Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

In bocca al lupo !

raffaele.carbotti ha scritto:GENS VALERIA, la mia "ricerca genealogica indietro nel tempo di figlio in padre , con l'aiuto degli archivi , di stato civili , parrocchiali , erariali e notarili " è arrivata al 1580...cerco notizie precedenti quella data in particolare sulla famiglia de "LI CARBOTTI" (Garbotti/o) di Otranto e i Carbotti di Martina Franca
raffaele.carbotti ha scritto:stessa cosa vale per la ricerca genetica...a livello di aplogruppo Y o mtDNA non è detto, che un antenato che visse nel 1500/600 potrebbe portare un aplogruppo Y o mitocondriale uguae al mio. ...ogni persona eredita metà del suo patrimonio genetico dal padre e metà dalla madre. E del suo patrimonio ne trasmette una metà ai figli, un quarto ai nipoti, etc. In sostanza, a parte le "porzioni non ricombinabili" non si trasmette "tutto" il patrimonio genetico, ma parte di esso (in generale i geni dominanti hanno la meglio), come la biologia, la genetica, etc. ci insegnano. Capire poi quali e quanti geni sono stati tramandati da un avo del '500 ad oggi è difficile. In sostanza, la genetica moderna ha smentito la visione "albero genealogico" da patrilignaggio...quindi le ricerche genealogiche con il dna sono a mio avviso soldi buttati...<<il rischio serio è quello di costruire castelli in aria>>
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti