

La famiglia Garagnani è originaria di Carignano nel parmense dove nel 964 il nobile Di Garragnano venne nominato Marchese dal Vescovo Oberto.
Nel XIV secolo passarono in Padova dove si distinse per opere e censo.

un saltino non da poco dal 964 al XiV secolo
Non conosco bene la storia dei luoghi ma mi sembra che Carignano cada nelle terre degli Attonidi
Questa nomina a "Marchio " nel 968 ??? Non era roba da poco il titolo di Marchese nel 968

La famiglia Garagnani è originaria di Carignano nel parmense dove nel 964 il nobile Di Garragnano venne nominato Marchese dal Vescovo Oberto.

poi sembra di trovarsi di fronte ad un cognome "di provenienza : di Carignano"
come ben dice Alessio Bedini
Credo sia possibile dunque anche un'omonimia da parte di alcune linee.

E non e' sufficiente il DNA ove si dimostrasse l'esistenza di una linea antica
Solo un indagine genealogica seria ci dice che e' sopravvissuta fino ai giorni nostri

.
pierluigic

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy