famiglia Martelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia Martelli

Messaggioda storia passata » martedì 31 dicembre 2013, 13:57

salve,c'e qualcuno del forum che gentilmente può aitarmi a rintraccere quante più notizie possibili su questo cognome.La famiglia attualmente è residente in toscana per la precisione in maremma ma non so altro,mi affido ai frequentatori del forum per maggiori info a riguardo.
grazie.
storia passata

Re: famiglia Martelli

Messaggioda Romegas » martedì 31 dicembre 2013, 15:13

Sui Martelli cito due opere: Marcello Vannucci, Le grandi famiglie di Firenze, e Roberto Ciabani, Le famiglie di Firenze. Lo stesso Vannucci ha scritto un libro dal titolo "Splendidi palazzi di Firenze" dove si parla di questa famiglia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 31 dicembre 2013, 17:32

storia passata ha scritto:salve,c'e qualcuno del forum che gentilmente può aitarmi a rintraccere quante più notizie possibili su questo cognome.La famiglia attualmente è residente in toscana per la precisione in maremma ma non so altro,mi affido ai frequentatori del forum per maggiori info a riguardo.
grazie.

Gentile amico ,
va da sé che il cognome deriva da un soprannome trasformatosi in cognome e riferito ad un noto attrezzo .

La famiglia non è sicuramente una sola essendo cognome diffuso in più di mille comuni italiani dalla Val d' Aosta alla Sardegna passando per la Toscana .
Ad occhio e croce si possono seguire due strade :

1) Fare una seria ricerca genealogica documentata , partendo dal dato certo più vicino nel tempo . [thumb_yello.gif]
2) Cercare notizie sulla famiglia toscana , storicamente più nota , cominciando ad inserire il cognome in un valido motore di ricerca . [nonono.gif]

La prima strada porta alla famiglia alla quale sei interessato , la seconda ( al 99 % ) no.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda contegufo » martedì 31 dicembre 2013, 20:48

Salve

La più nota e blasonata famiglia MARTELLI di Firenze si è estinta alla fine degli anni '80 con la dipartita della C.ssa F. Martelli che lasciò alla Curia fiorentina l'avito Palazzo in Via Zanetti successivamente passato allo Stato.
Qualche notizia: http://it.wikipedia.org/wiki/Martelli.

Immagine

Stemma Martelli scolpito da Donatello.

Casa Martelli : http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=casamartelli

Omonimie e cognomi analoghi richiedono studi locali come già detto partendo dalle carte dello Stato Civile per passare poi agli archivi parrocchiali/diocesani ed eventualmente notarili.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il sabato 4 gennaio 2014, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Dogberry » giovedì 2 gennaio 2014, 11:44

Buongiorno,

Posso confermare da ricerche personali che di famiglie Martelli a Firenze ce ne sono veramente tante, prive di legami fra loro, e tantomeno legate ai Martelli
"titolati".. a livello di pura curiosita', per ora le mie ricerche mi hanno portato a risalire da Firenze (dal 1880 a oggi) ad un'origine nella zona di Fiesole, per ora sono arrivato al 1720 circa.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda pierluigic » sabato 4 gennaio 2014, 17:03

.

E' evidente che niente puo' sostituire la ricerca genealogica basata su fonti primarie anagrafiche , fiscali , notarili ,documentali

Prima di una ricerca genealogica ognuno puo' dire quasi tutto o il contrario di quasi tutto ; cio' che dice e' pero' solo un opinione

La più nota e blasonata famiglia MARTELLI di Firenze si è estinta alla fine degli anni '80 con la dipartita della C.ssa F. Martelli che lasciò alla Curia fiorentina l'avito Palazzo in Via Zanetti successivamente passato allo Stato

Quando Contegufo dice che i Martelli storici sono estinti riporta l'opinione di uno o piu' eruditi basata sul malvezzo degli eruditi sei-sette-ottocenteschi di considerare estinte le famiglie all'estinguersi dei soli rami riconosciuti come aristocratici

Poi il passaparola e l'autorita' che si accordava all'erudito ha trasformato un opinione in una verita'

Come ho avuto modo di dire altrove anche alberi genealogici costruiti nel passato e editi sono sempre incompleti ignorando rami considerati secondari

Molto probabilmente un studio genealogico fatto bene svelerebbe come i Martelli storici non sono per niente estinti

E' evidente che lo stesso cognome non comporta l'esistenza di un unico ceppo ma quasi sempre piu' ceppi senza legame tra loro ( omonimie )
Come dice Gens Valeria esiste pero' sempre un margine ( seppur circoscritto ) per legare alcuni ai giorni nostri con cognome Martelli con i Martelli storici

Oltre a quanto detto anche la particolare turbolenza della vita politica e civile in Toscana nei secoli passati porta a non escludere niente

Lotte di fazione , esili ,fallimenti e impoverimenti , figli naturali , trovatelli battezzati con cognomi illustri , contadini col cognome dei proprietari del terreno , soprannomi comuni , ……..

Quindi solo una ricerca genealogica puo' farci capire come stanno le cose

Diverso se s'intende fare una ricerca sul cognome allora il materiale sui Martelli, fiorentini o no , e' abbondante

E anche le fonti genealogiche toscane digitalizzate cominciano ad essere abbondanti in rete

Posso confermare da ricerche personali che di famiglie Martelli a Firenze ce ne sono veramente tante, prive di legami fra loro, e tantomeno legate ai Martelli
"titolati".. a livello di pura curiosita', per ora le mie ricerche mi hanno portato a risalire da Firenze (dal 1880 a oggi) ad un'origine nella zona di Fiesole, per ora sono arrivato al 1720 circa.

Quanto detto da Dogberry a me sembra un poco azzardato visto che i suoi studi paiono cominciare dal 1720 ; Sono interessato alle famiglie fiorentine e mi piacerebbe saperne di piu' degli studi di Dogberry

Pierluigic

.
pierluigic

Messaggioda contegufo » sabato 4 gennaio 2014, 21:58

Salve

All'ASF (Archivio di Stato di Firenze) esiste un cospicuo fondo, sec. XII, fine - sec. XX, metà, donato dalla Curia fiorentina che ereditò in prima istanza il Palazzo per volontà testamentaria della Sig.ra C.ssa F.Martelli.
Privo del ben che minimo inventario il Palazzo fu poi ceduto allo Stato.

Un breve sunto di cìò comprende è a questo link: http://www.archiviodistato.firenze.it/s ... hirdwindow.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il lunedì 6 gennaio 2014, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Pantheon » domenica 5 gennaio 2014, 9:46

Qui si possono trovare ulteriori notizie e verficare anzitutto come lo stemma postato in precedenza da Contegufo sia riportato anche nel Blasonario Subalpino di F. Bona con riferimento ai Martelli (da Lantosca).
Esisterebbe anche una linea baronale di cui, però, non ho trovato riferimenti documentali in rete.
Un esponente di questa linea riveste un incarico importante in seno al SMOM.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda pierluigic » martedì 7 gennaio 2014, 22:11

.

Sto conducendo una ricerca simle quindi possono servire anche i link che sono presenti sul mio sito

http://www.carnesecchi.eu/storia_dei_Carnesecchi.htm

sono utili a chiunque faccia una ricerca sulle famiglie fiorentine

In modo particolare i battesimi del Duomo , il sito sulle tratte della Brown university , il necrologio del Cirri e libri come quelli del Lami e le Delizie

Bisogna spulciare con un po di pazienza

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy